Jul 27
Hinterrhein   T2
Splügen - Surettasee mt. 2272
Ritorniamo con Francesca e Silvanaai laghi Suretta, per far conoscere ad Antonella e Roberto questo luogo meraviglioso. Partiamo da Splügen percorrendoun primo tratto su strada agricola confondo in cemento,che lasciamo più avanti per entrare nella pineta. Qui si staccasulla destra il sentiero che si presenta inizialmente...
Publiziert von capogi 27. Juli 2013 um 13:02 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   T3+
Roßkirpl (2942 m)
Cima poco conosciuta e poco frequentata in prossimità del comprensorio sciistico Giggijoch, sopra Sölden. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Temperatura all’Haimbachjöchl (2727 m), ore 10.30: 8°C Fine dell’escursione: ore 13:00 Arrivo poco dopo le 9 alla stazione a monte della Giggijochbahn...
Publiziert von siso 27. Juli 2013 um 10:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jul 26
BIVACCO BOCCHETTA DI CAMPO (Valgrande) + CIMA della LAURASCA
Il piacere di rivisitare l’ ambiente magico nel quale si trova la meta odierna ,il Bivacco Bocchetta di Campo….. ......Bivacco,Il quale rientra nei miei programmi..... E, progettati da parecchio……….. In qualche occasione avevo lanciato la proposta, ma……. per motivi vari….. sono solo… La qual cosa non mi dispiace,...
Publiziert von veget 26. Juli 2013 um 23:22 (Fotos:47 | Kommentare:12)
Piemont   T3
Tagliaferro (2964m):una bella vetta e una bella valle!
ivanbutti Con Lella, Gabri e ovviamente Suni, puntiamo sulla Valsesia, o meglio sulla sua laterale Val Sermenza. Arriviamo a Rima, bel villaggio walser dove fervono lavori di ristrutturazione, con alcune case in tipico stile davvero molto belle. Il cielo è sereno, la temperatura fresca il giusto, e così imbocchiamo il sentiero...
Publiziert von Gabri 26. Juli 2013 um 21:45 (Fotos:51 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Monte Zerbion (2720 m) - Val d'Ayas
Il Monte Zerbion è forse la più famosa e frequentata cima della media Val d'Ayas, grazie alla sua eccezionale posizione panoramica da cui si domina praticamente tutta la Val d'Aosta e grazie al comodo sentiero che lo raggiunge senza alcuna difficoltà. Oggi riusciamo ad organizzare una bella uscita tra colleghi: siamo...
Publiziert von peter86 26. Juli 2013 um 19:37 (Fotos:19 | Kommentare:12)
Unterengadin   T3
Quota 3040 Piz Lischana
Nel 2007 sono andato con Pinuccia alla forca da Rims ed oggi solo ci rivado...pensando forse di salire al piz d'Immez o di fare qualche lungo giro in zona. Parto dal parkplatz libero per la capanna Lischana poco prima di San Jon. Il lungo e largo sentiero nel bosco è un pochino monotono ma poi attraversato un riale su un...
Publiziert von turistalpi 26. Juli 2013 um 18:15 (Fotos:47)
Ötztaler Alpen   T3
Rotkogel (2947 m)
Veloce ascensione su una cima che sfiora i tremila metri. Escursione ideale per una mezza giornata, con possibilità di ristoro alla vicina Rotkogeljochhütte. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 14°C Oggi...
Publiziert von siso 26. Juli 2013 um 14:00 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Jul 25
Piemont   T4+
Pizzo Albiona (2431 m)
tapio: Albione (antico nome della Gran Bretagna) è la base del nome gaelico della Scozia, “Alba”. Il termine gallo-latino Al-biōn (così come il termine “Alpe” ) derivano dal gaelico Al-bio, e Albiona non sfugge a questo “cerchio celtico” (“Den keltiska ringen”, Björn Larsson, nessuna altra implicazione,...
Publiziert von tapio 25. Juli 2013 um 23:47 (Fotos:50 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T2
Passo delle Colombe 2381 m - Passo del Sole 2376 m
Dopo tre settimane torniamo nuovamente nella regione del Lucomagno per un'escursione ad anello, il cuipunto di partenza e di arrivo coincide con l'AlpeCasaccia. L'obiettivo dell'escursione odierna è quello di raggiungere inizialmente il Passo delle Colombe, abbassarsi in Val Piora e quindi risalire in direzione del Passo del...
