Monte di Tremezzo e Monte Crocione

Publiziert von GIBI , 30. Dezember 2016 um 23:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Km. 22 > Lenno Molgisio parcheggio lavatoio, Ossuccio, Madonna del Soccorso, Preda, Cassina, Gravona, Montenuovo, Rifugio Boffalora, Bocchetta di Boffalora, Alpe d'Ossuccio, Alpe di Lenno, Bocchetta di Lenno, Bocchetta di Galbiga, Rifugio Venini Cornelio, Bocchetta dell'Alpetto, Monte di Tremezzo, Alpe di Tremezzo, Monte Crocione, Alpe di Mezzegra, Bolla di Mezzegra, Alpetto, Croce di Narro, Prà delle Piazze, Narro, Casnadonica, Daie, Abbazia dell'Acquafredda, Lenno Molgisio parcheggio lavatoio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Ossuccio o Lenno
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Venini Cornelio, Rifugio Boffalora
Kartennummer:Strade di pietra n° 3 scala 1:30000 ( Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna ) e Strade di pietra n° 4 scala 1:30000 ( Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè )

Oggi si torna sui Monti Lariani e in particolare ripeto un giro fatto più volte negli anni ma solitamente al contrario, questa volta invece parto da Lenno poco prima delle 11 spostandomi subito ad Ossuccio e salendo la scalinata che porta al Santuario della Madonna del Soccorso, è da quando ero bambino che non entro più nel santuario anche perché tornando sempre di qui sul tardi l'ho sempre trovato comprensibilmente chiuso, questa volta invece una pur breve visita ( che non fa mai male ! ) me la sono concessa.

Ma la vera via Crucis non è quella che porta al santuario ma la irta mulattiera che sale verso Cassina e Gravona per proseguire poi nel bosco fino a spuntare all'Alpe di Boffalora e al suo Rifugio, da qui avendo già dato abbastanza in precedenza tralascio di salire al Monte di Lenno proseguendo sulla strada passando per gli Alpi di Ossuccio e di Lenno non salgo neppure sul Galbiga passo invece dal Rifugio Venini e comincio a salire sul Monte di Tremezzo e alle 14 sono in vetta ... un quarto d'ora dopo sono invece già in vetta anche al Monte Crocione.

Dopo la breve pausa pranzo visto che la processione è ancora lunga alle 15 mi riavvio verso valle ripasso dai resti dell'Alpe di Tremezzo e quindi taglio il costone fino all'Alpe di Mezzegra, da lì scendo alla Bolla dell'alpe e poi mi getto giù a capofitto dal paglione in direzione della Croce di Narro raggiunta la quale ritrovo il sentiero segnato che mi porta a Narro e infine per mulattiera poco dopo le 16.30 sono all'Abbazia dell'Acquafredda e poco prima delle 17 al parcheggio del lavatoio di Lenno.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 22

Tempi indicati soste escluse :

Lenno - Madonna del Soccorso - Rifugio Boffalora - Rifugio Venini - Monte di Tremezzo > 3h
Monte di Tremezzo - Monte Crocione + 15'
Monte Crocione - Alpe di Mezzegra - Narro - Abbazia Acquafredda - Lenno > 2h

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 07:05
Posso dare solo questi tre numeri, aldilà dei posti, belli ma che non conosco : 22, 1500, 5.15.........da record, ma puoi fare meglio!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 21:50
oramai ... sono entrato nel periodo alla Forrest Gump ... speriamo finiscano presto le ferie !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2016 um 13:27
Solito passo formidabile: BRAVO Giorgio!!!

Presto mi sa che ti copierò questo tuo bel giro per allenarmi... ma ovviamente non coi tuoi tempi da runner!

Cari saluti e speriamo a presto...

Angelo + saluti anche da Eleonora

+ BUON ANNO...!!!

Gesendet am 1. Januar 2017 um 21:53
... sono io che in parte ho copiato il tuo bel giro di novembre !

Buon Anno anche a voi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 22:02
:-))

Quando deciderai di copiarlo mi farà molto piacere, ma parti non dopo le 9 del mattino... :-))

beppe hat gesagt: Auguri di Buon Anno
Gesendet am 1. Januar 2017 um 11:08
Ciao Giorgio in che zona si trova il lavatoio
Beppe

GIBI hat gesagt: RE:Auguri di Buon Anno
Gesendet am 1. Januar 2017 um 22:19
Parcheggio Perlana in località Molgisio, sali da Lenno verso l'Abbazia dell'Acquafredda in via Silvio Pellico e su una curva entri a sinistra ( indicazioni per la Madonna del Soccorso )

photo parcheggio perlana_zpshabcg6f6.jpg

beppe hat gesagt: RE:Auguri di Buon Anno
Gesendet am 2. Januar 2017 um 07:18
Grazie
Ciao
Beppe

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2017 um 19:57
E' un gran bel giro Giorgio. Ecco perchè lo ripeti(amo) spesso.
Ciao

Gesendet am 1. Januar 2017 um 22:22
hai ragione Giulio è molto gettonato specialmente ad inizio o fine stagione anche perché i panorami sul Lago si sprecano !

Kommentar hinzufügen»