------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alla cortese attenzione di :
I.A.T - Corso Roma, 150 Aprica
Pro Loco Aprica
Club Alpino Italiano – Sezione di Aprica
Como, 24 giugno 2014
Con la presente voglio fare alcune considerazioni sulla fruibilita’ dei sentieri di Aprica segnalati nella varie pubblicazioni edite e distribuite dall’ Ente di Soggiorno e dal CAI Aprica (vedi anche sito ) ed altri.
Recentemente lungo detti sentieri sono comparse delle segnalazioni (segnavia rossi) inerenti alla percorribilita’ dei medesimi da parte delle MB
Nello specifico il giorno 22 giugno, con mia moglie stavo scendendo a piedi lungo la sterrata che dalla localita’ Magnolta porta in Aprica (segnavia GVO) quando improvvisamente alle nostre spalle, sbucando dalla curva a monte, e’ arrivato a forte velocita’ una persona in MB che per puro miracolo non ci ha investito con tutte le conseguenze del caso.
Come se niente fosse accaduto la persona ha proseguito la sua veloce corsa verso valle, da parte nostra abbiamo accelerato il passo (sbirciando costantemente alle nostre spalle!!!) per raggiungere il sentiero che porta in Aprica che parte sulla destra della carrareccia all’altezza dell’imbocco del sentiero Tumel, (traccia invernale per sci-alpinismo), pensando cosi’ di essere al riparo da altri “discesisti pazzi”.
E qui’ la sorpresa : anche questo sentiero e’ segnalato con segnavia rosso, come percorso da MB.
A questo punto siamo scesi con molta apprensione e quasi costantemente guardandoci le spalle !!!
Ecco le mie considerazioni e/o domande :
1 – I sentieri d’ Aprica sono tutti da condividere con le MB ?
2 – Esistono regole comportamentali per rendere la condivisione priva di pericoli oggettivi ?
3- Ho portato per i sentieri d’ Aprica le mie figlie piccole….ora vorrei portarci i miei 5 nipotini…ma con che garanzie di incolumita’ rispetto ai “discesisti pazzi” in MB ?
4- Esistono nel comprensorio di Aprica dei tracciati ad uso escusivo pedestre ?
5- Chi scende non sente una MB che gli piomba alle spalle….poi spesso i sentieri sono tortuosi e con curve cieche.
Mi rendo conto di sollevare una questione delicata, ma come sempre non vorrei che si aspettasse il “caso spiacevole” per evidenziare il problema …… molto meglio la prevenzione che la cura……
Cordiali saluti
Ugo Andreoli
Vorrei un parere dagli amici di Hikr
Kommentare (13)