Rosso di Ribia cima SW (m.2547)

Publiziert von Andrea! , 29. Juni 2016 um 20:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia   Gruppo Pizzo Cramalina 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:16,9 km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Ribia.

Poge
Bella escursione insieme a Emiliano che si "sacrifica" per tornare nuovamente al Rosso di Ribia, accettando la mia proposta.

Dopo il non breve viaggio fino al parcheggio di inizio escursione (e dopo aver dato un passaggio al "matto" della valle fino a Russo) saliamo di buon passo transitando dalla Capanna Ribia dove incontriamo una pecora da guardia che ci accoglie ... praticamente l'unica altra forma di vita in zona ...

Risaliamo verso il canale di accesso alla vetta senza difficoltà, grazie alle indicazioni di Emiliano e qualche ometto qua e là. Come aveva ipotizzato la sera precedente, troviamo la catena staccata dai chiodi ma noi siamo pronti e quindi tiriamo fuori i nostri "agganci" e passiamo senza ulteriori difficoltà e ci inerpichiamo per l'ultimo tratto fino in vetta ... bello!

La mia scimmia per i percorsi ad anello ci fa individuare dall'alto un sentierino che taglia tutta la testata della valle (evitandoci di ridiscendere fino alla Capanna) passando poco sotto alla lunga bastionata rocciosa della Cima NE del Rosso di Ribia e depositandoci nei pressi dell'Uomo Tondo.

Nel frattempo un bel banco di nubi ha coperto tutte le cime intorni a noi ...

Inizia la lunga discesa nella Valle di Fumegn fino all'Alpe di Categn da dove il percorso prosegue per un pochino a mezza costa e poi svolta decisamente a destra ... svolta che noi non vediamo (ma distratti non l'abbiamo neanche cercata). Invece di tornare sui nostri passi optiamo per un breve ravano, così da poter tornare sulla retta via e poi giù fino in valle...

Gran bella giornata in compagnia di Poncione.

Poncione
Dopo la doccia di sabato in quel di San Bernardino, ricevo un gradevole invito da Andrea Poge che potrebbe salvarmi il weekend "bagnato". Ci confrontiamo e la scelta cade su una cima da me già fatta, ma che avrei desiderato comunque bissare tanto m'era piaciuta... Rosso di Ribia in Val Vergeletto. Avviso pertanto Andrea che una corda nello zaino potrebbe rivelarsi fondamentale.
Liquidati senza problemi, nonostante l'umidità nella parte bassa dell'ascesa, gli accessi all'Alpe Ribia e al breve ma ripido canale per la vetta, troviamo una situazione inalterata... ovvero, la catena utile a superare il pezzo ostico giace ancora a terra staccata dalla sua sede. Occorre trovare un altro disagevole passaggio su queste placche inclinate e gradinate, o affrontare un breve ma ostico passaggio di II per poter attrezzare la corda fissa. Ci provo in libera ma desisto, ci riprova Andrea che - mediante fettuccia - riesce ad assicurarsi per salire e permettermi di affrontare in sicurezza il passaggino, davvero breve ma non semplicissimo.
Superato lo scoglio, e posate le bacchette, in breve saliamo l'erto canale tramite un'altra catena giungendo in cresta e affacciandoci a nord... la cresta è pulita, dunque affrontiamo in tranquillità gli ultimi metri che ci portano in vetta, dove sostiamo e pranziamo. La mia intenzione di salire anche su quella che reputo essere una terza cima del Rosso di Ribia posta pochi metri a ovest, divisa da un secco intaglio che costringe all'aggiramento, è purtroppo vanificata da neve ghiacciata e inaffidabile su un breve traverso. Peccato, ma non era importante.
Tornati all'imbocco del canale usufruendo ancora della corda, proseguiamo nel bello e interessante anello programmato da Andrea pervenendo alla  sella del cosiddetto "Uomo Tondo", sorta di piccola torre d'avvistamento, quindi all'Alpe di Categn. Un breve ma intenso "ravano" nei rododendri dovuto alla perdita della traccia principale non c'impedisce comunque di ritrovare il sentiero più in basso nei pressi del torrente... il resto della discesa è lungo ma davvero piacevole, mentre il cielo rumoreggia di tanto in tanto.
Bellissimo giro... e grazie ad Andrea, col quale ho camminato con piacere, per aver proposto questa escursione.

Tourengänger: Poncione, Andrea!

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (19)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 20:57
Duo grandioso per un giro bello tosto!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:29
Montagna tosta e panorama grandioso...
Ciao Dome.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 07:41
Grazie Dome.
A.

Marcia hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 20:58
Bravissimi ! Lo volevo salire pure io ma non ho trovato nessuno che venisse di quelli che ho interpellato,la prox volta cercherò pure di fare anche l'altra vetta grandi!!!! ciao igor

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:00
sorri ho commentato con l'account di mia moglie ciao igor

Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:19
Grazie Igor, salutami Marcia e non rubarle l'account. :)))

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:37
Bravi ma... neppure una foto dell'uomo tondo?
Daniele

Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:21
Grazie Dani, fatta foto ma non pubblicata per quanto mi riguarda. In compenso puoi vedere un altro "omone" su un'altra foto. :)

Ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 21:53
molto bello il finale di questo Rosso di Ribia, bravi, bella coppia!

Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:27
Ciao Simone, per quanto mi riguarda la salita è bella e gradevole dall'inizio alla fine, certo il canale è davvero stupendo (come lo è la breve cresta finale) ed offre diverse possibilità di passaggio, tuttavia abbastanza rognosette. Con la catena al suo posto non ci sarebbero problemi...

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 22:11
Stupendi e selvaggi luoghi e complimenti per l' impegnativa escursione: proprio Bravi!

Gran belle foto anche...

Tantissimi anni fà qui salii una gran bella via a spit di 400 metri, di Glauco Cugini.
Tale via percorreva il solitario e selvaggio versante Nord...

Salutoni a Voi...

Angelo

Gesendet am 30. Juni 2016 um 18:14
Grazie Angelo.
A sapere che c'era quella via sarei sceso senz'altro in libera da lì. Altro che catene staccate. :)))

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 18:26
:-))

Gesendet am 30. Juni 2016 um 19:04
Il problema non è scendere in libera, per quello sono tutti capaci: il problema è l'atterraggio.
A.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 20:38
Se si ha la fortuna di avere un sedere come una portaerei non c'è nessun problema... :-)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 06:56
Bel giro e bella cima. E' tanti anni che non passo da quelle parti. Si può salire anche da Nord (da Cimalmotto). Benedetto

Gesendet am 30. Juni 2016 um 07:38
Il versante nord (dove c'è ancora neve) sembra più complicato rispetto a quello percorso da noi. Dalla cima si intuiva un salto roccioso ma non si riusciva a capire se ci potesse essere un passaggio ... ci farai sapere ... :))
A.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 07:45
in realtà è abbastanza semplice ed è descritto anche nella guida di Brenna. Da Cimalmotto al Lago Sfille, poi sempre su di un buon sentiero al lago del Pezz, si scende poi ad aggirare il costone della Quaranteira e si sale alla sella fra le due cime per il canale a nord, che è tutto sassi e detriti. Ci sono relazioni in tedesco di zaza e seeger, difficoltà attorno al T4. Si presta per una bella traversata. Benedetto

Gesendet am 30. Juni 2016 um 18:12
Grazie Benedetto, davvero interessante.
Ciao

Kommentar hinzufügen»