Hikerata Valgannese


Publiziert von Poncione , 2. Februar 2016 um 23:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 11:00
Aufstieg: 1887 m
Abstieg: 1887 m
Strecke:30 km

Poncione
 L'antefatto del mega-giro di oggi lo dobbiamo innanzitutto all'aneddoto riportato sotto da Cristina... Cosa altro aggiungere?
 Nulla, perchè sarei banale... amo troppo i "miei" posti per poterne parlare con la giusta oggettività, dunque preferisco gustarmi i giudizi, pareri, emozioni e quant'altro di coloro che, integralmente o parzialmente, han partecipato all'anello valgannese le cui cifre chilometriche e di dislivello han stupito persino me... Grazie davvero a tutti Voi per la simpatia, goliardia, partecipazione, nonchè bravura nell'affrontare un percorso forse non difficile tecnicamente ma sempre di grande soddisfazione e fascino. Naturalmente una menzione speciale ai cinque folli (Angelo, Eleonora, Marco, Cristina e Marco) che mi hanno fiduciosamente seguito "nottetempo" nei folti boschi del Monte Martica: e a conferma che la millesima ascesa non sarà mai uguale alle 999 precedenti, è stato meraviglioso trovarsi quasi alla luce della luna sul crocino di vetta di quest'ultima, prima volta per me... Infine grazie a Igor e Marcia per averci atteso in pizzeria, dove la giornata ha avuto il suo stupendo epilogo.

cristina
Un anno fa...Marco a Emiliano:
"Quando ero piccolo, venivo spesso con i miei al lago del Ghirla, mi piacerebbe tornarci e fare un giro in Valganna..."

Detto e fatto, come un pacco regalo arriva il mega anello della Valganna, in cui l'unica cosa che non abbiamo visto, è il Lago del Ghirla!!!!
Ricorderemo il giro per la carica dei cinghiali, le risate, le ultime luci sul Chiusarella, i vani tentativi di fare una foto con le frontali sul Martica, il Poncione che s'illumina, non il nostro Poncione ma quello di Ganna! La discesa nel bosco nel buio più totale con la quasi scontata perdita del sentiero coperto interamente da foglie, e qui meno male che esistono i GPS, l'arrivo a Ganna con la convinzione di poter togliere gli scarponi e poter finalmente andare a divorare la pizza che invocavamo da ore e invece.... giunti al posteggio: "Ma le nostre macchine non sono qui sono all'altro posteggio!!!" Eh sì perchè ci siamo preoccupati di chi sarebbe sceso prima senza pensare che tutti, chi prima, chi dopo, avrebbero terminato il giro a Ganna! E quindi, per essere precisi, altri 2,7 km di marcia!!!!
...e lo ricorderemo per tante altre cose ancora...
Sono mancati i panorami promessi, peccato...ma la compagnia è stata stupenda e meglio una bella compagnia senza panorami che il contrario!
La sorpresa in pizzeria poi...è stata una vera sorpresa, se non ci fosse dovrebbero inventarlo!
Grazie a tutti e uno in particolare a Emiliano per questo giro che ci ha organizzato, non era facile coordinare tutto e tutti!


Cappef
un grosso grazie ad Emiliano e Alessandro per l' organizzazione.
Gran bel giro e magnifica compagnia... questi incontri sono utili e graditi ... c'è sempre da imparare!
Grazie a tutti !!!
per chi volesse vedere le mie foto può linkare  qui 
Ciao a tutti!

Angelo&Ele
Lunga, originale e proprio bella escursione nella misteriosa Valganna, regno dei gran camminatori Ale ed Emiliano.
Misteriosa questa valle ovviamente per i neofiti come me ed Eleonora, ma altresì ermetica ed iniziatica anche per i più esperti... quindi sempre affascinante!
Oggi finalmente abbiamo conosciuto meglio i Super Camminatori Marco e Cristina ed è stato molto bello camminare spesso al loro fianco e parlare sia in "superficie" che in profondità...
Onore anche a Flavio Cappef che a quasi 69 anni cammina come un ragazzino...
Finalmente abbiamo conosciuto anche il simpaticissimo Daniele danicomo e i suoi altrettanto simpatici amici: insomma una gran bella compagnia di veri appassionati della montagna con cui abbiamo condiviso salite, discese, panorami, risate,  riflessioni profonde in questo gran bel giro "confezionato" da Emiliano.
Io e Eleonora opteremo per la variante più lunga che comprendeva anche la salita al Chiusarella e alla cima della selvaggia Martica e, grazie al mio personale mantra "PIZZA..PIZZA...PIZZA", riuscirò a sopravvivere e ad arrivare cadavericamente alla tanto agoniata pizzeria.
Qui... Santa Madonna Ticinese... ci aspetta il mitico IGOR e Marcia, santissima e pazientissima moglie di questo strano incrocio tra un Tremila e i migliori comici di Zelig, che ci allieta con i suoi esilaranti racconti e le sue avventure... :-)
MORALE:  Gran giornata da INCORNICIARE e GRAZIE Emiliano per il lungo e stupendo giro che ci hai fatto fare.
Cari Saluti a Tutti...
Angelo & Ele

