Domenica trascorsa vicino a casa in Spina Verde. Partenza da San Fermo della Battaglia, salita al rifugio Monte Croce molte pedalabile su strada sterrata. Il rifugio lo si può raggiungere anche in auto.
Da qui su sentiero un po' più impegnativo si raggiunge la Croce di Sant'Eutichio con buona vista su Como. Anche da Como la croce è ben visibile.
Torno al rifugio e ripercorro la strada fino al primo tornante e proseguo diritto su sterrata che va stringendosi fino a diventare sentiero molto tecnico. Scendo e raggiungo la strada che arriva dalla baita Pianvalle e porta alla baita Elisa.
Raggiungo la baita Elisa, attualmente casa Casa Scout Don Titino. Anche qui si può raggiungere facilmente un bel punto panoramica sul lago. Nuovamente su sentiero tecnico raggiungo Respau di Sopra e salgo alla piccola ma panoramica elevazione che erge vicino a questa località. La scalinata e le ultime roccette mi obbligano a proseguire a piedi. Da qui magica vista su Como, pianura padana e vicino Baradello, sicuramente il miglior punto panoramico di tutta la Spina Verde. Scendo, a piedi, e proseguo su sentiero verso Respau di Sotto. Da qui su sterrata raggiungo velocemente Piazza Camerlata incontrando ma evitando il bivio per il Baradello.
Torno a San Fermo per stradine secondarie asfaltate.
Kommentare (3)