Aug 28
Mittelwallis   T2
32e course pédestre Thyon-Dixence
Conoscevo questa gara di corsa in montagna da anni.. l’anno scorso provai il percorso “privatamente”.. Quest’anno decido assolutamente di parteciparci ! Scarpe nuove di pacca.. l’eccitazione della gara.. Qualche cosa però incomincia a non andare.. Il giorno prima, non so come, mi provoco una lieve...
Publiziert von Sky 28. August 2013 um 11:27 (Fotos:1 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T2
La Strà di vacch (l'ottava meraviglia del mondo moderno)
La Straa di vacch, così viene chiamata l'antica mulattiera che sale dalla frazione di Cagiogno di Premia all'Alpe Boschetto dove si trasforma in sentiero con destinazione Aleccio. Un capolavoro di edilizia rurale che copre un dislivello di 460 m, fatta costruire in epoca di guerra con la funzione di far transitare i bovini...
Publiziert von adrimiglio 28. August 2013 um 08:55 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 27
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro m.2727
(Agosto 2010) Giorno 1 Decido un'altra notte in rifugio, ma stavolta scelgo una zona che avevo già affrontato, con desiderio di rifare il Pizzo di Claro (vinto in modo un po' avventuroso quattro anni prima). Parto tardi, e mi ritrovo a Lumino in tarda mattinata sapendo che tanto per oggi mi dovrò "accontentare" di fare il...
Publiziert von Poncione 27. August 2013 um 23:44 (Fotos:73 | Kommentare:4)
Piemont   T1
LA PRIMA VOLTA IN UN RIFUGIO IL "MIRYAM" - Val Formazza
Lucrezia: Oggi è stata una giornata molto bella. Non pensavo di fare così poca fatica. Le cose che mi sono piaciute di più sono state:il viaggio in seggiovia,giocare con il cane Maya, fotografare i girini e mangiare i gnocchi all'ossolana, erano squisiti!!!Secondo me è stato un bellissimo compleanno per il mio papà! Lucky...
Publiziert von veget 27. August 2013 um 14:59 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ L
Pizzo del Diavolo di Malgina 2926 m (Quando la matematica non è un'opinione!)
Marco è ancora in ferie, io dovrei essere in ufficio ma poiché tutto il mondo è ancora fermo mi prendo un giorno e andiamo a farci una bella camminata con zaino umano! Valbondione 8 di mattina, posteggio semipieno. Sentiero per il Curò un po’ di gente che pian piano superiamo. Al tornante prendiamo la direttissima e...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 14:32 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Interminabile Legnone 2609m. con ricompensa al Rifugio Griera
ivanbutti Viste anche le previsioni tutt'altro che entusiasmanti, Max, che ha bisogno di un itinerario tranquillo essendo convalescente dalla lussazione alla spalla, propone di andare verso il Legnone seguendo la strada militare che lo risale da SW. Così decidiamo di partire non da Pagnona, dove ci sarebbe un tratto iniziale...
Publiziert von Massimo 27. August 2013 um 14:14 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L
Traversata Val d'Ultimo-Val di Rabbi via Cima Sternai 3443 m
Ancora due giorni o almeno uno e mezzo di bel tempo per cui facciamo un ultimo sforzo e decidiamo di portare a termine un progetto a cui pensiamo da qualche anno, la traversata dalla Val d’Ultimo alla Val di Rabbi passando dalla cima Sternai. Conosciamo la salita alla Sternai dalla Val di Rabbi per averla già fatta un paio...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 12:12 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T3+
Alta Via di Fundres 14-17 Agosto 2013
1° Giorno Ritentiamo quest’alta via. Quest’area montana non ci porta molta fortuna, già più volte abbiamo tentato trekking e o non abbiamo visto quasi niente per vie di nubi e nebbie oppure siamo dovuti fuggire per mal tempo. Cosa che successe anni fa con quest’alta via. Le prime due tappe le avevamo fatto tra acqua...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 09:37 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Piemont   T3+ L II
Trekking Val Pellice-Queyras-Val Varaita 03-12 Agosto
1° Giorno Posteggio all’entrata della borgata di Villanova Pellice. Prendiamo la sterrata in salita lasciandola al primo cartello segnavia. Il sentiero sale a tagliare la strada fino al punto che si è costretti a seguirla. Si raggiunge un bivio, andiamo a dx e raggiungiamo la Malga Giulian. Ora nuovamente sentiero...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 08:13 (Fotos:157 | Kommentare:14 | Geodaten:10)
Lombardei   T5+ WS II
Bocchetta della Zoccascia 2184 m.-Bocchetta di Cribiallo 2083 m. e M. Duria 2264 m. in avanscoperta
Eccomi di nuovo qua sulle montagne dell’ Alto Lario con Diego , in avanscoperta per mezza giornata per il Sentiero / Cresta della Scatta. 6:20 Prennaro 1012 m., con una mezzoretta di ritardo sulla tabella di marcia partiamo. Il tempo è buono e fresco. La risalita per il Dosso la percorriamo con una certa costanza, segnata...
