... dall'Eremo di San Salvatore al Monte Palanzone
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Per questo sabato e come quasi ogni sabato la sveglia è decisamente sul tardi e pertanto mi rimane solo una mezza giornata per scarpinare un poco, la meta prescelta e il tranquillo Monte Palanzone ma anziché salire come solitamente faccio da Caslino d'Erba / Foro Francescano passando lungo la statale che porta a Canzo vengo incuriosito da un cartello che indica Eremo San Salvatore e quindi dato che lì non ci sono mai stato decido di deviare per arrivare almeno fino all'Eremo e vedere poi in seguito da li dove si può eventualmente arrivare.
Lascio quindi la macchina quando sono passate da poco le 12 al parcheggio del cimitero di Erba / Crevenna con annessa la bellissima Chiesa di San Giorgio e mi avvio su carrozzabile verso l'Eremo di San Salvatore raggiunto il quale seguo le indicazioni per la Capanna Mara, passo quindi dal Sasso d'Erba dove diversi arrampicatori sono impegnati in parete e continuo costeggiando tutta la Val Bova fino a raggiungere la Capanna Mara e da lì proseguo sino ad arrivare comunque alla meta prevista del Monte Palanzone che raggiungo che sono le 14.15.
Alle 15 riprendo poi il mio cammino facendo una digressione verso il Pizzo dell'Asino poi una volta ritornato sul sentiero principale ripercorrendo il sentiero di andata rientro all'Eremo di San Salvatore e da li scendo fino alla macchina che ritrovo poco prima delle 17.
Giorgio
NB. Tempi indicati soste escluse :
Cimitero Crevenna - San Salvatore - Capanna Mara - Monte Palanzone > 2h 7'
M.te Palanzone - P.zo dell'Asino - Capanna Mara - San Salvatore - Cimitero Crevenna > 1h 53'
Lascio quindi la macchina quando sono passate da poco le 12 al parcheggio del cimitero di Erba / Crevenna con annessa la bellissima Chiesa di San Giorgio e mi avvio su carrozzabile verso l'Eremo di San Salvatore raggiunto il quale seguo le indicazioni per la Capanna Mara, passo quindi dal Sasso d'Erba dove diversi arrampicatori sono impegnati in parete e continuo costeggiando tutta la Val Bova fino a raggiungere la Capanna Mara e da lì proseguo sino ad arrivare comunque alla meta prevista del Monte Palanzone che raggiungo che sono le 14.15.
Alle 15 riprendo poi il mio cammino facendo una digressione verso il Pizzo dell'Asino poi una volta ritornato sul sentiero principale ripercorrendo il sentiero di andata rientro all'Eremo di San Salvatore e da li scendo fino alla macchina che ritrovo poco prima delle 17.
Giorgio
NB. Tempi indicati soste escluse :
Cimitero Crevenna - San Salvatore - Capanna Mara - Monte Palanzone > 2h 7'
M.te Palanzone - P.zo dell'Asino - Capanna Mara - San Salvatore - Cimitero Crevenna > 1h 53'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)