Testa dei Rossi e Cima Camughera

Publiziert von Andrea! , 19. Oktober 2015 um 19:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2045 m
Strecke:24,6 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Montescheno, frazione Sasso (Val Antrona).

Bella gita in Val Antrona.

Raggiungo Montescheno, salendo in macchina fino a dei parcheggi nella frazione "Sasso". A breve distanza un cartello indica la giusta direzione del sentiero C8 ma una volta incrociata una sterrata se non si guarda bene la cartina si rischia di sbagliare, continuando a salire invece di seguire per un tratto la strada in discesa.

Ovviamente io, scaltro "guardatore" di cartine, navigatore di lungo corso ... sono salito nella direzione sbagliata! In questo caso il detto "chi non ha testa ha gambe" capita a fagiolo (anzi, a castagna) e una volta accortomi dell'errore ritorno indietro e riprendo la giusta via.

L'itinerario segue nel primo tratto la strada carrozzabile, prima asfaltata e poi sterrata fino agli alpeggi di Faiù, poi diventa sentiero. Lo si segue (prestando attenzione ai segnavia soprattutto nella parte bassa) fino al Passo di Ogaggia (nominato La Forcola sul cartello in loco). Qui sono appostati alcuni cacciatori, muniti di fucile di precisione e mirino.

Svoltando a destra e seguendo l'erbosa dorsale si perviene senza difficoltà alla Testa dei Rossi e una volta indietro, lo sguardo cade attratto da questo versante del Ciapè. Per un momento mi balza l'idea di lasciar perdere il Camughera e salire sul Ciapè anche se non conosco bene come potrebbe essere la dorsale che sale in vetta (ma sembra ben fattibile).
Poi lascio perdere: primo perchè a piedi ci sono già stato e se devo salirlo una seconda volta mi piacerebbe farlo con una persona "nuova" a questa vetta, secondo perchè ho lasciato detto a casa un'altra destinazione e terzo perchè il fucile dei cacciatori è puntato proprio in quella direzione ... non si sa mai. Comunque ormai il "danno" è fatto, l'immagine di quel bel vallone è rimasto nella testa della mia scimmia.

A poca distanza spunta a sorpresa una fontanella con rubinetto: decisamente una cosa inaspettata. Raggiunto l'alpeggio di Ogaggia e relativo bivacco (ma visto l'interno da usare solo in caso di vera emergenza) si inizia a scendere fino al pianoro dell'Alpe Campo, anche se poi l'Alpe io non l'ho vista.

Qui attenzione a non imboccare il sentiero che scende nel vallone ma prendere quello che con un lungo traverso raggiunge il Passo d'Arnigo, superando un paio di punti leggermenti esposti.
Ormai Cima Camughera è a portata anche se questi ultimi 250 metri sono ripidi. Prima di ripartire faccio una breve pausa e nel silenzio dei monti, nel bosco sottostante (direzione Val Bognanco) si sente chiaramente il bramito di un cervo maschio ... wow ...

Riparto e in breve sono in vetta, appena mi affaccio sul resto del percorso ecco che a circa 30/40 metri di distanza, sotto di me, si alza in volo un'aquila ... wow ... e raro vedere la "parte alta" di questo rapace. In un attimo sparisce ma pochi minuti dopo me lo ritroverò sulla testa, sempre a poca distanza, probabilmente tornato a controllare la situazione e capire cos'ero.

Il sentiero prosegue sulla bella dorsale fino al Colle del Pianino, altri spari, altri rumori di cani e visto che nell'ultimo tratto mi sono distratto e ho perso il sentiero, spero non stessero sparando a me ....
Altra pausa rigenerante in questo bel bosco e poi imbocco il sentiero C6 (o ci fai?) che prima velocemente (su sentiero) e poi lungamente (su strada sterrata) mi riporta a Montescheno.

Gran bella giornata.

P.S.: nella traccia gps, il primo errore di direzione l'ho cancellato. La traccia è "pulita".

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
19 Aug 15
Cima Camughera · Kanu
T3
T5-
4 Mai 13
Testa dei Rossi, Valle Antrona · tignoelino
T3
21 Jun 13
Camughera m. 2249, Valle Antrona · tignoelino
T3
T2
12 Jun 21
Alpe Ogaggia - (1977m) · cappef
T3
15 Jun 18
Cima Camughera (2249m) · Max64

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 19:29
Figata di giro, anche se mostruosamente impegnativo! Ciaooo

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2015 um 18:07
Preparati che prima o poi un giro insieme lo facciamo.
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2015 um 23:30
No Andy preparati tu... dovrai sopportare la mia lentezza!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 21:50
hai corso un bel rischio: quelli sparano a qualunque cosa si muova!! Bella, Andrea, giro tosto ma, di grande soddisfazione. ciao

Gesendet am 20. Oktober 2015 um 18:08
Si, belle zone e poi è stato anche un piacere ricordare la bella sciata insieme sul Camughera.
A.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 22:25
Super avventura!
"Errore" rimediato alla grande,cacciatori alle calcagne,avvistamenti di cervo e aquila..etc. etc.
Bella doppietta...
Alessandro

Gesendet am 20. Oktober 2015 um 18:09
Grazie.
Giro di ampio respiro e ambienti sempre belli.
A.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2015 um 09:21
Decisamente molto meglio la Testa dei Rossi che le Teste di C...zo col fucile...!!!

Complimenti per il girone alla "Poge" nonostante la cartina avversa... :-)

Bellissimo vedere l' aquila dall' alto, proprio raro... ma attento che non disdegnano la caccia alle "scimmie"... :-))

Ciao...
Angelo

Gesendet am 20. Oktober 2015 um 18:10
La cartina era giusta, sono io che non l'ho guardata...

Anche un'altra volta, proprio sul Ciapè, avevo visto un'aquila dall'alto e molto vicina: il posto porta fortuna.
A.

Kommentar hinzufügen»