Bellinzonese   WT2 WS
Pizzo Predèlp (2585 m)
Arriviamo come sempre al parcheggio dell'Info centro del Lucomagno, parcheggiamo e iniziamo a prepararci, temperatura all'arrivo -6,5C°. Si prospera un'escursione impegnativa, in quota intravedo forte vento che spazza la neve dalle vette. Partiamo alle ore 09:30, ci dirigiamo per la solita strada ben battuta verso Campo...
Publiziert von saimon 26. Dezember 2014 um 20:34 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)-Pizzo dell’Uomo (2663 m)
Rieccoci anche quest'anno di nuovo sul Pizzo dell'Uomo, poca veramente poca neve rispetto all'anno scorso, praticamente meno della metà. Inizio dell’escursione alle 09:30 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:45 Temperatura alla partenza: +7.5°C Temperatura sulla cima: +4°C Rientro alle ore 14:15...
Publiziert von saimon 3. Januar 2015 um 23:04 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585m)
Dopo 5 giorni che sono salito solo decido di portare pure Carlo con me e di risalire ancora l'Anticima, ma di fermarmi lì. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:50 Temperatura alla partenza: +3°C Temperatura sulla cima: +1°C Rientro alle ore 15:00 Temperatura al...
Publiziert von saimon 8. Januar 2015 um 18:09 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Bellinzonese   WT2
Alpe Pradasca, una ciaspolata con brio ...
      Classica alla Bovarina, fallita la manovra a tenaglia Prima di tutto il contesto: nevicate abbondanti venerdì e sabato, domenica bello con marcato pericolo valanghe, ultimo ma di grande rilevanza, se...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. Januar 2015 um 10:05 (Fotos:68 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Finalmente....Capanna Bovarina!!!
Antefatto: fine dicembre 2013, dopo giorni di nevicate abbondanti, in una giornata di sole splendente, il gruppo AnDaSer al completo parte da Campo Blenio sommersa dalla neve – ne è caduta oltre 1 metro – con l’intenzione di raggiungere la capanna Bovarina. Procedendo con difficoltà, sin dall’uscita dell’abitato,...
Publiziert von Angelo63 26. Januar 2015 um 23:16 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Capanna Gorda mt 1800
Congli amici Alessandro e Giulietta decidiamo una ciaspolata soprattutto per iniziare alle "dolci fatiche" delle ciaspole Giulietta. La meta iniziale era il Foisc ma il forte vento ci ha fatto dirottare ad un rifugio aperto in modo di mangiare al caldo e cioè la capanna Gorda...oltretutto per chi mette per la prima volta le...
Publiziert von turistalpi 27. Januar 2015 um 13:56 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Quasi Biscia (quota 1'903 m.s.m.)
Oggi stupenda gita sulle nevi della Valle Morobbia, in principio avevo qualche dubbio sulla zonama poi mi son dovuta ricredere, non mi aspettavo di trovare un ambiente tanto bello e per di più a pochi passi da casa, è stata una vera scoperta! In mezz’ora siamo a Carena, ultimo villaggio della valle, qui lasciamo l’auto nel...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Camperio m.1200 - Cima di Larescia m.2195
Classica efacileciaspolata alla capanna Gorda, con Francesca e Silvana, partiamo da Camperio - Ospizio,il sentiero che sale in mezzo alla pinetaèben battuto e questo ci facilita la camminata. Usciti dal bosco sulla strada forestale vaancora meglio in quanto incrociamo il gatto delle nevi che sta scendendo a valle...
Publiziert von capogi 2. April 2016 um 00:12 (Fotos:5)
Quota 2100 sopra Pian Com-anello da Camperio
Previsioni meteo : sulle alpi confinali debole nevicata il mattino e poi schiarite...Sono stanco di andare vicino casa ed allora da solo vado nella zona di Dotra che ben conosco.All'hotel Posta la signora mi informa che c'è una gara di sci a Dotra (?) ma pazienza ormai sono qui. Da Olivone in poi la neve è sempre più alta ed...
