Applicazione per navigatore

Publiziert von hubble, 9. Dezember 2013 um 17:58. Diese Seite wurde 506 mal angezeigt.

Premessi i saluti a tutta questa splendida comunità, volevi chiedervi consiglio sulle applicazioni per seguire/tracciare sentieri.
Fino ad oggi ho utilizzato un etrex 30 della garmin, di sicuro professionale e preciso ma con la scomodità di doversi ricordare di caricare ogni volta le batterie e il fatto di avere per le tasche 200 oggetti (cell, garmin, macchina fotografica, ecc..).
Dal momento che da poco mi sono munito di smartphone sostituendo il mio flinstoniano cellulare avrei dei dubbi sulle diverse applicazione (android) presenti sul mercato e sulla effettiva possibilità di far reggere ad una batteria di cellulare una giornata sui monti. (considerate che le mie gite sono sempre di max 1 giorno e seguo solo sentieri battuti estivi, quindi la precisione al centimetro può anche non essere una necessità).
Avete suggerimenti/consigli? Vi trovate comodi con qualcosa di specifico? La mia intenzione è quella poi di scaricare il tracciato e inglobarlo su basecamp, garmin connect e, ovviamente, in questa splendida sede, fonte di ispirazione e ammirazione.
Mi sembra di non aver trovato altre indicazioni su questo aspetto anche se, spesso, vedo rimandi a siti che permettono di downlodare gpx e mappe utilissime. Sui forum generici mi sembra di perdere tempo in inutili recensioni personali...mi fido solo di voi, veri amanti della montagna! :D

Grazie a tutti

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2013 um 19:09
Ciao,io utilizzo il garmin Dakota da oltre 2 anni, insostituibile,potrei aiutarTi.
Da poco ho anche un sistema Android, personalmente preferisco il Garmin "adesso scateno l'ira dei Galaxiani"
nel caso ci si puo' incontrare, abito a Olgiate Comasco, ciao.
Francesco

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: L' IRA dei Galaxiani
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 16:57
Scateniamo il primo Androidiano (non perchè 1o ma solo in ordine cronologico).
Non mi lancio nei confronti tra Garmin / Applicazioni SmartPhone, sarebbe stupido ed inutile.

E' vero, ci sono molti programmi gratuiti e noi su android, ma molti di noi qui si HiKr usano OruxMaps.
E' gratuito, ci metti sopra sia le mappe on-line (via internet) che le molti tipi di mappe (Oziexplorer, ECW,...)
Registri tracce, hai immediatamente le statistiche, esporti tracce, segui una traccia che hai pre-caricato.
Ha praticamente quanto serve per un uso normale.
Non vorrei fare pubblicità al nostro sito, ma se ti serve, trovi qualche indicazione con immagini su www.girovagando.net e poi se ti serve chiedi pure, sia direttamente sia ai tanti felici utenti di OruxMaps (comincia da qui: http://www.oruxmaps.com )
Ciao e ... buon Android e Orux

hubble hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 09:20
Ringrazio tutti per la disponibilità! Effettivamente il paragone so che è impari..l'etrex-30 dovrebbe darmi sicuramente molte più garanzie di precisione ed affidabilità. Purtroppo non lo sfrutto a dovere, nel senso che a parte caricare una traccia, registrare una traccia, vedere con piacere i dati di viaggio e scaricare poi il tutto sul pc, non apprezzo le altre sue caratteristiche (waypoints????... questi sconosciuti:P). Devo anche dire che, a livello di facilità di uso, di certo non viene per niente in aiuto....
Non avendo quindi particolare pretese (zero escursioni sulla neve o per vie impervie tanto per essere chiari) volevo ridurre gli strumenti da portarmi dietro. Dalla prossima stagione primaverile proverò questo orux maps!
Nel frattempo studio anche il tuo sito!
Grazie e buone camminate

Antoniu hat gesagt: Batterie degli smartphone...
Gesendet am 4. Januar 2014 um 11:23
Ciao a tutti, non entro neppure io nella diatriba di cosa è meglio... faccio solo notare che ad oggi non sono a conoscenza di uno smartphone che duri così tanto da poterci garantire una giornata tra i monti con il Gps acceso... poi se non dovesse esserci il segnale telefonico la batteria durerebbe ancora meno...
Cmq buoni monti a tutti...

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Batterie degli smartphone...
Gesendet am 4. Januar 2014 um 12:20
Ciao Antoniu, se posso.... dissento ...
Esperienze dirette di tre di noi :
Tablet Samsung solo Wifi (no telefono), puoi farci 3 escursioni di 6-8 ore senza ricaricare.
Samsung Note 2: con telefono attivo e almeno un paio di telefonate, torni a casa con ben oltre il 50% di carica
Samsung S3 con telefono attivo, wifi e bt spenti, torni a casa con 50% di carica.
No ho altre esperienze dirette, ma i assicuro che questi dati sono veri e provati !

Una piccola considerazione riguardo smartphone e tablet, più grande è lo schermo, normalmente hanno la batteria con più capacità.
Si spengono le funzioni che non servono (wifi, bluetooth,...) e lo schermo lo si accende solo quando serve (è quello che consuma di più).

Antoniu hat gesagt: RE:Batterie degli smartphone...
Gesendet am 4. Januar 2014 um 15:43
Ciao Giorgio59m, questa estate abbiamo provato anche noi a vedere come si comportavano i Ns smartphones ed i risultati sono stati negativi, io avevo usato un Samsung economico (a casa con solo il telefono attivo ed una trentina di telefonate al giorno mi dura tranquillamente 30/36 h), gli altri avevano usato un I-Phone4, un GalaxyS3... io noto che l'attivazione del GPS uccide il telefono... quando vado a correre attivo l'applicazione Runtastic e di conseguenza il GPS, ma vedo che per una corsa di circa 1,5h si consuma il 25% della batteria...
La ns è stata solo una prova in quanto muniti tutti di GPS Garmin che ci danno totale affidamento e sicurezza...
Ciao e viva la montagna

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Batterie degli smartphone...
Gesendet am 4. Januar 2014 um 16:56
E' chiaro che non intendo ar cambiare idea a nessuno ...
Io ti ho riportato esperienze dirette, mie e dei miei amici e compagni di viaggio.
Tutto correto quello che dici, il gps incide molto sul consumo, così il wifi ed il bluetooth.
Se nelle prove hai usato telefoni con display piccolo ed economici, probabilmente anche la batteria è bassa capacità.
Siamo tutti daccordo che un Garmin fa perfettamente il suo dovere, deve fare quello e solo quello, ma anche con smartphone e tablet si ottengono ottimi risultati, per la consuitazione delle mappe anche migliori.
Paolo (brown) ha un Note 2 (dirai cettamente che è grosso da portare in giro), lo usa per telefonare e quando va a correre, ma anche quando usciamo a camminare, e dopo 6-8 ore in giro e telefonando a casa, sta ben oltre il 50% di batteria ...
Ciao e Buona Montagna
con gps o senza :)

Kommentar hinzufügen»