... fuga di mezzogiorno sui Corni di Canzo
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Forse ricorderete di quando eravate bambini e vi portavano al cinema e quando si usciva si cercava di imitare subito le imprese degli eroi del grande schermo … ecco la stessa cosa è capitata in parte a me che dopo aver visto sabato scorso la palestra di arrampicata di Maccagno mi è venuta un po’ la voglia di arrampicare così per questa uscita pomeridiana ho pensato di salire il Corno Centrale e quello Occidentale di Canzo, detto così sembrerebbe che io volessi anche fare la ben conosciuta ferrata ( ma purtroppo non ne ho mai fatta una ) invece sono salito dal sentiero più tradizionale ma pur sempre per E.E. che comunque sia per il Corno Centrale che per quello Occidentale richiede un po’ anche l’uso delle mani e quindi un po’ di tecnica ma soprattutto un po’ di attenzione.
La mia escursione ha preso il via verso le 12.30 dalla nota Fonte di Gajum risalendo il Terzo Alpe e quindi arrivando fino al Rifugio S.E.V. di Pianezzo dopodiché sono risalito fino alla sella dei Corni e quindi con breve arrampicata sono arrivato in cima al Corno Centrale verso le 14 … alle 14.30 ero poi in vetta al Corno Occidentale, breve pausa di circa mezz'ora panino compreso e poi con un po’ di attenzione inizio la discesa per lo stesso itinerario di andata con unica variante una volta raggiunto il Terzo Alpe il proseguimento verso il Secondo Alpe e il Primo Alpe prima di rispuntare nella penombra a Gajum che manca circa un quarto d'ora alle 17.
Giorgio
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Gajum - Terz'Alpe - Rifugio S.E.V. - Corno Centrale > 1 h 30' ... Corno Occidentale > 2 h
Corno Occidentale - Rifugio S.E.V. - Terz'Alpe - Second'Alpe - Prim'Alpe - Gajum > 1 h 45'
La mia escursione ha preso il via verso le 12.30 dalla nota Fonte di Gajum risalendo il Terzo Alpe e quindi arrivando fino al Rifugio S.E.V. di Pianezzo dopodiché sono risalito fino alla sella dei Corni e quindi con breve arrampicata sono arrivato in cima al Corno Centrale verso le 14 … alle 14.30 ero poi in vetta al Corno Occidentale, breve pausa di circa mezz'ora panino compreso e poi con un po’ di attenzione inizio la discesa per lo stesso itinerario di andata con unica variante una volta raggiunto il Terzo Alpe il proseguimento verso il Secondo Alpe e il Primo Alpe prima di rispuntare nella penombra a Gajum che manca circa un quarto d'ora alle 17.
Giorgio
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Gajum - Terz'Alpe - Rifugio S.E.V. - Corno Centrale > 1 h 30' ... Corno Occidentale > 2 h
Corno Occidentale - Rifugio S.E.V. - Terz'Alpe - Second'Alpe - Prim'Alpe - Gajum > 1 h 45'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (5)