Publiziert von turistalpi 2. März 2015 um 20:12 (Fotos:32)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera......con "Spaghetti alla "Don Paolo"
Amedeo Dopo meno di un anno torno al Rifugio Garzonera con i Moschettieri: Flaviano (Pres) , Leo (vice Pres), Paolo, Marco (l'Illuminato), Daniele (B.....n!), Charlotte e Patricia. Neve c'è n'è molta, la traccia è già battuta, ma si affonda ancora un pò! Alla partenza nevischia, smette di nevicare durante la salita e al...
Publiziert von Amedeo 2. März 2015 um 15:33 (Fotos:75 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Foppe di Pont -Capanna Dötra
Amedeo Oggi la prima meta è la Capanna Dötra, visto anche il rientro di Giuliano eIrene e di Cinzia (in dolce attesa), qualcuno andrà oltre. Compagnia simpaticissima, i Moschettieri sono sempre fantastici! Due cuoche cucinano due risotti fantastici, due torte, vino a gogò e ovviamente la grappa di Paolo. Io , Paolo e Leo...
Publiziert von Amedeo 2. April 2015 um 16:28 (Fotos:68 | Kommentare:4)
Bellinzonese   WT2
Capanna Corno Gries! Grazie Jutta!
Amedeo Un anno dopo torniamo alla Capanna Corno Gries a trovare Jutta, ho prenotato un risotto coi funghi per 10-12 persone. Partiamo da All'Acqua con le ciaspole e tra una risata e l'altra affrontiamo il ripido pendio prima di arrivarealla Capanna Corno Gries e qui.....SORPRESA......la bravissima Jutta ci fa trovare all'aperto...
Publiziert von Amedeo 14. April 2015 um 06:42 (Fotos:95 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T6- WT2
Pizzo Canariscio (2523 m) - Posmeda (2616 m) - Giübin (2776 m)
Prima neve, passi chiusi. Gottardo compreso, ovviamente. Da quelle parti ho fatto solo la Fibbia, mi piacerebbe provare qualcos’altro.. il Centrale in questa stagione mi sembra troppo difficile.. il Giübin mi stuzzica, semplice, ma con un panorama interessante.. Piuttosto, non so da dove dover partire. Se la strada del...
Publiziert von Sky 28. Februar 2016 um 00:37 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS WT2
Costa del Scai (2285 m)
Mi sveglio di buon ora e già l'altro giorno dicevo di voler andare a fare la prima uscita invernale, anche se la neve scarseggia di brutto. L'idea era di andare a fare l'Anticima Pizzo Uomo. Salgo in auto fino al Passo del Lucomagno, posteggio vicino al ristorante e mi preparo a partire. Inizio dell’escursione alle...
Publiziert von saimon 29. November 2015 um 15:02 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Passo Predèlp (2452 m)
Che bello è scesa un po' di neve e mi viene la voglia di fare un'uscita, la seconda di quest'anno, siccome la prima è stato solo un sopralluogo. Chiedo a Igor e Carlo se hanno voglia, ma igor impegnato e carlo voleva uscire in MTB, vabbé m'avventuro in solitaria tanto non c'è niente di pericoloso. Parto di buon ora e...
Publiziert von saimon 4. Januar 2016 um 15:06 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Ciaspolando al Lucomagno
Chiara... "Nelle vostre relazioni con chi vi circonda, cercate sempre la vita, la vita che vi arricchirà e vi abbellirà a vicenda. Per far questo, però, non bisogna essere negligenti e nemmeno pigri, bensì accettare di fare degli esercizi. Quali esercizi? Ogni giorno avete ogni genere di occasioni per sentirvi irritati dal...
Publiziert von Francesco 1. Februar 2016 um 17:41 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera( 1973 m) Uno spettacolo !!!
Francesco Una candida Garzo-nera !!!! E' qs. il titolo piu appropriato per qs. bellissima ciaspolata. Un candido manto nevoso sceso nelle ultime 24 ore !! la traccia tutta battuta fino in capanna- Una capanna accogliente e calda- Beh.......abbiam avuto un gran cul...... !!!! Chiara Bhe, un "battesimo" ben...
Publiziert von Francesco 16. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:30 | Kommentare:7)