Mai 17
Sassariente ( 1768 m)
Gli amici Giorgio e Claudio mi hanno chiesto di organizzare una gita facile, interessante, panoramica, coinvolgente, sicura, per "pensionati", con un pizzico di adrenalina, con vetta incorporata. Dopo una lunga meditazione ho deciso per il Sassariente che conosco molto bene essendoci salito parecchie volte. Proposto ed accettato...
Publiziert von cappef 17. Mai 2011 um 21:03 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Monte Gambarogno - Saluto a Flò
"Ci siamo incontrati sulla Terra per compiere un breve viaggio insieme. Poi dovremo proseguire in direzioni diverse; ma se l'amore divino inonderà le nostre anime, dovunque andremo ci incontreremo di nuovo. Non potremo mai più rimanere lontani" Credo, anzi sono certa, che Flò sia stato felice di ciò che abbiamo fatto....
Publiziert von Chiara 17. Mai 2011 um 18:58 (Fotos:59 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Pizzo Quadro e Rifugio Alpe Biasagn
Ritorno nella meravigliosa Val Pontirone … Ci sono luoghi che ti lasciano dentro qualcosa più che altri, per me sicuramente la Val Malvaglia e la Val Pontirone mi richiamano sensazioni e ricordi preziosi. Era da tempo che tenevo in caldo questa uscita, ispirata , e lo dico con un nodo in gola, da una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Mai 2011 um 12:20 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Mai 9
Salmone (1'559 m.s.m.)
Al Salmone c'eravamo già stati il 17 marzo 2007, quella volta iniziammo l'escursione dal paesino di Loco in Valle Onsernone.Oggi invece partiamo da Auressio checorrisponde allaprima località dellavalle e precede Loco di qualche chilometro. Sebbene il dislivello nonsia molto diverso, la salita al Salmone da Auressioè molto più...
Publiziert von ale84 9. Mai 2011 um 18:10 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 4
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Costa (1'941 m.s.m.)
Finalmente si torna in Verzasca! Per la prima escursione del 2011 in questa fantastica valle decidiamo di raggiungere una meta facile, più precisamenteil Rifugio Alpe Costa a quota 1'941 m.s.m. in Val d'Efra. Le condizioni meteo odierne sono ottimali e le temperature degli scorsi giorni hanno contribuito a far sparire la neve in...
Publiziert von ale84 4. Mai 2011 um 21:06 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 29
Locarnese   T1
Classica di primavera: la valle Verzasca
Escursione che mettiamo in calendario ogni anno... Questa volta prendiamo con noi anche Marco, assieme a Ivan (11 anni) e Alice (6 anni). Partenza alle 9:45 dal bivio di Corippo, dopo poche centinaia di metri sulla strada si entra nel bosco lungo il sentierone della valle Verzasca. Tra sali-scendi continui e dolci si passano...
Publiziert von UpTheHill 29. April 2011 um 16:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Apr 27
Bellinzonese   T2 WT2
Hospental – Passo del San Gottardo (2111,1 m) – Tremola – Airolo
Dopo la mia prima traversata invernale del Passo del San Gottardo(vedi rapporto del 12.2.2011) oggi alzo decisamente l’asticella e tento la salita da Hospental, via Guspis, fino al Gloggentürmli, con la successiva lunghissima discesa fino ad Airolo. Già, ma non ho fatto i conti con l’imprevisto! Inizio...
Publiziert von siso 27. April 2011 um 16:25 (Fotos:72 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 25
Sottoceneri   T4-
Traversata Denti della Vecchia - Cima di Fojorina (1810 m)
A Pasqua ho due giorni per poter andare in montagna, voglio fare qualcosa in solitaria di preparatorio per la salita al Mont Avril (1800 m di dislivello su uno sviluppo di 23 km) che vorrei fare prima che vada via la neve. Però di neve sono un po’ stanco, soprattutto dei tratti di misto in cui sei coi ramponi, ma incontri...
Publiziert von Sky 25. April 2011 um 22:00 (Fotos:53 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 20
Sottoceneri   T1
Cima di Medeglia e Cima di Dentro
Passeggiata tranquilla per recuperare dallo stress settimanale... Partiamo alle 14:00 da Medeglia, saliamo a Canedo, e all'osteria prendiamo a destra lungo i viottoli prima, per imboccare il sentiero di salita poi. Passiamo Troggiano, il sentiero diventa forestale per portarci all'ultimo alpe prima della cima. Un po' di...