Publiziert von pm1996 27. August 2013 um 01:25 (Fotos:110 | Geodaten:1)
Aug 26
Bellinzonese   T4- I
Pizzo di Mezzodì m.2708
(Agosto 2010) Giorno 1 Decido di fare un'altra notte in rifugio con cima annessa, e dopo aver valutato varie ipotesi decido di tornare in Val Vegorness, dove ero stato già una decina di giorni prima facendo il Pizzo Barone ma mancando altri obiettivi per il peggioramento meteorologico. Stavolta punto alla Capanna Cognora, da...
Publiziert von Poncione 26. August 2013 um 22:43 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo Giezza(2658m) - Val Bognanco
Escursione oggi in Alta Val Bognanco, che quest'anno non ho ancora visitato, e decidiamo........... decido con Barbara per il Pizzo Giezza. Parcheggiato a San Bernardo seguiamo il sentiero per il passo di Monscera,alpe Variola,scendiamo ad attraversare il Rio Rasiga ed al primo tornante seguiamo il sentiero per il passo di...
Publiziert von Max64 26. August 2013 um 18:55 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T3
Un Barone e due Capanne.
(Agosto 2010) Giorno 1 Tre notti a disposizione per un bel giro tra Val Verzasca e Val Chironico. E' la prima volta che visito questi posti, i quali mi conquisteranno passo dopo passo. Il programma prevede almeno due cime di cui purtroppo una sola realizzata: invero pensavo a tre, ma il tempo sarà inclemente e produrrà una...
Publiziert von Poncione 26. August 2013 um 17:00 (Fotos:94)
Piemont   T2
RIFUGIO QUINTINO SELLA ( Valle Po)
Questa è la seconda escursione programmata in Valle Po. L'inizio della giornata, era migliore(ci illudeva, vedi la prima foto) di quanto descrivevano le previsioni, per cui con entusiasmo partiamo!!!! Poco più tardi alla partenza da Pian del Re, nell' azzurro del cielo i primi segnali di formazioni nuvolosi....... poco male...
Publiziert von veget 26. August 2013 um 15:48 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Passo della Rossa - laghi di Geisspfad - Passo Crampiolo
L' escursione ad anello Devero - Passo della Rossa ( 2474 mt. ) - Passo di Crampiolo o Grampielpass ( 2553 mt. ) - Crampiolo - Devero è una camminata adatta ad escursionisti diciamo abbastanza esperti ( sono all’incirca 15 km. ), nonostante non ci siano punti particolarmente pericolosi. La discesa nella Valle di Valdeserta...
Publiziert von coral54 26. August 2013 um 10:18 (Fotos:29 | Kommentare:7)
Wetterstein-Gebirge und Mieminger Kette   T1
Wildmoosalm Mt. 1314
Partendo da Seefeld si sale nella zona di Kirchwald e dopo circa un' ora e mezza arriviamoalla Wildmoosalm dopo esserci fermati per un ottimo pranzo ripartiamo i direzione del laghetto di Lottenseee, dopo una sosta riprendiamo il nostro percorso verso Mosern per completare il giro tornando a Seefeld. Gran bella giornata...
Publiziert von beppe 26. August 2013 um 07:15 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Alaska   T2
Crow Pass Trail
Nella discesa lungo la Kenai Peninsula la documentazione in nostro possesso ci indica che qui sono numerose le possibilità di escursionismo, vista l'abbondanza di montagne....spesso solcate da ghiacciai grandi e piccoli. Il posto è veramente molto bello e il sole, che finalmente è tornato a risplendere, rende questi luoghi...
Publiziert von patripoli 26. August 2013 um 06:49 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Aug 25
Bellinzonese   T2
Gaggio (2267 m)
Dopo quattordici consecutive escursioni fuori cantone, ritorno in Ticino per rivedere il Gaggio, cima che ho già raggiunto due o tre volte e che mi era piaciuta molto. Il toponimo Gaggio deriva dal longobardo Gahagi e indica una bandita oppure un bosco protetto. Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine...
Publiziert von siso 25. August 2013 um 23:00 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)