Publiziert von pelle9360 25. Juli 2013 um 20:15 (Fotos:35)
Lombardei   T4+ II
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Val Bodengo Wild
Dopo i preparativi del giovedì e venerdì sera, il meteo la dà buona, quindi si fà la 2 gg. Siamo in 8 di cui 4 adulti e 4 bambini tutti carichi d'entusiasmo. Il ritrovo è alle 11 in alta valle. Io e Matteo; che già in partenza abbiamo deciso di risalirla in mtb; alle 7.30 siamo a Gordona belli pimpanti. Qui lasciamo parte...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:16 (Kommentare:4)
Lombardei   T2
Hike'n run Monte San Primo mt 1686
Mattinata libera da impegni lavorativi e,puntatina nel Triangolo Lariano.Si parcheggia l'auto in prossimita' (dove si trova) dell'osservatorio astronomico della Colma di Sormano,ci si abbassa leggermente verso il Rifugio Stoppani e,si prende la stradina,che pianeggiante entra nel fitto bosco.La temperatura,visto il temporale di...
Publiziert von Daniele66 25. Juli 2013 um 17:42 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Ötztaler Alpen   T3+ L
Hangerer (3021 m)
Salita ad un tremila con partenza da un bellissimo paese della Ötztal: Obergurgl. Come ho già documentato nel rapporto “Ramolhaus (3006 m)”, la località è diventata famosa in tutto il mondo il 27 maggio 1931, in seguito all’atterraggio sul Gurgler Ferner del pallone aerostatico di Auguste Piccard, dopo il volo...
Publiziert von siso 25. Juli 2013 um 16:35 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T3 I
Monte Corbernas e Punta della Valle (Alpe Devero)
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni mai fatte in Devero, forse anche per come è nata, ma andiamo con ordine: domenica mattina grande indecisione sulla meta di giornata, a questo punto andiamo sul sicuro: Devero; potremmo salire il Corbernas mai fatto in estate...arriviamo così in loco e casualmente...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2013 um 11:30 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L
Alta Luce 3184 m e Punta Gnifetti 4554 m 21-22 Luglio 2013
A dieci anni dalla tutta a piedi al Castore ci riproviamo con la tutta a piedi alla Capanna Margherita. Proponiamo la cosa anche a Daniele che faceva parte della prima edizione ma purtroppo non gli è possibile, per cui siamo solo noi tre, i superstiti di quella prima edizione. Partiamo da Staffal poco dopo le 7.30 in...
Publiziert von cristina 25. Juli 2013 um 09:09 (Fotos:108 | Kommentare:13 | Geodaten:4)
Piemont   T3 L
Piz Diei 2906 m
Mi spiace per Daniele che anche nella sua seconda giornata perfetta: ”... Doveva essere la giornata perfetta: moglie e bimbe al mare, disponibilità della giornata senza limiti di orario…” qualcosa sia andato storto. Noi siamo disponibili per un’uscita insieme ma abbiamo necessità di tornare a casa non troppo tardi in...
Publiziert von cristina 25. Juli 2013 um 08:24 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 24
Trentino-Südtirol   T2 K2-
Monte Roen : Sentiero alpinistico per la cima
Muoviamo un pò le gambe e riprendiamo, dopo una lunga pausa invernale, la pratica delle vie ferrate o sentieri alpinistici, pertanto scegliamo il sentiero attrezzato che dal rifugio Oltradige- Uberetscher Hutte ci porta verso la cima del Roen. Partiamo al mattino presto, ma come al solito l'A22 è trafficatissima di camper ed...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2013 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Monte Zeda...un assaggio di Valgrande
Patrizia patripoli dice:   Finalmente riusciamo a combinare qualcosa con Giulio (gbal), con il quale sono a contatto da un po' di tempo per organizzare un'escursione in Valgrande!     L'idea è quella di salire il Monte Zeda, una montagna per me sconosciuta e proprio per questo ancora più invitante....
Publiziert von patripoli 24. Juli 2013 um 21:59 (Fotos:23 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Cima del Rosso mt 2624, Val Bognanco/Waira
Oggi con Franca, Lorena e Teresa lunga ed impegativa escursione, per chilometri dislivello e terreno. Da Pizzanco, in direzione Vallaro, saliamo l' erto sentiero che ci porta ad incrociare la bella mulattiera che proviene dalla Gomba, pulita a festa per la corsa campestre di oggi (Gomba - Laghetto). Giunti alla Croce di...
Publiziert von tignoelino 24. Juli 2013 um 21:27 (Fotos:13 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello Camposecco-Cingino in Val Antrona:una valle "INDIMENTICABILE"!!
gabri Oggi andiamo a fare un classico anello in Val Antrona tra dighe e laghi che era già da molto tempo nella lista dei "to do"! Saliti al parcheggio della diga di Campliccioli la meteo si presenta perfetta e l'azzuro domina il cielo. Passiamo ladiga, costeggiamo il lago di Campliccioli e poi saliamo...
Publiziert von Gabri 24. Juli 2013 um 21:08 (Fotos:113 | Kommentare:8)