Danicomo
Bella giornata in compagnia in posti selvaggi e affascinanti.
Riviste tante persone conosciute e apprezzato la graziosa Eleonora e l'atletico Angelo & Ele, conosciuto Flavio Cappef e soci, tutti impegnati a farsi goliardate con le radiotrasmittenti.
Saluti a Marco e alla simpaticissima Cristina e alle due guide local Poncione e Froloccone.
Segnalo che a parole, tranne il mio gruppo e il solito Alessandro, erano tutti astemi. Poi all'apertura delle bottiglie c'è stata la fila con i bicchieri in mano, manco un centro di prima accoglienza...
 Del gruppo originario di 16, dopo gli abbandoni alle 15.30 di alcuni per motivazioni varie (cene, famiglia, donna), solo 6 eroi hanno completato l'anello.
Darei un dito del piede (di Menek) per vedere la loro faccia all'arrivo al posteggio di Ganna e alla consapevolezza che qs era andato storto con le auto....
Un caro saluto a tutti
Daniele

 froloccone
Grazie a Emiliano e alla sua perfetta organizzazione,è stata una splendida giornata!!!!!!!!!   Il giro è stato bello,la compagnia super ........Grasse risate e nuove conoscenze(tutte ottime.....) hanno caratterizzato un giorno da ricordare.Complimenti super a chi ha svolto la variante lunga facendo notte:)))))))))))) Grazie a tutti e spero a presto!!!!!!!!!   ALE

Marco27
Non so dire con precisione che epoca fosse quando venivo qui con i miei a fare pic-nic, so per certo che Annibale aveva già varcato il Monginevro con gli elefanti, ma anche che il trofeo delle Alpi di la Turbie doveva ancora essere eretto, o forse lo era stato da poco. Ovvio quindi che essendo passato un po’ di tempo, non posso ricordarmi i fatti con precisione; ciò che ricordo nitidamente è la vecchia 124 blu sulla quale montavamo a fine giornata per ritornare a casa, e dalla quale osservavo quella enorme croce su quella inarrivabile altura. Ricordo che volevo sedermi dietro a papà, proprio perché solo stando a sinistra era possibile vederla; a quei tempi l’idea di salire su una montagna neanche mi sfiorava, per cui non saprei immaginarne il perché… forse un destino disegnato già da allora. Oggi a quella croce ci sono arrivato, mi ci sono seduto sotto, e da li ho osservato la strada su cui la vecchia 124 passò dozzine di volte, oltre quaranta anni fa. Giusto un po’ di malinconia, quella che mi prende sempre quando penso ai miei genitori quarantenni, ma una compagnia tanto festante non mi ha per fortuna permesso di mugugnarci troppo. Grazie a tutti quindi, per ciò che tutti quanti avete già detto, ma soprattutto un grosso grazie a Emiliano, per questo tuffo nel passato, che spero abbia a ripetersi prima del prossimo mezzo secolo. 

adricuasso
Cari amici, con le istruzioni di Daniele inserisco altre 3 foto della nostra gita
grazie per il vostro ricco resoconto e a presto!
Adriano





Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T3
26 Dez 16
Da Ghirla a Ganna · Poncione
T3 WS II
1 Mai 18
Valganna... Amore Totale · Poncione
T3
28 Apr 19
Alba e tramonto in Valganna · cristina
T3
2 Apr 22
Valganna Tour · Poncione
T3
2 Apr 25
Valganna Tour · Poncione
T3
26 Okt 13
Valganna integrale (o quasi) · Poncione

Kommentare (52)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 07:32
Complimenti a tutti per : la grande compagnia,la grande Valganna da voi scelta come meta e i numeri impressionanti riguardo a sviluppo chilometrico e dislivello !

