5 agosto 2018

Publiziert von Alberto , 22. August 2018 um 15:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   I 
Zeitbedarf: 1:30
Aufstieg: 140 m
Abstieg: 60 m
Strecke:Rifugio del Giovo m.1704 - alpe Albano m.1750 - rifugio Sommafiume m.1784 (nel caso che si parta dalla colmetta a quota 1200 circa dove a sinistra vi è posto per circa 4 auto,bisogna calcolare ancora 2 ore in più,comunque proseguendo ancora un po fino alla fine dell'asfalto,si abbrevia parecchi il tragitto nel caso si vuole evitare di percorrere lo sterrato un po sconnesso)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. 36 dello Spluga - Lecco - uscite per la Valchiavenna - Sorico - Gera Lario - Domaso - Gravedona - Dongo - Stazzona - Germasino - Garzeno - rifugio Mottafoiada - rifugio del Giovo: dalla strada Regina sono 23 km. fino al rifugio del Giovo - 17 km. dal bivio di Garzeno dove vi è un ampio parcheggio - 13 km. dalla ex trattoria Gallo Forcello - 6,7 km. di strada sterrata che richiede 40 minuti di viaggio (dal rifugio del Giovo alla statale ore 1 di auto). Si calcoli che in salita occorre almeno 1 ora e 30 di auto dalla statale al rifugio del Giovo.
Kartennummer:carta kompass Lago di Como lago di Lugano - CNS n° 277 Roveredo

Considerando che ho bisogno di raccogliere un po di mirtilli,voglio provare a vedere se vi sono in valle Albano dove in questa giornata vi è la festa italo-svizzera al rifugio S. Jorio: la folla ovviamente non va dove sono diretto,infatti la zona non pullulava di escursionisti,ma di una tranquillità quasi fuori dal comune.

La cosa che mi ha sorpreso è l'allargamento in più punti della mulattiera militare per farci una strada,non ho idea a quale scopo,magari mi informerò,spero solo che la sua costruzione si di utile servizio e che vengano ripristinati i muretti a secco che intelligentemente sono stati costruiti decenni di anni fa e sono giunti ai giorni nostri,preservando la militare dallo smontamento di terra a monte (ma la vedo dura).

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

15 Jul 12
Pizzo di Gino da Giovo · Laura.
T2
19 Aug 10
Pizzo di Gino mt. 2245 · diego