Monte Orsa - Monte Pravello: rivisitazione della mappatura
|
||||||||||||||||||||||
Per questa giornata di cui le previsioni avvisano che nel pomeriggio i temporali saranno all'ordine del gorno,decido di andare a fare visita a questo posto che già conosco e di cui ne ho tracciato una mappatura delle varie opere militari inerenti alla Prima guerra Mondiale del 15/18: ho riscontrato il divieto di transito dopo il bivio per S. Elia-monte Orsa (multa di 170 euro mi ha detto uno del posto).
Partito da quota 680 mi sono diretto al Monte Orsa dove all'entrata dell'osservatorio vi hanno posto le specifiche inerente alla sua funzione,ciò è stato fatto anche per altre opere difensive,ma,stranamente per altre ne sono rimaste sprovviste,in più vi è stata posta la segnaletica indicante "la linea Cadorna": seguendola potete visitarne i manufatti ed evitare di perdersi.
Nonostante sembra un giretto "breve" personalmente ho voluto allungarne la percorribilità per verificarne l'eventuale accessibilità da altri punti,collezionando km.11,970 totali.
Ho stilato una mappatura con le specifiche che potrebbe dare una mano a coloro che vi si avventurano per rendere più semplice l'identificazione di tali opere: un escursione che consiglio anche per farsi un idea del grande lavoro che han fatto le persone di quel periodo,lasciando a noi un museo all'aperto,di storia militare. Tutto ciò per NON dimenticare!
Alla prossima!
Kommentare