Formichina, sopra i Piani della Rossa (Devero).

Publiziert von micaela , 11. Juni 2018 um 16:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Alpe Devero - Sopra i Piani della Rossa, a circa 2200 metri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Devero: C' è qualcuno che non la conosce, questa meravigliosa conca circondata da stupende montagne?
Unterkunftmöglichkeiten:Raccomando con calore Casa Fontana. Squisita ospitalità di Rosy e Bruno. Non solo osti, molto di più, presenza vera, mai ostentatoria, che prende radici nel cuore. Decorazioni e mobili autentici, pieni di grazia e amore del Bello. Cibo superlativo, preparato con cura! Che lusso, un vero buon caffè, basso come li amo io: Rosy l' a preparato giusto al primo colpo! E i centifugati freschi, già a colazione, che delizia senza prezzo! E ancora, anche una vegetariana come me non ha resistito agli affettati, è tutto dire! E le torte che fanno la gola gongolante di piacere! La fantasia dei piatti inventati da Bruno, solo prodotti freschi, cela va sans dire!
Kartennummer:Val Formazza Nord-Ovest al 25.000 - GEO4MAP

Oh ciao, formichina!
Che bella sorpresa, la tua visita!

Vedi, sono sola quassù, aspetto i miei compagni.
Ed ecco che arrivi tu, a tenermi compagnia.

Beh, non proprio, eh?
Di' la verità, hai trovato le bricioline che ho sparso nell' erba, vero?

Mi meraviglio una volta ancora dell' ingegno della Natura: come è possibile che una formichina trovi una briciola minuscola nella vastità di questo pianoro?

Ti osservo lunghissimi minuti, magari anche mezzo' ora...
Che fatica, formichina!, sopravvivere, portare cibo al nido, superare gli  innumerevoli ostacoli, fili d' erba, legnetti  ancora congelati dalla notte recente, granellini di sabbia, monticuli di terriccio, ed il vento, questo vento che terribile soffia e ti fa perdere l' equilibrio!

Mi commuove profondamente osservare la tua lotta per la sopravvivenza, formichina.
Vorrei averla io, sai, la tua forza?
Invece, a noi uomini tocca lottare talvolta non solo contro il vento gelido, come ora per me, ma contro la pochezza, la poca umanità, la violenza, l' ingiustizia, la mancanza di amore, di condivisione, l' assenza del Bello...
Sono grandi lotte anche queste, sai, formichina?
Che fatica anche per noi...

Io però ho il cibo nello zaino, bell' e pronto, scelto da me, cibi che profumano e nutrono come piace a me!
Ho freddo? basta agguantare il termos, versarmi una bella tazza fumante.
Si, che sto' attenta a non bruciarmi! Certo, formichina, so che il mio te è bollente!

Ora il calore del sole si fa più intenso, tra poco sarà insopportabile, intanto che aspetto i compagni, intanto che passano le ore.
Hanno detto ieri sera a cena che il meteo prevedeva forti piogge per mezzogiorno. Osservo con un certo timore tutte le nuvole che spuntano nel cielo, anche e sopratutto dalle parti del canalone...

Aspetto.
Ogni tanto mi attraversa un pensiero: e se scendessi da sola?
Dopotutto il terreno da attraversare non mi sembra poi tanto pericoloso...

Ma aspetto.
Forti, le emozioni vissute ieri...
Non posso permettermi passi falsi.
Poi, i compagni, a non ritrovarmi quassù, magari si preoccupano...

Aspettiamo dunque insieme, eh, formichina?

Dedicato a Paolo. 
                                                Il tuo gesto di conforto silenzioso, la cosa più bella di questi tre
                                                giorni.

Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5-
T6 WS II
WS WT5
30 Mär 19
Pizzo Cervandone (3211 m) · ariasottile
WT3
19 Mär 17
Pizzo Bandiera 2817 m · cristina
T2 WS+
28 Mai 16
VERTICAL BUT 3km 680D+ · POLI89
WS- V-

Kommentare (27)

Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2018 um 17:11
Grazie Angelo per le parole amiche.

