Monte Colmegnone 1383 m e Monte Bisbino 1325 m
Visti gli ultimi giorni e la nostra momentanea, speriamo, deciaspolatura…ciaspole dal dottore…dobbiamo gioco forza starcene a basse quote, anche se sia oggi sia domani saranno due giornate totalmente sulla neve…del resto l’abbiamo anche nel Parco delle Groane!
Lasciata l’auto a Cernobbio, con l’aiuto del GPS passiamo tra le frazioni fino a raggiungere il sentiero per il Bisbino. Sentiero che abbandoniamo al bivio con l’indicazione Monti di Lenno.
Il traverso nel bosco, nonostante la neve, è piuttosto visibile, ci aiutano anche le tracce di una volpe. Raggiunta una strada asfaltata la seguiamo in discesa fino a un tornante, dove troviamo le indicazioni per il Rifugio Bugone.
Non è ancora passato nessuno. Arriviamo direttamente al rifugio, ancora chiuso. Proseguiamo per il rifugio Murelli e quindi per l’Agriturismo San Bernardo. Mentre saliamo al Colmegnone, anche qui nessuna traccia di passaggio, comincia a nevicare.
Scendiamo immediatamente e, poiché è ancora presto per fermarci al rifugio Murelli, saliamo alla Cappella San Bernardo e proseguiamo lungo la dorsale fino a ritornare sulla strada, alla Sella del Mortirolo, tramite la quale, torniamo al rifugio Murelli per la sosta pranzo. Anche qui siamo unici ospiti. Chiacchieriamo piacevolmente con i gestori, poi mentre loro pranzano, beviamo il caffè e ripartiamo.
Ripassiamo dal rifugio Bugone ora aperto e quindi continuiamo per il Monte Bisbino. Qui tutto chiuso, ristorante, chiesa, museo e nessuno in giro.
Entriamo in territorio svizzero, seguiamo le indicazioni per Bruzzella e, giunti alla Sella Cavazza, deviamo a sx. Dopo la località Tre Croci comincia il Sentiero Confinale caratterizzato dalla presenza di numerose sculture in legno.
Alla cappella di Sant’Abbondio il sentiero termina. Proseguiamo per mulattiera e strade, passando vari alpeggi. Attenzione a un taglio della strada che abbiamo fatto, assolutamente da evitare, completamente invaso da rovi.
Giunti a Piazza Santo Stefano, passiamo davanti al cimitero e a un lussuoso albergo. Poco dopo, sulla dx c’è una mulattiera che in una decina di minuti raggiunge il posteggio di Cernobbio.
Ci ha stupito parecchio non aver incontrato anima viva per tutta la giornata, nonostante i rifugi aperti e il facile accesso. Nella mattinata tra l’altro abbiamo avuto anche un poco di sole!
Kommentare (4)