Formichina, sopra i Piani della Rossa (Devero).
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oh ciao, formichina!
Che bella sorpresa, la tua visita!
Vedi, sono sola quassù, aspetto i miei compagni.
Ed ecco che arrivi tu, a tenermi compagnia.
Beh, non proprio, eh?
Di' la verità, hai trovato le bricioline che ho sparso nell' erba, vero?
Mi meraviglio una volta ancora dell' ingegno della Natura: come è possibile che una formichina trovi una briciola minuscola nella vastità di questo pianoro?
Ti osservo lunghissimi minuti, magari anche mezzo' ora...
Che fatica, formichina!, sopravvivere, portare cibo al nido, superare gli innumerevoli ostacoli, fili d' erba, legnetti ancora congelati dalla notte recente, granellini di sabbia, monticuli di terriccio, ed il vento, questo vento che terribile soffia e ti fa perdere l' equilibrio!
Mi commuove profondamente osservare la tua lotta per la sopravvivenza, formichina.
Vorrei averla io, sai, la tua forza?
Invece, a noi uomini tocca lottare talvolta non solo contro il vento gelido, come ora per me, ma contro la pochezza, la poca umanità, la violenza, l' ingiustizia, la mancanza di amore, di condivisione, l' assenza del Bello...
Sono grandi lotte anche queste, sai, formichina?
Che fatica anche per noi...
Io però ho il cibo nello zaino, bell' e pronto, scelto da me, cibi che profumano e nutrono come piace a me!
Ho freddo? basta agguantare il termos, versarmi una bella tazza fumante.
Si, che sto' attenta a non bruciarmi! Certo, formichina, so che il mio te è bollente!
Ora il calore del sole si fa più intenso, tra poco sarà insopportabile, intanto che aspetto i compagni, intanto che passano le ore.
Hanno detto ieri sera a cena che il meteo prevedeva forti piogge per mezzogiorno. Osservo con un certo timore tutte le nuvole che spuntano nel cielo, anche e sopratutto dalle parti del canalone...
Aspetto.
Ogni tanto mi attraversa un pensiero: e se scendessi da sola?
Dopotutto il terreno da attraversare non mi sembra poi tanto pericoloso...
Ma aspetto.
Forti, le emozioni vissute ieri...
Non posso permettermi passi falsi.
Poi, i compagni, a non ritrovarmi quassù, magari si preoccupano...
Aspettiamo dunque insieme, eh, formichina?
Dedicato a Paolo.
Il tuo gesto di conforto silenzioso, la cosa più bella di questi tre
giorni.
Che bella sorpresa, la tua visita!
Vedi, sono sola quassù, aspetto i miei compagni.
Ed ecco che arrivi tu, a tenermi compagnia.
Beh, non proprio, eh?
Di' la verità, hai trovato le bricioline che ho sparso nell' erba, vero?
Mi meraviglio una volta ancora dell' ingegno della Natura: come è possibile che una formichina trovi una briciola minuscola nella vastità di questo pianoro?
Ti osservo lunghissimi minuti, magari anche mezzo' ora...
Che fatica, formichina!, sopravvivere, portare cibo al nido, superare gli innumerevoli ostacoli, fili d' erba, legnetti ancora congelati dalla notte recente, granellini di sabbia, monticuli di terriccio, ed il vento, questo vento che terribile soffia e ti fa perdere l' equilibrio!
Mi commuove profondamente osservare la tua lotta per la sopravvivenza, formichina.
Vorrei averla io, sai, la tua forza?
Invece, a noi uomini tocca lottare talvolta non solo contro il vento gelido, come ora per me, ma contro la pochezza, la poca umanità, la violenza, l' ingiustizia, la mancanza di amore, di condivisione, l' assenza del Bello...
Sono grandi lotte anche queste, sai, formichina?
Che fatica anche per noi...
Io però ho il cibo nello zaino, bell' e pronto, scelto da me, cibi che profumano e nutrono come piace a me!
Ho freddo? basta agguantare il termos, versarmi una bella tazza fumante.
Si, che sto' attenta a non bruciarmi! Certo, formichina, so che il mio te è bollente!
Ora il calore del sole si fa più intenso, tra poco sarà insopportabile, intanto che aspetto i compagni, intanto che passano le ore.
Hanno detto ieri sera a cena che il meteo prevedeva forti piogge per mezzogiorno. Osservo con un certo timore tutte le nuvole che spuntano nel cielo, anche e sopratutto dalle parti del canalone...
Aspetto.
Ogni tanto mi attraversa un pensiero: e se scendessi da sola?
Dopotutto il terreno da attraversare non mi sembra poi tanto pericoloso...
Ma aspetto.
Forti, le emozioni vissute ieri...
Non posso permettermi passi falsi.
Poi, i compagni, a non ritrovarmi quassù, magari si preoccupano...
Aspettiamo dunque insieme, eh, formichina?
Dedicato a Paolo.
Il tuo gesto di conforto silenzioso, la cosa più bella di questi tre
giorni.
Tourengänger:
micaela

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (27)