Monte Generoso (1701 m) - anello da Erbonne


Publiziert von peter86 , 23. Mai 2016 um 10:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Vedi waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A9 uscita Lago di Como - seguire per Menaggio - ad Argegno svolta a sinistra per la Val d'Intelvi - a San Fedele svolta a sinistra per Erbonne - seguire la strada fino alla fine, parcheggio 200 mt prima del piccolo borgo.

Bel giro con mia moglie sul Monte Generoso, cima super classica su cui non ero ancora salito!
Da Erbonne prendiamo il sentiero per Orimento, che dapprima perde qualche metro di quota, quindi sale con decisione nel fitto bosco.
Raggiunte le baite di Orimento (0h55) seguiamo per il Monte Generoso, percorrendo il sentiero pianeggiante già ftto in un paio di occasioni con le ciaspole.
Igonoriamo le indicazioni per il sentiero basso per il Generoso, e seguiamo per il sentiero alto.
Con un giro piuttosto ampio raggiungiamo Barco dei Montoni, da lì risalendo la dorsale ai margini del bosco di abeti, sbuchiamo sul crinale nei pressi della località Murelli, dove l'ambiente si fa stupendo ed il panorama strepitoso.
Passiamo per la Sella Piancaccia (2h05), dove ci fermiamo per una brve sosta, quindi continuiamo sul sentiero che taglia e mezzacosta tutte le varie levazioni del crinale (Sasso Bianco, Baraghetto)
Con percorso estremamente piacevole e rilassante raggiungiamo quindi l'affollata ed un pò troppo antropizzata vetta del Monte Generoso (2h30).
Ci appostiamo al di fuori del "recinto di vetta", cercando un punto più tranquillo, e consumiamo il nostro pranzo godendoci il caldo sole ed il panorama a perdita d'occhio.

Per il ritorno scegliamo il sentiero che, passando per l'Alpe Piana, scende lungo la dorsale orientale, con indicazioni per Scudellate ed Erbonne. Dopo un primo tratto aperto e molto panoramico, si entra nel bosco, perdendo quota con grande rapidità.
Il sentiero è decisamente più esile di quello fatto in salita, ma i frequenti segnavia lo rendono comunque ben visibile.
Giunti più o meno all'altezza della macchina, che vediamo in alcuni momenti di fronte a noi sull'altro lato della Breggia, il nostro sentiero svolta a sinistra e con un tratto pianeggiante raggiunge il ponte che ci permette di passare alti sopra il torrente e tornare ad Erbonne (4h15).

Davvero una stupenda escursione, in una giornata meteorologicamente perfetta, che concludiamo con un ottimo aperitivo ad Argegno, in riva al Lago.

Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2016 um 10:55
Bella,mi sa che te la copia e ci porto Barbara prima o poi
ciao Pietro
Max

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2016 um 21:18
Ciao Max! Un bel giro, facile ma remunerativo! Consigliatissimo!!
Pietro


Kommentar hinzufügen»