Pizzo Meriggio (2350 m)
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Splendida spedizione in Valtellina...
La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata.
Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e camminare in salita non ci spaventa...
Dopo un primo tratto monotono, a Campelli, la vera neve e, quindi, ciaspole ai piedi...
Le pendenze sono importanti e solo rarissimamente si ha modo di respirare...
La via è ben tracciata dai numerosi scialpinisti ed è sicura e molto intuitiva...
Sostanzialmente si deve puntare la dorsale che risale la montagna da sinistra a destra.
La meta e la sua croce sono ben visibili già da lunga distanza.
Usciti dal bosco, l'affaccio è molto panoramico e diventa evidente la lunga, bellissima e candida cresta che, con tre gobbe in successione, conduce alla vetta del Meriggio.
Non si segnalano difficoltà particolari se non il notevole impegno fisico (soprattutto partendo dalla nostra quota) e le classiche attenzioni e prudenze da usare in ambiente alpino.
Giornata molto piacevole: assolata, discretamente fredda, ottima neve ed ottima compagnia.
Grazie Francesco, grazie Chiara (di tutto!!!) ed un saluto...
Luca

...La nevicata del giorno prima ha trasformato il paesaggio boschivo in un vero quadro invernale....bellissimo!
...Al mattino il cielo era un po velato ma, man mano che salivamo l'azzurro diventava sempre più incoraggiante fino a quando, giunti in prossimità delle paline segnavia a ca 2000m, il bosco finisce e si va per creste innevate......un vero incanto!
.....Grazie Luca, con Chiara speriamo averti presto ancora assieme noi!

E poi.....bhè, si vede che era destino che io facessi quel fuori pista nel bosco: mi ero rifiutata di scenderci qualche anno fà, con gli sci..... ma ho recuperato questa volta, con ciaspole..... E in salita (!!!)
Grazie Luca. E alla prossima.....anche xchè.......il dolce di natale aspetta ancora (!!!!)
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (14)