ZS
Pizzo della Sassada (2710 m) - SKT
19 Marzo, San Giuseppe, Festa del Papà: mi ricordo dodici anni fa, sul Lema, per la mia prima e unica visita su quella montagna. E oggi? L’uscita di oggi la ricorderò anch’essa, ma come una delle più belle scialpinistiche di questa stagione. Una tirata unica, quasi senza pause, su un terreno che avevo già potuto...
Publiziert von tapio 20. März 2015 um 09:52 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Pizzo Bareta W (2450 m) dalla Valle di Blenio (Campra) - SKT
Salendo in auto verso Acquacalda scendono dal Lucomagno in direzione sud minacciosi nuvoloni grigi portati da un vento tempestoso. Prendo atto della situazione incresciosa: dappertutto bello, salvo lì. Devo decidere sul da farsi. Mi sovviene allora del Pizzo Bareta: quando c’ero stato, sempre con gli sci ma partendo dalla...
Publiziert von tapio 30. März 2015 um 08:10 (Fotos:32 | Kommentare:9)
Piz Cavagnoo
Dopo la "lotta con L'Alpe" per salire alla Nordend ho voglia di una gita, che mi faccia gustare la montagna senza faticare troppo e il Piz Cavagnoo fa proprio al caso mio. La neve, ormai, è in via di trasformazione e, seguendo una traccia presente, arrivo a passo sicuro all'inizio del pendio che porta alla bocchetta di...
Publiziert von Laura. 20. April 2015 um 23:37 (Fotos:6)
Scopì 3190 m. Skt .
Avete presente quando si guardano i report e pensi ... questa montagna non la vorro' mai salire . Oggi l'ho salita ! Partiamo presto da casa direzione val Scaradra arrivati a Campo Blenio strada chiusa al transito per pericolo, Noooooo. Cambio programma . Prendiamo la strada per il Passo del Lucomagno lo valichiamo e...
Publiziert von pm1996 3. April 2016 um 13:16 (Fotos:3 | Kommentare:4)
Bellinzonese   ZS
Cavagnöö val sempre la pena
Montagna è anche tornare dove si è stati bene, su una cima che ti è piaciuta particolarmente. Montagna è anche portare amici in questi posti. Montagna è anche un attimo di pausa, relax, un salamino e un bicchiere di vino. e poi giù a far curvette per canalini e pendii divertenti !!!
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:36 (Fotos:11)
Pizzo Rotondo 3192
Partiamo incerti sull'esito della giornata in una deserta Val Bedretto. In effetti i due ragazzi davanti a noi e gli altri tre che li seguono stanno battendo una bellissima traccia in una neve fresca leggera e non eccessiva, ma comunque da tracciare. Sono loro ed il sole che ci raggiunge alla Capanna Piansecco che ci danno fiducia...
Publiziert von luke 13. Februar 2018 um 23:37 (Fotos:22 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Scopì (3190m) - Sci
“Andiamo a fare lo Scopì?” propone una sera Marco. “In che senso?” chiedo, pensando sospettosa che sia un’espressione lombardo-ticinese. “Sì, lo Scopì con gli sci. Hanno aperto il Lucomagno”. mi spiega lui. GLI SCI?? Da neofita dello sci-alpinismo è da marzo che ho messo via scarponi e pelli e gli sci sono...
Publiziert von Laura72 27. Mai 2018 um 09:59 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+ II ZS
Pizzo Rotondo
All'ultimo, ci aggreghiamo, se cosi si può dire al nostro gruppo che ci propone questa cima interessante.. Partiamo da All'acqua dopo le 7.30 (qui per fortuna la neve non manca!) e per la stradina innevata, saliamo. La stradina dopo poco termina e si sale per un canale di neve dura (qui i rampanti aiutano), per fortuna poco...
Publiziert von Alpingio 25. Februar 2019 um 23:35 (Fotos:39 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Cima di Lago (giro ad anello) - 2833m
Giovedì alternativi nella bianca (e gelida!!!) Val Berretto... Da All'Acqua (q. 1614 m), proseguire brevemente lungo la strada che sale al NufenenPass fino ad un ponticello sul fiume Ticino. Oltrepassare il ponte e risalire il ripido bosco al termine del quale si entra nell'ampia e suggestiva Val Cavagnolo. Su pendenze mai...
