Piz Ot e Piz Padella

Publiziert von ivanbutti , 7. August 2017 um 18:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 5 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1935 m
Strecke:Km.18

ivanbutti Con Beppe torniamo dopo un pò di anni sul Piz Ot; allora il tempo era tutt'altro che buono, e quindi è come fosse una prima. A Samedan perdiamo un pò di tempo x il parking; sotto St. Peter sono a pagamento (12 Chf x la giornata), a St. Peter sono (ufficialmente) dedicati solo x la visita alla chiesa o al cimitero; alla fine scendiamo alla stazione, con 5 Chf ce la caviamo. Alla partenza, sopra l'Engadina ci sono nubi basse che creano una cappa umida micidiale, prima di Margunins dire che, nonostante l'assenza di sole, sono fradicio è puro eufemismo. Meno male che poi la situazione migliora decisamente; buchiamo le nubi basse e nel contempo si alza un bel venticello fresco che allieta il cammino. Ci avviciniamo alla vetta e capisco che sono fiacco, forse ho pagato la gran sudata iniziale; arrivo in cima faticando non poco, sembro un velocista sul Mortirolo. In vetta, dove nonostante tutto arriviamo in 3h 5 min.,  troviamo inaspettatamente ser59 ed il suo socio coi quali parliamo un pò, li ritroveremo anche sul Padella e poco prima di Samedan al ritorno. Dopo la sosta scendiamo e, appena poco prima di Margunins, deviamo x il Padella; salgo con la ridotta ma almeno il ritmo è costante, e così guadagniamo (x entrambi è la prima) questa semplice ma panoramicissima vetta. Oltre a una bella vista sul gruppo del Bernina e l'Engadina, da qui il Piz Ot risalta in tutta la sua mole decisamente imponente. Scendiamo dalla parte opposta, con il primo tratto piuttosto ripido e sdrucciolevole; poi il rientro con tanti zig zag sopra gli abitati di Celerina e Samedan, dove rientriamo dopo 9 ore circa, molto soddisfatti per la giornata davvero bella che ci ha regalato 2 eccellenti cime. Un grazie ovviamente a Beppe, oggi l'ho costretto ad andare col freno a mano tirato.

beppe Oggi dopo parecchio tempo con Ivan torniamo nella spendida Engadina ,giornata stupenda a parte la nebbia iniziale con un caldo umido inusuale per l' Engadina .Panorami fantastici sia dal Piz Ot che dal Piz Padella .
Grazie a Ivan per la sempre piacevole compagnia nella sempre magica Engadina.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L I
5 Aug 17
Piz Ot e Piz Padella · ser59
T3+
31 Mai 17
Auf den Piz Padella · Sobrio
T3 L I
7 Jul 17
Piz Ot , Piz Padella · gabri83
ZS-
T4
13 Aug 13
Piz Ot (3246 m) · rkroebl

Kommentare (33)

Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 18:40
Bravissimi ma avete voluto fare l'integrale e..... pure la doppietta...!!!
Ivan in alcune foto pare aver raggiunto l'estasi.....
Daniele

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2017 um 18:45
Ciao Daniele; come si dice in gergo ciclistico ho preso la cotta, specie sul Piz Ot; se Beppe andava al suo passo arrivavo fuori tempo massimo. Ma va bene così, bisogna anche sapere soffrire quando serve. Ciao, Ivan

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 20:44
Bella lunga! E che foto! complimenti...
A presto
Gianluca

Gesendet am 7. August 2017 um 22:20
Grazie Gianluca cerca di riprenderti presto. Ciao Ivan

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 20:54
Grandi, come sempre.
roby

Gesendet am 7. August 2017 um 22:22
Grazie Roby e tante buone escursioni anche a te.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 22:28
Bellissima la piramide del Piz Ot! Complimenti!

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2017 um 23:55
Ciao Irene grazie veramente bello merita
Beppe

Gesendet am 8. August 2017 um 07:41
Grazie Irene. Tanti complimenti a te x le belle escursioni con le quali ci allieti e nel vedere una ragazza giovanissima con una passione così grande x la montagna . Ciao Ivan

Gesendet am 8. August 2017 um 07:29
Super giro ragazzi. !!! Complimenti e buone escursioni .
Paolo

Gesendet am 8. August 2017 um 07:53
Ciao Paolo e grazie; tante buone escursioni anche a e e agli altri amici.

Gesendet am 8. August 2017 um 11:54
Ciao Paolo grazie e buona montagna
Beppe

ser59 hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 09:55
Ciao è stato un piacere incontrarvi
Confermo la bellezza dei luoghi
Buona montagna a tutti e due

Gesendet am 8. August 2017 um 11:52
Ciao anche per me è stato un piacere conoscervi e scambiarci qualche idea su future escursioni.
Buona montagna
Beppe

Gesendet am 8. August 2017 um 21:55
Piacere nostro; a tante belle future escursioni.

