Santuario Madonna della Corona + Spiazzi.....


Publiziert von veget , 18. April 2017 um 22:27.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum: 3 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 780 m
Abstieg: 780 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: A4 direzione MI/ VE. Uscita Peschiera del Garda- continuare verso Affi- Belluno Veronese, Brentino. Ampio parcheggio a Brentino, piazzale della Chiesa.

Questa (a tutt'oggi) è la mia unica escursione  effettuata nella Regione Veneto, pubblicata su Hikr......
Merito di questo, una  serie di circostanze "ultra favorevoli"!!!!

La Prima:..... Aver usufruito, di un periodo di tre giorni di vacanza gratuiti a Castelletto di Brenzone,sul Lago di Garda in seguito alla vincita del primo premio ,di  una lotteria avvenuta durante il precedente periodo di soggiorno nello stesso albergo a fine anno 2016, del quale siamo ospiti tutt'ora !!!

La seconda...... il sito di Hikr

non c'è il due senza il tre

La Terza..... perchè attraverso quanto sopra, ho conosciuto Menek......il quale, a febbraio u.s. ha "scarpinato" e  pubblicato la seguente  gita. http://www.hikr.org/tour/post117059.html  Nella quale (se non l'avete già letta) viene descritta la nostra, inaspettata e sorprendente gita  odierna in terra Veneta.

e......il quarto vien da sè

La Quarta....La compagnia, I due amici Amelia e Rolando,"complici" dei due periodi di  vacanze.
Visto che il primo era stato organizzato da loro....mentre nel secondo si sono piacevolmente"sacrificati", nel tornare in queste località.Oltreche"intrigati" dalla mia proposta di andare a fare un gita montagna...in quelle zone......Appunto la salita che porta al Santuario.....

Ed eccoci, assecondati dalla meteo favolosa, all' indimenticabile giornata trascorsa in questo bellissimo territorio!

Ore 8,45  partenza da Brentino Chiesa.Le chiare indicazioni, ci portano ad imboccare senza errrori l'inizio del largo sentiero scalinato, scalini in buona parte posati ed in altri tratti scavati nella roccia, i quali una volta arrivati al Santuario se ne contano oltre 1500.....In questo modo la  difficoltà tecnica è ridotta al minimo, può diventare faticosa (quella si!)  il tratto terminale di  circa 100 mt. di dislivello, i gradini di altezza omogenea ricavati nella nuda roccia e  la via attrezzata con cavi  tesati e fissati alla roccia stessa, rendono i passi  sicurissimi.Da questi punti, intravediamo la nostra meta.... dal colore chiarissimo..... Gli ultimissimi "spaccapolpacci" un centinaio circa di gradini, che adducono al piazzale antistante il Santuario ,descritti anche  da Domenico, sono fissati a sbalzo sulla roccia.
Che capolavori!... eseguiti con grande maestria e sprezzo del pericolo.....Primo Chapeau!
A questo proposito, lo stupore non è finito!  Perchè a quanto sopra,  seppur scritto in modo riduttivo va aggiunta , la maestosa costruzione del Santuario, costruita  a strapiombo su una parete verticale di roccia del versante nord del Monte Baldo......Posta in bella vista  dalla sottostante Valle del'Adige,
L'emozione aumenta  quando si  entra nella chiesa, dove le reali dimensioni, le vetrate, le opere d'arte, ci  fanno veramente mancare il fiato, facendoci riflettere sull' impegno, le grandi difficoltà  incontrate  a superarle.....Secondo Chapeau!
Seguendo il racconto di Menek,e consapevoli che la zona (a noi completamente sconosciuta) merita di essere ulteriormente scoperta....... Continuiamo a salire verso il"capoluogo" Spiazzi,al quale si giunge sia attraverso ulteriori tratti di sentieri scalinati, oppure una strada asfaltata, sulla quale transitano oltre le auto autorizzate, autobus navetta della linea  urbana, proveniente da Caprino Veronese (SP n°8).
Mentre saliamo, in alcuni punti della stessa,  incrociamo  gruppi di statue in bronzo, ognuno dei quali raffigurano le stazioni della via Crucis.....  (vere opere d'arte)....Giunti lassù , ci fermiamo per la desiderata pausa pranzo. gustando la vista sul versante nord del Monte Baldo....
Essendo giunti in paese, percorrendo tratti di sentiero avevamo perso di vista molte stazioni della stessa, le quali "evidentemente" sono state posate su un tracciato specifico e dedicato a "processione"....
Incuriositi e intenzionati a fotografare quei capolavori,ci diamo da fare per  scoprire dove inizia e,per  intuito ........ Usciamo dall'abitato ,percorrendo un tratto della SP8 verso l'alto sino a circa 900 mt. di quota  punto nel quale sorge un grande residence  , dove a lato dello stesso inizia una strada asfaltata  in discesa, "sbarrata",  ed all'altezza del primo tornante  vediamo la prima stazione......e succesivamente tutte le altre
Inutile aggiungere , lo stupore e l'ammirazione per quanto vediamo.... Calcoli alla mano, la somma approsimativa del numero delle statue e delle croci superano i 75 pezzi..... Non ho parole.....

