Dez 5
Quatar pass al Palanzun, ovvero scappatella al Palanzone
“Gelida scampagnata al Palanzone” Meteo favorevole, con nuvole basse e grande umidità in basso, ma salendo sopra i mille metri la storia cambia decisamente. Ero indeciso se pubblicare una così così breve e piuttosto semplice "camminata", ma Gimmy mi ha convinto che l’ idea potrebbe sempre essere utile a...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Dezember 2012 um 09:52 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 3
Lombardei   T4- WS II
Grigna Meridionale (2177 m) per il Canalone Porta
La neve terrà la terra neverà... Certo, la neve è poca e non è ancora tempo di canali, di picca, ramponi e pendenze da salire calciando e piantando...ma arrampicare è possibile e così iniziamo la nostra domenica di sole e d'azzurro. La prima parte del Canalone Porta è piuttosto incassata e buia e, data la splendida...
Publiziert von Laura. 3. Dezember 2012 um 19:33 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Nov 28
bivacco Scermendone m.2134/Croce dell'Olmo m.2342
ivanbutti Bella escursione in una zona molto panoramica che non conoscevo, un autentico belvedere sulle Orobie, il Disgrazia ed una parte della Val Masino. Nota di merito quindi al Bradipo-Capanatt che l’ha proposta ed anche al metereologo Gabri che ha indicato la zona di Sondrio come quella col meteo migliore, ed anche qui la...
Publiziert von Alberto 28. November 2012 um 10:50 (Fotos:112 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 27
Alpe Cima 1875 + Quota 2061 m
Oggi dopo tanti anni ritornano a camminare con noi un nostro carissimo amico, compagno di tante escursioni e spero sinceramente che sia un rientro effettivo, insieme a lui anche un altro amico conosciuto anni fa sul Monte Baldo. Ricordo ancora la scena, siamo al posteggio a cercare di ricordare dove parte il sentiero, nessuno in...
Publiziert von cristina 27. November 2012 um 13:56 (Fotos:33 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Corno Occ. 1373 m-Corno Centrale 1308 m-Corno Occ. 1232 m e Moregallo 1147 m
Tanta voglia di camminare per esorcizzare questa triste settimana. Poca voglia di andare lontano e di pensare a qualcosa di nuovo per cui ci buttiamo sui fidati Corni di Canzo e compagni che offrono numerosi sentieri per passare in tranquillità una giornata intera. Lasciamo l’auto a Gajum e prendiamo il sentiero geologico...
Publiziert von cristina 27. November 2012 um 12:05 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 26
Scappatella al Resegone
Beh, uno dei vantaggi di abitare nella zona a nord di Milano è che ci sono un po' di montagne "a portata di mano", e quando hai anche solo mezza giornata a disposizione puoi comunque farti una bella sgambata. Così domenica, avendo a malincuore rinunciato alla proposta di aprire la stagione sci-alpinistica, decido per il...
Publiziert von Daniele 26. November 2012 um 23:37 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 K5
Zucco Pesciola e Zuccone Campelli ( via di salita ferrata Pesciola via di discesa ferrata Minonzio)
Ad agosto, duranteun giro da quelle parti (mi sono accorta di non averlo inserito:-( ), restai incantata dall'aspetto dolomitico e selvaggio delle pareti del Pesciola e dello Zuccone Campelli, per cui percorrendo il sentiero degli Stradini, presi mentalmente nota della targa che indicava l'attacco della ferrata Pesciola e cosi'...
Publiziert von Laura. 26. November 2012 um 17:58 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
P.zo Baciamorti - M. Sodadura
Per domenica il meteo sembra stabile ma decido di stare a casa, mi chiama Massimo per una uscita di solo cammino nel Lecchese e non me la faccio scappare. Destinazione Pizzo Baciamorti una novità per tutti e due, si aggrega al gruppo Giuseppe, anche per lui una meta nuova. Si parte da Moggio per comodità di strada per l’auto,...
Publiziert von Mauro 26. November 2012 um 15:04 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Per boschi e per monti......seguendo le tracce di un grande Mago!
Un grandemago è pur sempre un grande Mago e.....anche se non possiamo più seguirlo sistematicamente nelle sue alchimie, ci lascia sempre degli indizi, chiari ed evidenti, per darci modo di ripetere i suoi magici esperimenti. Indizi che, anche questa volta, decidiamo di seguire per esplorare un territorio nuovo e inesplorato....
Publiziert von patripoli 26. November 2012 um 09:52 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Carone 1621 m
Questi report risalgono ormai ad una settimana fa, erano pronti, bastava inviarli, ma non me la sono sentita di farlo. Raccontare su HIKR di un week-end spensierato in montagna mentre degli amici stavano vivendo la peggior esperienza della loro vita mi ha bloccato. Un settimana in differita non cambia nulla o quasi, è già...