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 10:30
Bravissimi!!!
e che belle foto
ciao
angelo

Gesendet am 8. August 2017 um 12:01
Grazie Angelo
Ciao Beppe

turistalpi hat gesagt: Piz Ot
Gesendet am 8. August 2017 um 10:31
Ciao Beppe ed Ivan e complimenti per il bel giro in Engadina che "non delude mai".....Io sono tornato ieri al Piz Ot ma mi sono fermato sul pianoro prima del bel tratto finale (devo ancora postare il report)....insomma divento anziano. Una nota se mi permettete: il posteggio a Samedan c'è ed è a Muntarutsch dove fanno i tiri, è gratuito, ampio ed avanti a 50 metri sulla sinistra parte la stradina che arriva comodamente a Peidra Grossa. Ciao e beati voi per continuare su questi livelli in montagna.
Enrico

beppe hat gesagt: RE:Piz Ot
Gesendet am 8. August 2017 um 11:59
Ciao Enrico grazie dei complimenti e dei tuoi preziosi consigli.
Per quanto riguarda l età io farei la firma arrivare alla tua età con la tua forma.
Buona montagna
Beppe

ivanbutti hat gesagt: RE:Piz Ot
Gesendet am 8. August 2017 um 22:00
Ciao Enrico; mi attendevo un tuo commento sul parcheggio, nessuno come te conosce tutti gli anfratti dell'Engadina. E poi ti confermo appieno quanto dice Beppe, tutti firmerebbero per essere ancora belli pimpanti come te. Ciao Ivan

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 11:19
Che dire......stratosferici!
Piano piano ce la farò anch'io a fare 1900 m di dislivello....
Ciao
Amedeo

Gesendet am 8. August 2017 um 12:00
Ciao Amedeo ti aspettiamo presto
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 12:10
in questo mese organizziamo, parola!
Ciao Beppe e Ivan,
Amedeo

Gesendet am 8. August 2017 um 21:56
Ciao Amedeo son contento di rivederti in palla; ciao, Ivan

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 14:06
Bravi ! ... una bellissima accoppiata di cime, anche nel programma delle mie vacanze almeno il Piz Ot è nelle previsioni, però vedendo le foto penso sia sconsigliabile portarsi un grosso cane ... o sbaglio ?

ciao Giorgio

Gesendet am 8. August 2017 um 14:31
Ciao Giorgio secondo me meglio evitare
Buona montagna
Beppe

Gesendet am 8. August 2017 um 22:01
Ciao Giorgio; confermo quanto dice Beppe, assai poco consigliato x cani grossi. Ciao Ivan

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2017 um 11:59
Grazie Ivan e Beppe ... vedendo le foto un po' lo sospettavo !

turistalpi hat gesagt: Piz Ot
Gesendet am 9. August 2017 um 19:42
Grazie delle parole Beppe ed Ivan, siete sempre gentilissimi ma.....dal 1990 al 2014 a parte una disgraziata parentesi di 2 anni sono sempre salito almeno una volta l'anno....ora invece l'ultima salita completa risale al 2015. Per me non è un problema ma significa che l'età come è naturale avanza.... cercando sempre di rimanere in montagna. Grazie ancora e buona continuazione in salute e sui vostri irraggiungibili livelli che sono certo manterrete anche alla mia età ed oltre! Ciao Enrico

Emilianoc hat gesagt: Piz Ot
Gesendet am 23. September 2018 um 22:30
Salve a tutti voi, leggo con grande interesse i vostri messaggi e traggo ispirazione per future escursioni. Vivo e lavoro a Zuoz e quindi vorrei godermi questo posto meraviglioso. Oggi sono stato sul Blaisun e pensavo al Piz Ot come prossima vetta. Si sale senza problemi come ho fatto oggi sul Blaisun o ho bisogno di imbracatura e corde?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Emiliano

Gesendet am 23. September 2018 um 23:01
Ciao Emiliano.
Sul piz Ot si sale tranquilli, è + semplice del Blaisun, anche perchè il cammino è tutto bollato e in qualche punto un pò + insidioso ci sono catene ed appigli vari (che comunque sono anche superflui).
Quindi vai senza problemi.
Ciao e buone escursioni, Ivan

Emilianoc hat gesagt: RE:Piz Ot
Gesendet am 26. September 2018 um 20:40
Ivan, ti ringrazio per la risposta celere e precisa! Se passi per l’Engadina, fatti sentire così ci conosciamo e magari ci facciamo anche una bella salita insieme!
Grazie ancora
Emiliano

Gesendet am 26. September 2018 um 22:24
OK, grazie e buone escursioni

Kommentar hinzufügen»