Mano mano scendiamo, sino al punto dove raggiungiamo un  sentiero (bretella).... che evita di transitare dal Santuario,accorciando così il ricongiungimento all' intrigante e in tutta  sicurezza,  la scalinata scavata nella roccia.
Per un buon tratto lo sguardo è rivolto verso la bella e già verdeggiante Valle del Adige.....Finchè ci troviamo sopra l'abitato di Brentino....
Al termine, Rolando  volgendo lo sguardo verso l'alto, scorge il Santuario.... Sfuggito al mattino ai nostri occhi, in quei momenti impegnati nella ricerca della "retta"via.
Arrivati al parcheggio della chiesa, la soddisfazione è altissima, consapevoli che una serie di opportunità  a nostro favore,si sono incastrate come le pietruzze colorate  di un bel mosaico,inserite nel posto giusto....
Hanno allietato con la loro presenza la perfetta riuscita di tutto quanto descritto, Giancarla , Amelia e Rolando,accettando la mia "proposta a scatola chiusa" Grazie!
Ciao a Tutti.
Eugenio








Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 23:19
Che bella questa serie di circostanze favorevoli!!!... è proprio vero che la fortuna aiuta sempre gli audaci, cari Giancarla ed Eugenio!!!
...e che magnifico e caratteristico Santuario, complimenti per averlo raggiunto a piedi, una meteo super ha reso la giornata ancora più indimenticabile!!!
Bravissimi Voi e i vostri Amici!!!
Un salutone.
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 11:27
Come in molti avvenimenti della vita la fortuna è determinante!!!
Fuori di dubbio, l'aver (un po') osato ci ha premiato...
A questo proposito le indicazioni ricevute da Domenico,mi avevano "tranquillizzato"
La località è, bellissima veramente.... ci ha stupito tutti
Guai non esserci andati!
Grazie Nadia e Graziano
Ciao
Giancarla e Eugenio




Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 23:24
Quando i diversamente giovani entrano in azione, nulla li può fermare!

Bellissimo contesto e gran belle foto: Bravo Eugenio e complimenti per la vincita, si datata ma anche veramente fortunata, nonchè azzeccata... :-)

Cari saluti...

Angelo e Eleonora

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 11:57
Sicuramente la relazione e le foto su quella località (a me ignota) mi aveva colpito.ed è stato tra gli scopi principali per tornare...Naturalmente poi,la fortuna,ha fatto "tutto" il resto!
Rispetto l'età, quando la salute ti sostiene, unita al piacere del bello, e di non fermarti.....si riesce ad ottenere (ancora) buoni risultati .
Grazie Angelo e Eleonora
Ciao Ciao

Giancarla e Eugenio




Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 10:17
PRIMO: Aver usufruito del colpo di culo .... Grazie Lotteria!

