Anello della Cascata del Cenghen
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Per la serie " l'assassino torna sempre sul luogo del delitto " eccomi anche per questo sabato allo stesso punto di partenza di domenica scorsa ... l'imbocco del Sentiero del Viandante ad Abbadia Lariana ... a spingermi a tornare di nuovo qui la curiosità generatami dalle domande di
andrea62 sulla possibilità di salire alla cascata del Cenghen partendo da questo punto e così eccomi qui poco prima di mezzogiorno ad incamminarmi alla ricerca della cascata in questa giornata decisamente fredda e cupa, passo la chiesa di San Martino attraverso i primi nuclei di case comincio a risalire un po’ e poco dopo ecco la deviazione che sale a Navegno, a Campelli, ai Resinelli ma soprattutto è l’inizio dell’Anello della Cascata, da qui si sale un po’ per mulattiera e un po’ su cemento seguendo le placchette rosse per la cascata fino al bivio sopra Navegno che mi fa abbandonare la mulattiera che sale verso i Resinelli per prendere il sentiero che invece scende fino ad incrociare il bivio successivo con le indicazioni per la Cascata del Cenghen che raggiungo in poco meno di un oretta dalla partenza.
Dopo aver stazionato un quarto d'ora al fresco della cascata torno indietro fino al bivio ma anziché scendere verso Calesh e Linzanico allungo un po' il giro risalendo verso Fiasco e Piazza per poi proseguire fino ad incrociare il percorso marcato in azzurro del TGS ( Trail Grigne Sud ) passare da Perla e Puin raggiungere l'abitato di Crebbio e da lì scendere in riva lago a Mandello del Lario, a questo punto non mi resta che via strada provinciale raggiungere Abbadia Lariana percorrere tutta la passeggiata a lago ( con sosta tardiva per il pranzo ) e quando mancano una decina di minuti alle 16 sono di ritorno al parcheggio soddisfatto per aver " scoperto" pure io la Cascata del Cenghen ... uno dei gioiellini delle Grigne !
Giorgio

Dopo aver stazionato un quarto d'ora al fresco della cascata torno indietro fino al bivio ma anziché scendere verso Calesh e Linzanico allungo un po' il giro risalendo verso Fiasco e Piazza per poi proseguire fino ad incrociare il percorso marcato in azzurro del TGS ( Trail Grigne Sud ) passare da Perla e Puin raggiungere l'abitato di Crebbio e da lì scendere in riva lago a Mandello del Lario, a questo punto non mi resta che via strada provinciale raggiungere Abbadia Lariana percorrere tutta la passeggiata a lago ( con sosta tardiva per il pranzo ) e quando mancano una decina di minuti alle 16 sono di ritorno al parcheggio soddisfatto per aver " scoperto" pure io la Cascata del Cenghen ... uno dei gioiellini delle Grigne !
Giorgio
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (10)