Monte Boglia da Albogasio e discesa per la val Fontana
|
||||||||||||||||||
Ho sempre evitato la Val Solda, senza che, pensandoci, ci fosse un motivo preciso. Sporadici affacci, in alto e durante gite sulle cime che la cingono, mi mostravano un ambiente impervio e inospitale, a picco su 4 paesini arroccati uno accanto all'altro. La frequente e appassionata esplorazione di alcuni hikriani doc mi ha spinto a metterci il naso. Per cominciare ai margini, ma è stato sufficiente ad annusare un ambiente selvaggio con sentieri anche difficili ma segnalati benissimo.
Penso merito di associazioni locali che amano la loro terra....
La salita è nota e descritta da altri, impegnativa per la pendenza e con pochi tratti di respiro. La discesa da Pian di Scagn percorre la Val Fontana lungo le pendici settentrionali della Zocca della Nave con alcuni passaggi piuttosto delicati ed esposti. Si arriva a Castello, un gioiello che non conoscevo con una chiesa, San Martino, con emozionanti cicli di affreschi.
Con Giuseppino.
Penso merito di associazioni locali che amano la loro terra....
La salita è nota e descritta da altri, impegnativa per la pendenza e con pochi tratti di respiro. La discesa da Pian di Scagn percorre la Val Fontana lungo le pendici settentrionali della Zocca della Nave con alcuni passaggi piuttosto delicati ed esposti. Si arriva a Castello, un gioiello che non conoscevo con una chiesa, San Martino, con emozionanti cicli di affreschi.
Con Giuseppino.
Tourengänger:
danicomo,
giuseppino
Communities: Hikr in italiano, Montagne di Casa
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (20)