Caro Eu, mi fa piacere leggere cotanto entusiasmo espresso a chiare lettere, quello è un posto che ha stupito anche me.
Bravi a risalire la scalinata.

Il Menego

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 13:19
E si! il "cool"è stato esagerato!!
Impensabile (a priori) tutto il corollario di condizioni favorevoli....se mancava quello!
Per l'entusiamo, non poteva mancare di fronte a quanto ammirato!!! Le gambette hanno funzionato benissimo , su quello straordinario tracciato
Tra i benefattori di quella giornata, ci siete sicuramente anche voi.
Grazie di Tutto
A presto
Ciao Ciao
Giancarla Eugenio & Company

micaela hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 13:51
...E la Quinta?
Vedervi contenti e sempre pimpanti!!!
Un grande abbraccio, Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 15:00
Grazie della nuova numerazione.....
Quando si riesce trascorrere giornate "bellissime"in tutti i sensi e tutto "fila" è impossibile non esprimere serenità,da parte di ognuno di noi....
Ricambiano il tuo abbraccio
A presto... Speriamo!

Giancarla e Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 20:58
Anche all' estero!! Beati Pensionati!! ciao, Eu & Gianca
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 21:53
E si Roby.
Ogni tanto mi viene concesso un periodo di buona uscita....
Finché arriva la pensione....
Se sei in salute,Vale la pena andare....
Ciao
Giancarla e Eu

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 22:33
Bravi Eugenio e Giancarla: una bella trasferta e una "gita" di tutto rispetto. Quella scalinata ha l'aria di far penare. :)
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2017 um 07:59
Grazie Emy,
In effetti la fortunosa miscela di "fatti" positivi, ci ha permesso di realizzare un programmino , semplice ma straordinario in tutto.
La scalinata, affrontata con il passo della montagna, è stata "meno" di quanto sembrava.....anche perchè è un capolavoro.....
A presto
Ciao
Giancarla e Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 17:12
Complimenti Eugenio per la meritata fortuna e per il bel giro ... e poi è indubbio che conoscere quel simpaticone del Menek ti cambia la vita ... in meglio !

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2017 um 08:15
Grazie Giorgio,
La meritata fortuna, (della quale tutti ne abbiamo diritto), è veramente arrivata a "fagiolo"..... Sino al fatto di leggere una notizia, (apparentemente) come altre.....Mentre.....Come scrivi tu,questa ti cambia la vita.Tutto questo fa riflettere, cosa ti puoi aspettare dalla stessa!!
A parte tutto,quella giornata è stata e rimarrà indimenticabile!
Chiusa in una scrigno con la Fortuna, Hikr, Menek, gli Amici Amelia e Rolando, Giancarla........e la straordinaria località.
Buona fortuna anche a te!
Ciao
Giancarla e Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2017 um 12:08
Più che un Santuario, un Sacro Monte con tutte quelle statue. E ve lo siete conquistato a suon di scalini come richiesto da tutte le Scale Sante. Un insieme di circostanze favorevoli vi ha portati lì ma poi...ci avete messo del vostro e quanto!
Bravi!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2017 um 22:49
Giustammentre Giulio, è un Santuario il quale,visto il luogo dove è stato costruito e inserito, evidenzia la classica caratteristica del Sacro Monte (aggiungo,Calvario)....
Dove la "fatica" viene mitigata dall' ambiente che ti circonda e, da quando inizi a intravvedere la meta,non ti sembra vero che in spazi dove la verticalità la fa da padrona........rimani senza parole veramente!
La giornata meteo perfetta, ha contribuito a superare ciò che sembrava duretta....
Alla fine siamo andati benissimo!
Grazie!
Ciao
Giancarla e Eugenio


Kommentar hinzufügen»