Come sai non volevo nemmeno raccontare e pubblicare.
Peccato però non condividere con quelli che mi leggono la lunga attesa in compagnia della formichina.
E anche il gesto di conforto di una formichina umana...

Un abbraccio da tutte noi formichinee a te e alla tua Ele.
Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE: LE FORMICHE E IL WUSHU
Gesendet am 11. Juni 2018 um 17:53
Nel Confucianesimo e nel Taoismo i riferimenti alle piccole ma fondamentali formiche sono innumerevoli...

Anche nelle Arti Marziali la Formica ha un preciso significato...

...e guarda cosa può fare una Formica divenuta un Drago...!!!

https://www.youtube.com/watch?v=AYLkRFW42Lg&t=24s

micaela hat gesagt: RE: LE FORMICHE E IL WUSHU
Gesendet am 11. Juni 2018 um 18:09
Wow, impressionante!
Anche i suoni delle vibrazioni della spada!

Angelo & Ele hat gesagt: RE: LE FORMICHE E IL WUSHU
Gesendet am 11. Juni 2018 um 18:25
Proprio vero...

Sono sciabole da esibizione, quindi più leggere e manovrabili con ancor più velocità da una Formichina diventata Drago... :-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2018 um 17:27
Cara Mic, tu e la formichina siete stati la vera anima di questa uscita... abbracci!
Menek

Gesendet am 11. Juni 2018 um 17:59
Grazie, Menek, sei molto caro.
Non dimentichiamo il compagno di corso Paolo.
Si merita una stretta di mano!
Ciao, Mic.

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2018 um 18:36
Brava bel racconto ! Ciao

Gesendet am 11. Juni 2018 um 18:41
Grazie, Igor.
Vedi, era quasi meglio se fossi venuta con te, a fare una Pregiatina però, eh!!!
Ciao, intanto le gazose prendono acqua e freddo invece del necessario sole, ah ah!
Ciao, Micaela.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2018 um 18:55
Se vuoi vieni sabato c’è anche moreno una bella potente ciao

Gelöschter Kommentar

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2018 um 19:42
Guarda una volta sono uscito con dei tipi tanti anni fa e facevo solo sentieri come il boglia e qualcosina di più tipo claro è così via .... volevo imparare ma questa persona e’ Stata molto arrogante è proprio mi ha offeso e non dico altro da quel giorno mi sono promesso che avrei finito tutti i 3000 e gli ho mandato pure una mail, quindi ti posso solo dire che è pieno di gente che avrà sempre da dire e da ridire e ne sa sempre una più del diavolo,non farti scoraggiare ma anzi combatti e fai vedere che c’è la puoi fare,ce sempre gente pronta a dire qualcosa e ne sa sempre più degli altri ma poi alla fine sono proprio quelli che sono i più frustati e andrebbero aiutati loro che scaricano le loro frustrazioni sugli altri !

Gesendet am 11. Juni 2018 um 20:33
Igor,
Devo digerire i momenti penosi, poi mi passerà!
Io desidero solo migliorare le mie conoscenze e la mia pratica dei diversi aspetti nell' affrontare le mille difficoltà della montagna, comprese le cose tecniche nelle quali ho grandi carenze.

Comunque non sono giovane e pimpante come te, con i miei attuali problemi alle ginocchia, poi...e non parlo nemmeno del famigerato colpo della strega che mi ha purtroppo colpita pochi giorni prima della partenza!

P.S.: ho appena raccolto fiori di sambuco per preparare ancora una qualche bottiglia di gazosa, evviva!

saimon hat gesagt: piccola ma grande formica...
Gesendet am 11. Juni 2018 um 20:58
... nessuno ci dice di farlo, nessuno dice che sarebbe stato facile, qualcuno dice che siamo il nostro sogno, se non sogni non sei più viva. Segui i tuoi passi e il tuo istinto che ti porteranno nell'ignoto.

Non si tratta cara micaela di essere la più veloce la più forte o la più grande, anche se sei una formica si tratta di essere te stessa.

