Ponte tibetano Carasc (700 m) da Monte Carasso

Publiziert von saimon , 29. Juni 2016 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 640 m
Abstieg: 620 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ho parcheggiato nei parcheggi di pagamento sulla strada che dalla funivia va verso il sentiero. 4h a Fr. 3.00, una giornata a Fr. 12.00.

Già qualche tempo che propongo alla famiglia di salire a visitare il tibetano e allora oggi approfittiamo del giorno festivo per rendergli visita.

Partiamo alle ore 15 da Monte Carasso, lascio moglie e figlia a prendere la funivia che le porterà fino alla prima fermata di Curzutt. Io invece decido di farmela tutta a piedi, anche perchè mai nessuno a documentato il sentiero come oggi lo fatto io con la macchina fotografica, ho cercato di riprendere in foto tutti i punti chiave e non della salita che va da Monte Carasso fino al ponte tibetano Carasc per poi ridiscendere dall'altro versante fino a Sementina.

M'inoltro nel borgo di Monte Carasso salendo a prendere il sentiero, bene fino a Curzutt, poi svolto a sinistra e vado in direzione della Chiesa San Bernardo, da lì in poi il sentiero è molto bello e curato, si sale per poi scendere gli ultimi metri in direzione del ponte.

Un'attimo di pausa, foto di rito e poi l'attraversamento, una figata, attenzione chi ha vertigini potrebbe risentirne, infatti nel camminarci sopra il ponte dondola leggermente, tipico di questi ponti.

Dall'altra parte del ponte si ritorna a fare salita per un buon 15 minuti fino ad una fontana dove incontro un bellissimo cane che si sta dissetando. Decidiamo di fare la merenda, 15min. di sosta e poi inizia la discesa, devo dire non è il massimo dei sentieri che io abbia visto, infatti è molto in piedi con pericolose rocce che se non si fa attenzione ti scivolano sotto i piedi.

Una volta giù arriviamo in un monte, dove troviamo un self service di bibite rinfrescanti e gelati, si lasciava i soldi in una cassetta poi apri il frigo o il congelatore e ti servi, ingegnoso, ci voleva.

Scendiamo quindi l'ultimo pezzo che arriva a Sementina.

Un magnifico giro, veramente e ci tengo a consigliare di farlo a partire da Monte Carasso o Curzutt, da Sementina ho visto che a scendere il sentiero che sale è veramente in piedi e molto più duro.

Il mio tempo di salita da Monte Carasso al ponte tibetano 1h 20min., la discesa è stata di 55 min. per un totale di 8,4 km.

Alla prossima con un'altra bella escursione.

Tourengänger: saimon
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:09
Bel giro ! Oggi ero indeciso se andare a fare la ferrata dei 3 signori lì a monte carasso oppure la cima che ho fatto oggi
Magari ci saremo pure visti
Ciao Igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:12
Grazie mitico, si se venivi magari sì, ho visto che c'era una ferrata in zona, ma roba per te maestro ;)

Kommentar hinzufügen»