GRANDI !!!
un saluto....Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:30
Grazie Ale,
ci siamo decisamente divertiti, da chi ha fatto la mezza traversata a chi l'ha fatta integrale.

Ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 07:54
Ragazzi, questo giro è fantastico! Mi viene proprio voglia di provarlo, una delle prossime domeniche seguirò le vostre orme. Benedetto

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:31
Se non ti riferisci alla prossima, che ho un impegno, fammi un fischio che magari ci si vede: parte dell'itinerario non è marcato, e bisogna conoscerlo, ma una buona cartina aiuta senz'altro.

Ciao

igor hat gesagt: Km a go go
Gesendet am 3. Februar 2016 um 08:01
Grandi !!!! mega giro e risate in pizzeria , bella serata ciao Igor

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Km a go go
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:25
Sei un mito Igor... :-))

Ciao e alla prossima avventura di Alpinismo Cabaret!

Poncione hat gesagt: RE:Km a go go
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:32
Bello tutto, Igor. Ci si sente.
Ciao

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 08:07
Un bel gruppone di matti!
Complimenti a tutti.
Ciao
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:33
Parole santissime. :)
Ciao grazie

cristina hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 08:44
La nostra faccia all'arrivo al posteggio????

Indescrivibile!!!!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:34
Meno male, abbiamo salvato il dito del piede a Menek. :)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 09:25
Complimenti a tutti … a quelli temerari dell’infinita maratona ma anche a quelli della mezza- maratona, a leggervi si capisce bene che nonostante il non indifferente sforzo fisico e mentale vi siete comunque decisamente divertiti cosa che del resto non mi meraviglia più di tanto conoscendo il valore morale e la simpatia delle forze in campo.

Peccato poi non aver potuto essere presente anche perché per quanto riguarda la mia gara ( Slot ) le prove del sabato e le qualifiche della domenica non erano andate affatto male mentre la gara è stata un vero disastro … bene o male però nell’attesa del mio turno un giretto di un paio di orette a piedi nel Parco di Monza me lo sono comunque fatto !

Non vedo comunque l'ora che arrivi una nuova occasione per incontrarvi.

Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:53
Certo.
Emiliano ci ha presentato tutta una serie di chicche in zona

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:35
Grazie Giorgio... tranquillo, verrà anche il tuo turno.
Ciao

Arbutus hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:15
Grande giro e ulteriore conferma che Emiliano e' un mito. Ditemi una cosa, pero'... ma l'attraversamento pedonale della statale della Val Ganna e' un T5 o un T6? :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:23
...è un T5 se poi mangi "almeno" due pizze, con due birre medie rosse o nere triplo malto... se invece sogni solo una misera pizza e un triste bicchiere d' acqua, allora è un T6+ obbligatorio... :-))

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:52
Buona osservazione....
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:37
Ciao Daniele!
Mi sembri un filo esagerato, ma grazie. :)
L'attraversamento a piedi della statale è un T6+, e lo sai benissimo. :)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:32
Grandissima galoppata... visto i tempi e i dislivelli, meraviglioso il giorno che mi hanno chiesto di cucinare per 30 persone! Mi sono salvato...
Ciao vermi!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:37
:-))

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:51
Facevi la mezza, come i normali...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 11:43
E vecio, e chi cucinava al mio posto???

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 11:01
…. e non sai cosa hanno in serbo per te…. :-D

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:38
E il bello è che non lo sappiamo neanche noi. :)))

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 14:54
Come sarebbe ? Al Poncione Rosso non ce lo portiamo ? :D

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 23:32
Cerrrrto. :)

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:39
Disumani pure voi eh?

Ciao
Aldo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2016 um 22:00
Ma va'... solo un po' matocc. :)
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 10:52
Tempi e kilometraggio da record; grandi!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2016 um 22:01
Grazie Alex, è stata davvero una bella botta.
Ciao

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 12:39
Considerazioni:

1 - Invidia per le caramelle;
2 - Lacrimuccia nel leggere la relazione nostalgica di Marco;
3 - ...cinghiali?

Siete toppissssssimi!!!! :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:18
Due, ciccioni, ci hanno puntato poi hanno preso un'altra strada, bruttissimi, meglio nel piatto!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:20
In effetti mi spaventano meno le loro calorie delle loro zanne :)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:43
Però son stati educati... "Aho, fatece passà". :)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 13:42
1 - Invidia giustificata
2 - Lacrimuccia giustificata
3 - GRRUUUFFFF!

