Sentiero delle Casere di Mezzoldo, con divagazione al Bivacco Zamboni
|
||||||||||||||||||||
Escursione solitaria, per sentieri solitari, dove non incontrerò anima viva fino al Rifugio Balicco, a parte un trio di benemeriti locals armati di vernice bianco-rossa e pennello incrociati dopo la Casera Cavizzola.
Il “Sentiero delle Casere” sale in Val Terzera fino alla Baita Dossello, prosegue poi con vari saliscendi mantenendosi tra i 1700-1800 metri fino alla Casera Azzaredo. Da questa infine scende al Rifugio Madonna delle Nevi chiudendo l’anello.
Saluto Lella, Angela e Raffaele e m’incammino da solo per la Val Terzera. Loro invece saliranno a prendere la cresta del Monte Azzaredo. L’appuntamento è all’auto al nostro ritorno, oppure in discesa, nel caso mi trovassi sulla loro traiettoria, che al momento della partenza nessuno di noi sa quale sarà.
Salgo nel bosco, attraverso alcune belle radure, supero la prima Casera, la Baita Dossello e mi porto sui prati bucolici della Baita della Costa Piana.
Mi fermo un po’ a godermi il panorama … me la prendo molto comoda oggi: voglio godermi pienamente la lentezza, il silenzio, la pace e la solitudine … ogni tanto ci vuole!
Proseguo attraverso un lariceto, poi supero in campo aperto le Casere Siltri e Cavizzola. Rientro nel bosco, ora di abeti, con aperture a picco sul fondovalle. Dopo alcune radure raggiungo un poggio e dopo questo l’ultima Casera, l’Azzaredo.
Concluso il giro delle Casere salgo nella bella conca del Bivacco Zamboni, passando dal Rifugio Balicco: è l’ora di pranzo, e seduto fuori dal bivacco mi faccio la dovuta pausa.
Scruto le creste sopra di me.
Eccoli … stanno scendendo dal Monte Tartano!
Li chiamo … mi sentono e ci salutiamo.
Rimango al bivacco seguendoli a vista fin che non scompaiono dietro la cresta.
Tornato alla Casera Azzaredo e al successivo dosso, mi fermo e riprendo l’osservazione della cresta, ora visibile ad Ovest del Bocchetta di Budria.
Li vedo sbucare mentre salgono la Quota 2260 e da qui in poi non li perderò di vista per tutta la successiva discesa, per niente semplice con la neve.
Quando sono ormai nel vallone vado loro incontro ed insieme torniamo al Rifugio Madonna delle Nevi.
Nota: la traccia gps inizia dalla Casera di Val Terzera … quando mi sono accorto di non averla attivata!
Kommentare (19)