Pra de Bosc (m 1768) - (Valle di Gressoney)


Publiziert von Alberto C. , 17. März 2016 um 00:04.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 März 2016
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 536 m
Abstieg: 536 m
Strecke:Da Coumarial si segue la pista di fondo per circa km 2,7, poi la si abbandona proseguendo per la strada forestale, seguendo la segnaletica per il Rifugio Coda, fino a raggiungere Pra de Bosc, dove la stradina termina.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada A5 (la Torino-Aosta) a Pont Saint Martin, e seguire le indizioni per Gressoney. Superato l'abitato di Fontainemore, svoltare a destra e superare un ponte (cartello con indicazioni), quindi proseguire fino a Pian Coumarial, dove la strada in inverno termina (circa km 20 dall'uscita dall'autostrada).

Escursione per tutti: fondisti che amano spingersi altre la pista, ciaspolatori e scialpinisti, magari, per questi ultimi spingendosi un po’ oltre. Si svolge in una zona pressoché priva di pericoli, almeno fino alla nostra meta, fattibile anche dopo copiose nevicate.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Fontainemore, località Coumarial (m 1450).

DIFFICOLTÀ.   Con la neve di oggi, per chi la percorre con gli da fondo, è classificabile di media difficoltà; con neve dura la difficoltà sarebbe maggiore. Si tratta in ogni caso di percorsi battuti, in quanto, anche la parte escursionistica viene battuta: unica differenza con la pista è che è a doppio senso.

QUOTA MASSIMA:  m 1768, a Pra de Bosc.

QUOTA MINIMA:  m 1425, a Coumarial.

SVILUPPO:  km 13,90.

TEMPO DI SALITA:  2h 10’

TEMPO DI DISCESA:  1h 15’

NOTE SUL PERCORSO.     Il tracciato nella prima parte, circa km 2,7, si svolge sulla pista di fondo; poi la si abbandona e si prosegue lungo la strada forestale che, comunque, viene normalmente battuta, seguendo le indicazioni per il Rifugio Coda.
La discesa segue si svolge la traccia della salita.

METEO.    Sereno; temperatura mite; vento assente.                    

NEVE.   Farinosa e copiosa. Che invidia fanno gli scialpinisti, liberi di scendere sinuosi lungo i pendii oltre il tracciato della stradina!

COMPAGNI:Andrea, Anna, Manuela, Paolo. 

Tourengänger: Alberto C.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
26 Feb 17
Punta Leretta · Daniele
T3+ L II
WT1 L
L
25 Feb 17
Lac Long (m 1946) da Coumarial · Alberto C.
L
21 Dez 13
Lago Vargno (Valle di Gressoney) · Alberto C.

Kommentar hinzufügen»