;)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 16:49
Grandi, Ragazzi!!! un saluto a Tutti

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 17:07
Grazie Roby e un caro saluto anche a Te...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 23:35
Grazie Robi, a presto.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 19:57
Beh...complimenti! Gran girone!

Sempre belli questi grupponi.

Mario

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 23:37
Questa particolare stagione ci sta regalando la possibilità di fare molte belle "cosucce" a lungo respiro... e anche tu ne sai qualcosa.
Grazie Mario, Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 20:41
.... complimenti e ammirazione al "gotha" Hikeriano, per una cavalcata, da ricordare soprattutto da voi tutti .... Bravissimi!!!
Aggiungo il doveroso elogio.... ai "progettisti"....
Ciao a tutti,
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2016 um 23:39
Ciao Eugenio,
grazie, è stata una cavalcata davvero da ricordare.

Panoramix hat gesagt: Ma ...
Gesendet am 4. Februar 2016 um 11:33
... l' hikerata al Paglione non doveva essere l' ultima in cui dimenticavi di convocarmi ? A questo punto mi sa che e' diventata la penultima ...

Poncione hat gesagt: RE: Ma ...
Gesendet am 4. Februar 2016 um 13:15
Bè... a mia "discolpa" sta il fatto che il giro - inizialmente pensato per alcuni (vedi "aneddoto") - si è allargato senza che nemmeno me ne rendessi conto. :)
E' il bello della diretta. :)
Ciao

cristina hat gesagt: RE: Ma ...
Gesendet am 4. Februar 2016 um 14:46
Nemmeno le gite Cai si allargano così tanto :-)))))))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 19:14
Riunione di un assortimento quasi mai visto e a giudicare dalle espressioni molto riuscita.
Complimenti e saluti a tutti

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 23:56
Ciao Giulio,
direi che è andato tutto benissimo, e che le emozioni e divertimento non siano mancati.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2016 um 13:29
Ecco fatta la prima ripetizione (con alcune leggere varianti) di questo mitico percorso, che snoda le sue spire su e giù dai Monti della Valganna. Confermo quanto scritto: è un anello molto bello, variato e originale. Purtroppo le prime due ore pioveva a dirotto, peccato per il panorama. Partenza da Ghirla alle 7:10, i miei resti hanno raggiunto l'auto un quarto a mezzogiorno.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2016 um 22:28
Mitico benedetto... questo giro "sott'acqua" non è affatto banale, specie perchè avrai dovuto affrontare il canalino del Minisfreddo in condizioni viscide e pertanto da stare nell'occhio.
Da Ganna ho avuto sott'occhio il Poncione per un'oretta durante la mattinata prima che si coprisse tutto... anche se "slozzo" potevi passare per (almeno) un meritato caffè. Finito tutto, e fatta la mia piccola parte anche a Cuasso al Monte, mi son goduto poi il "minimo sindacale" di ravano acqueo atterrando direttamente a casa dal "sentiero personale". ;)
Bravo, Ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2017 um 17:10
Ciao questa mattina la prima invernale della valgannese una quindicina di cm di bella neve polverosa fra il piambello e il minisfreddo fantastico correre sulla neve a tratti
un po' impegnativo. La grande difficoltà è stato evitare che un paio di escursionisti sul martica chiamassero la polizia quando hanno visto arrivare un pazzo in tutina e scarpette che correva sulla neve

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2017 um 22:38
:) Complimenti Benedetto... Mi raccomando, pubblicala stavolta. Ma hai fatto tutto? Anche Mondonico e Scerrè? Il Minisfreddo/San Bernardo con neve non son tanto semplici, ed anzi va usata cautela massima sulle rocce ed il canale.
Comunque potevamo incontrarci... salita al Piambello in direttissima dal Lago di Ghirla: siamo stati in cima una mezz'oretta tra le 11,15 e le 11,45 circa. Cumuli nella parte alta sui 30-35 centimetri.
Ciao

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2017 um 07:05
no, mi sono accontentato del percorso ufficiale con rientro lungo il lago a Ghirla, la cresta era abbastanza ok, neve polverosa che teneva bene, più che altro a correre si scivolava abbastanza in discesa, alle 12.30 ero di ritorno all'auto. Magari una volta la faccio col bel tempo...Buona settimana benedetto


Kommentar hinzufügen»