Sentee di Sort


Publiziert von imerio , 1. Mai 2018 um 22:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 300 m
Strecke:Rovenna - Laglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Como uscendo a Como Nord (ultima uscita per l'Italia); seguire poi le indicazioni per Cernobbio e quindi la strada che sale a sinistra per il Monte Bisbino. Parcheggiare a Rovenna di fianco alla chiesa.

Rovenna- Laglio 
Se dovete farvi perdonare qualcosa da vostra moglie, o se volete “acquisire crediti” o se più semplicemente volete fare un giro panoramico e facile con la vostra famiglia, questo itinerario rappresenta la giusta soluzione.
L’escursione descritta qui, in realtà è costituita dall’unione di due sentieri:•  il primo è rappresentato dal “Sentee di Sort”, un breve itinerario ci circa 2 km che corre alto sul Lago di Como, e che collega Rovenna a Tosnacco (una frazione di Moltrasio) passando per boschi e spazi aperti
•  il secondo è invece costituito dalla “Via Verde” che, se percorsa tutta da Tosnacco a Laglio, costituisce un tracciato che scende fino al Lago con una lunghezza a/r di 15 km
Ovviamente si possono percorrere a piacimento l’uno o l’altro o, come abbiamo fatto noi, entrambi, prevedendo una sosta lungo il percorso per fermarsi a mangiare, oppure interrompendo prima la camminata in funzione del tempo a disposizione o dell’allenamento dei partecipanti.
Raggiunta velocemente Rovenna, situata sulla stradina che da Cernobbio(CO) sale al monte Bisbino e lasciata l’auto nel parcheggio di fianco alla chiesa (qui ho ritrovato lo stesso signore con il cane, incontrato 15 gg. fa, quando ero partito da qui con Enrico, Aldo e Cesare per salire al Colmegnone, e si è ricordato di noi), abbiamo percorso senza difficoltà il breve e bello Sentee di Sort, che inizia proprio dietro il cimitero del paese.
Arrivati a Tosnacco, abbiamo continuato la nostra camminata imboccando l’inizio della Via Verde, situato poco sopra la Trattoria del Fagiano, dove abbiamo fissato il pranzo.
Questo secondo tratto alterna tratti di sentieri nel bosco ad attraversamenti di frazioni e centri abitati dove si incontrano numerose ville storiche e testimonianze romaniche ed è un po’ più faticoso del primo, visto che comunque c’è poi da recuperare il dislivello della discesa al Lago.
Molto bello tutto il contesto nel quale si svolge la camminata, sempre accompagnata da scorci stupendi sul Lago di Come e appena disturbata dal lontano rumore del traffico sulla Statale Regina.
Meritevole la sosta alla Trattoria del Fagiano dove, ad un prezzo veramente conveniente, si affianca una discreta qualità ed un servizio famigliare con ottima location.
Nel complesso è stata proprio una bella uscita, favorita da un bel meteo (un po’ di caldo dopo il primo mattino) e anche se non ci sono stati grandi dislivelli (circa 300 m), il cammino effettivo è stato di circa 4,5 ore, che ho effettuato con zaino “zavorrato” (per mantenere l’allenamento) e che è piaciuto molto anche a mia moglie: cosa volere di più… 

Tourengänger: imerio


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

dodo hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2018 um 11:46
l'abbiamo fatto lo stesso giorno, una bella passeggiata pomeridiana.


Kommentar hinzufügen»