Publiziert von cristina 26. November 2012 um 09:28 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 25
Lombardei   T3+
5 cinghiali nei boschi sopra Lezzeno: Monte Colmenacco 1281m.
gabri Oggi volevamo fare un giro ad anello partendo Lezzeno per salire al Monte San Primo. Partiamo presto alle 7:00 da Lezzeno quando albeggia. Non abbiamo con noi traccie gps ma solo cartine Kompass e una descrizione del percorso che già pensiamo possa riservare qualche sorpresa essendo i sentieri in queste valli poco...
Publiziert von Massimo 25. November 2012 um 16:12 (Fotos:52 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 24
Lombardei   T3+
Un' assaggio al "Resegon" .
Solo una mezza... e allora "Resegon" .. Da Erve (595 m.) risaliamo il bosco arrivando al Monte Magnodeno (1241 m.) al sorgere del sole. Da qui incomincia un saliscendi sulla cresta della Giumenta entrando ancora nel bosco e trovando cacciatori in cerca della loro preda. Il nostro divertimento lo troviamo subito ... un pò di...
Publiziert von pm1996 24. November 2012 um 21:23 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Percorso nella storia sul Monte San Martino- Valcuvia
Escursione di interesse storico in Valcuvia organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Andrea. Due sono gli eventi storici che caratterizzano questa gita: la costruzione della Linea Cadorna (1916-17) e la Battaglia di San Martino (1943). Andrea, durante le soste lungo il percorso, ci illustra i vari aspetti riguardanti questi due...
Publiziert von morgan 24. November 2012 um 09:18 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Nov 21
Albavilla - M.Bollettone - M.Puscio - M.Palanzone
Breve ma intensa escursione sui monti del triangolo Lariano. Partito da Albavilla 420 m. mi addentro subito per boschi a 760 m. dove probabilmente per una distrazione risalgo 160 m. di bosco infestato sbucando ad una scala di metallo cui segno il point. Da qui all'alpe del Vicerè. Ancora per boschi, poi il pratone solivo a sx...
Publiziert von pm1996 21. November 2012 um 14:33 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 19
Lombardei   T5
Baiedo (600 m.) - Val Cugnoletta - Passo Zapel - Via per il " Nevaio "- Grigna Settentrionale 2410 m
In settimana nasce la voglia di fare qualcosa di diverso: nascono tre alternative tutte valide , ma Accetto la proposta di Massimo61 di raggiungere “il Grignone” da una via insolita “selvaggia” e poco conosciuta. Un po’titubante al pensiero di pestar neve e sprofondare, alle 6.20 siamo nella frazione di Baiedo 600 m....
Publiziert von pm1996 19. November 2012 um 21:25 (Fotos:23 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 18
Rifugio Riella, Monte Palanzone
Questa è la classica gita organizzata in fretta e furia la sera prima; il piccolo è dalla nonna e pensavo di trascorrere un tranquillo weekend con la moglie. Poi la triste verità: "Domani vado all' IKEA con Lidia". Ok e io? mando un sms ad Andrea, "Pidocchio, domani sono libero, tu ci sei?", "Ok 7:30 da me, ciao". Sono quasi...
Publiziert von Barbacan 18. November 2012 um 21:50 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cornizzolo & Spirito del Bosco
Anche la gita di oggi è proposta da Maurizio, sul Cornizzolo non ci và da un paio di anni. Dalla stazione, dopo una sosta in pasticceria, ci dirigiamo a Gajum e poco dopo prendiamo il sentiero n°7; oggi il torrente è guadabile, ma in caso di eccessiva acqua si può traversare poco più avanti sul ponte e tornare indietro...
Publiziert von stefano58 18. November 2012 um 19:53 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Nov 13
Monte Megna
Avevamo altri progetti, ma le condizioni del tempo ci hanno convinto a rinunciare, decidendo per una passeggiata tranquilla. Maurizio propone il Monte Megna, dove non è mai stato; per mè, invece, è la cima più salita, ma ci torno volentieri. Arrivati in treno, attraversiamo Asso portandoci al bivio per Pagnano, sulla...
Publiziert von stefano58 13. November 2012 um 14:27 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Nov 12
Lombardei   T1
21 km lungo il Naviglio Martesana [running]
Dopo l’esperienza di settimana scorsa alla Stracantù, visto che le previsioni per questa domenica sono ancora di brutto, decido di riprovare. Pensavo di partecipare ad una corsa non competitiva a Carugate (“tra campi e rogge nel Parco Molgora”), ma la pioggia che viene giù stamattina alle 6 e mezza e il sapere che la...
Publiziert von Sky 12. November 2012 um 01:04 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 11
Lombardei   T1
Stracantù [running]
Vista da Sky lupo7 mi propone per questa domenica un’idea del suo amico Graziano, che avevo conosciuto in occasione della Stralünada : una corsa non competitiva, la Stracantù ! Le previsioni del tempo non sono per niente buone per oggi, quindi di andare in montagna non se ne parla.. una cosa del genere mi sembra...
Publiziert von Sky 11. November 2012 um 12:39 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:2)