Siamo persone e non siamo né escursionisti, alpinisti, sciatori o sportivi.

Non sappiamo se la troveremo mai, ma stiamo andando a cercarla, la felicità.

Segui i tuoi sogni che se qualcosa lo vuoi, lo avrai. Arrendersi non è mai una sconfitta, ma sempre una vittoria.

buona serata saimon

micaela hat gesagt: RE:piccola ma grande formica...
Gesendet am 11. Juni 2018 um 21:04
Grazie, Saimon!
Oltre che belle uscite, foto e relazioni, amore per la Montagna, dimostri molta sensibilità nel tuo commento.
Tranquillo, come detto a Igor sopra, passato il momento di delusione, tornerà un bel sole nel mio cuore.
Anzi, è già tornato, leggendo le parole tue e quelle degli altri lettori!

Buona serata anche a te, sono molto onorata e commossa per la tua amicizia appena arrivata.
Ciao, Micaela.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 08:36
Ciao Mic,

dolorosa e struggente è l'attesa, siamo come formiche sul dorso del gigante, ma purtroppo non è la montagna cattiva, siamo noi a volte incauti e privi di attenzione.

grazie della condivisione. E buone passeggiate, lunghe o corte, facili o difficili che siano.

Ciao

Benedetto

Giansa hat gesagt: Amica sensibile
Gesendet am 12. Juni 2018 um 13:52
Ciao Mic, molla il corso Cas e vieni con noi!
Cari saluti
Elena e Giampiero

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:50
Ciao formichina.
Finalmente sei arrivata al Devero...se non sbaglio il corso si svolgeva sui nevai sottostanti il Cervandone, la Marani la Rossa,mitiche montagne...Ora che le hai scoperte ,fai il possibile per tornare e continuare la salita oltre i piani della Rossa....Dai Michi non perdere ľoccasione se capiterà.....
Spero che tu sia soddisfatta per quanto sei riuscita ad imparare...In qualche occasione ľho metterai a frutto....
Dai Michi non mollare...Non è da te.
A tra non molto, spero!
Ciao Cinciallegra

Gelöschter Kommentar

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 16:13
.....tutto è bene quel che finisce bene...
Poi chi vivrà vedrà.....
Non ho idea, se la mia ironia calza a pennello, In caso contrario perdonami. Avremo occasione di chiaccherare....
Ciao ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 23:29
Spiace constatare Cara Mic che con la voglia che hai ancora tu di apprendere invece che " aiutarti " a sentirti più sicura cercano di farti passare la voglia di provare ... ma conoscendoti ci vuole ben altro !

per lo meno la location è da favola e in casa Fontana mi sembra di capire che ti sei sentita quasi come a casa !

a domenica ... ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: Commento cancellato
Gesendet am 19. Juni 2018 um 07:58
???

micaela hat gesagt: RE:Commento cancellato
Gesendet am 19. Juni 2018 um 09:25
Tranki, ti spiegherò!
Un abbraccione, Mic.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Commento cancellato
Gesendet am 19. Juni 2018 um 13:09
Ok... un abbraccio forte anche a Te...

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2020 um 20:52
Le formichine sono dolci e affettuose, "vivevano nel letto di Matteo e ne cullavano i sogni.
C'era la formichina e la formicona e c'erano le mie storie su di loro quando era piccolo e con i miei racconti riusciva a sognare.
Che sia una di quelle che è venuta a trovarti per dirti che la mia fantasia l'avresti condivisa su Hirk!

Gesendet am 12. November 2020 um 19:31
Che bello!
Chissà se erano della stessa parentela, le formiche di Matteo e le mie del Devero...ma ho dei dubbi...le formiche non volano (non queste) e tra casa vostra e me lassù, quante centinaia di chilometri???

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2020 um 20:54
Sono formiche speciali targate Gabrio.
Possono fare di tutto e di più, anche viaggiare nel tempo.
Matteo le adorava e più di una volta si è messo a piangere quando era piccolo, perchè non le poteva portare con sè a scuola, in prima elementare!

Kommentar hinzufügen»