Publiziert von irgi99 8. Dezember 2019 um 14:50 (Fotos:31 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS ZS
Cima di Gana Rossa 2786 m - Salita da nord e discesa da sud
La Cima di Gana Rossa è una delle montagne che costituiscono lo sperone che dall'Adula si stacca a sud-ovest. Situata tra la cima di Piancabella e la Cima di Gana Bianca divide la magica Val Malvaglia dal ramo principale della Val di Blenio. L'ascesa da me intrapresa è relativamente breve ma di qualità. Si svolge nel cuore del...
Publiziert von Michea82 18. April 2024 um 23:39 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Poncione della Marcia (2454 m) - Skitour
tapio: “Imponente cima posta tra la Val d’Osura e la Val Verzasca, dalla cui vetta si gode un pregevole panorama sulle cime della zona. In inverno con gli sci è la cima più classica della Val Verzasca, anche se è comunque poco frequentata. Causa la quota e l’esposizione capita spesso di dover portare gli sci fino a...
Publiziert von tapio 4. Januar 2013 um 21:14 (Fotos:40 | Kommentare:20)
Locarnese   WT3 ZS
Monte Gridone (2188 m)
lauraIl Timing...grande amico degli scialpinisti... ore 6.30, Cortaccio: il sole sta sorgendo e l'aria è pungente, sui prati la neve scricchiola ghiacciata sotto gli sci mentre, più in alto, il Limidario si sta preparando ad un'altra splendida giornata Saliamo a passo costante, su buona traccia fino nei pressi di alcuni...
Publiziert von Laura. 10. März 2014 um 12:25 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   WS- ZS
Pizzo Stella (2688 m) - SKT
“Se un mattino tu verrai fino in cima alle montagne troverai una stella alpina che è fiorita sul mio sangue. Per segnarla c'è una croce, chi l'ha messa non lo so. Ma è lassù che dormo in pace e per sempre dormirò. Ma è lassù che dormo in pace e per sempre dormirò. Tu raccogli quella stella che sa tutto...
Publiziert von tapio 29. März 2014 um 17:56 (Fotos:40 | Kommentare:16)
Pizzo d’Orsalia (2664 m) - SKT
Anche oggi, nel momento esatto in cui inforco gli sci, compare il cane che già mi aveva accompagnato sullo Strahlbann. Per tre motivi (1: è una femmina; 2: è salita con me anche sul Pizzo d’Orsalia; 3: ama la neve e per questo mi ricorda il karjalankarhukoira - cane da orso della Carelia - anche se è di tutt’altra...
Publiziert von tapio 10. März 2015 um 10:19 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Pizzo di Pioda (2678 m) - SKT
“Massiccia montagna, sormontata da un becco roccioso, sulla dorsale tra la Scatta dei Croselli e la Satta del Forno” (Renato Armelloni, Alpi Lepontine). “Aperti pendii ad est, dove passa l’itinerario di salita, sono in contrasto con il versante occidentale caratterizzato da ripide pareti rocciose” (Massimo Gabuzzi,...
Publiziert von tapio 14. April 2015 um 07:44 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Pizzo Canà (2947 m)
Nonostante non sia prestissimo, Fusio sembra immersa in un sonno profondo, calziamo gli sci e ci avviamo alla scoperta di questa nuova cima. La bella pendenza ci fa guadagnare in fretta l'uscita dal bosco e arrivati al lago ci guardiamo attorno ammirati: l'aspetto selvaggio della valle è ben evidente. Da qui la salita si...
Publiziert von Laura. 21. Februar 2018 um 21:54 (Fotos:11 | Kommentare:12)
Sottoceneri   ZS
Cima di Foiorina
Dopo una lunga pausa causa impegni carnascialeschi si ricomincia a faticare su e giù per le montagne... lo ammetto, cominciavo ad essere impaziente di rimettere gli sci ai piedi, lo stop "forzato" è stato lungo !!! La meteo non ci è molto favorevole... Oppure no ? dipende dai punti di vista... una perturbazione da sud...
Publiziert von stellino 25. Februar 2013 um 08:48 (Fotos:15 | Kommentare:2)
ZS+
Bellinzonese   ZS+
Pizzo Cavagnöö... si comincia a divertirsi !!!
La stagione skialp 2013-2014 è cominciata "già da un pò"... Dopo l'uscita al Lucendro al 19 ottobre (più che altro per dire "l'abbiamo fatto ad ottobre, dopo la prima nevicata", sciata pessima), e le uscite allo Stotzigen Firsten, al Poncione di Valpiana (we scorso) e al Foisc (allenamento, ieri), beh, bisogna cominciare ad...
Publiziert von stellino 2. Dezember 2013 um 12:46 (Fotos:27 | Kommentare:4)