Publiziert von UpTheHill 20. April 2011 um 10:23 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Apr 19
Bellinzonese   T3
Val Chironico e .... quasi Laghetto
Un’ altra incompiuta …. Aggiungiamo un’ altra méta non raggiunta, a dire la verità sto imparando a metabolizzare queste piccole sconfitte, una rinuncia ponderata e decisa con intelligenza è sacrosanta, la sicurezza viene prima di tutto, ma inutile nasconderlo, … l’ ego resta ferito, amareggiato. Ho imparato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. April 2011 um 11:34 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 18
Bellinzonese   T2 WS
Alpe Gariss m.1422"Anello tra la Val Moleno e valli di Preonzo"
FRANCESCO:::: Moleno m. 270, temperatura alle h. 8,00 confortevole +6°. Insieme a Ivan,Beppe e Claudio dopo aver parcheggiato nel piazzale antistante la chiesa seguiamo il segnavia con indicazioni Alpe Gariss m. 1422 h. 4,10. Il sentiero sale con diversi zig zag lungo un castagneto secolare e dopo 1 h. di marcia con tempistica...
Publiziert von Francesco 18. April 2011 um 09:00 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 15
Sottoceneri   T1
Alpe Vicania e parco del San Grato
Escursione tranquilla per portare a passeggio Elia, Ivan, Alice ed Alessia (in carrozzina). Partiamo dalle piscine di Carona alle 11:00, per arrivare all'alpe Vicania alle 12:40, percorrendo il sentiero T1 che corre tutt'attorno al monte Arbostora. Pausa pic-nic sotto un faggio splendido, poi alle 14:00 via verso il parco del...
Publiziert von UpTheHill 15. April 2011 um 15:01 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Apr 13
Sottoceneri   T2
Monte Lema (1'624 m.s.m.)
Breve rapporto per questa deludente escursione ad anello con transito dal Monte Lema. La gita non è stata nulla di entusiasmante a causa della nebbia sulla cima, di un nuvolone fantozziano sopra le nostre teste e del forte vento un po’ovunque! Di certo la zona può offrire molto in fatto di panorami ma a noi è andata male...
Publiziert von ale84 13. April 2011 um 12:27 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Apr 8
La Strada Bassa della Leventina, parte 2
Lavorgo per me rischia di diventare una maledizione: sia durante il percorso della Strada Alta l'anno scorso, sia su quella Bassa, mi sono trovato a fermarmi qui. Decido di spezzare l'incantesimo completando almeno la Strada Bassa. Il postale mi scarica alle 8:25 a Lavorgo, la giornata si preannuncia splendida. Sacco leggero,...
Publiziert von UpTheHill 8. April 2011 um 17:27 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Apr 5
Capanna Pian d' Alpe da Alpe Gardosa
Festa di compleanno alla Pian d’ Alpe Stiamo diventando dei Capanatt? Non sono sicuro della risposta, di certo non vogliamo fare concorrenza al Capanatt per eccellenza ! ( leggi Alberto J ) Nel nostro anno escursionistico ci sono i “periodi”, quello delle ciaspolate, quello estivo delle vette e delle creste,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. April 2011 um 12:27 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Apr 3
Sottoceneri   T2
For English readers click[here] Melide (297m) - Monte San Salvatore (912m) - Monte Arbòstora (822m) - Cima Pescia (835m) - Melide La gita del venerdì è sempre avara di tempo avendo poi altri impegni da soddisfare. Quindi decido per un giro che mi permetta di essere presto a casa e mi mostri cose nuove....
Publiziert von gbal 3. April 2011 um 22:28 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 27
Sottoceneri   T2 WT3
Da Soresina (550m) ai piedi del Motto Rotondo (1865m) e ritorno
For English readers click[here] Da Soresina (550m) ai piedi del Motto Rotondo (1865m) e ritorno In attesa di riprovare a salire il Monte Tamaro dall'Alpe Neggia dopo lo sfortunato tentativo con Tapio ho voluto tentare un circuito ad anello che feci in estate salendo al Monte Tamaro da Est, via Alpe Foppa,...
Publiziert von gbal 27. März 2011 um 17:57 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 20
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli (1936 m) da Arosio
La carta del pericolo di valanghe prevede per la giornata odierna il grado 3 per tutta la Svizzera. Meglio non avventurarsi sulle cime dell’arco alpino, dove la neve soffiata potrebbe aver raggiunto uno spessore elevato. Con il compagno d’escursioni decidiamo di organizzare una ciaspolata in Val Cavargna. Alle 6 del...
Publiziert von siso 20. März 2011 um 18:00 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 13
Il giro del monte San Giorgio
No, non ci siamo saliti, al San Giorgio :-) L'idea è quella di farne il periplo per verificare a che punto è la primavera... Partiamo da Riva San Vitale dopo aver visitato il battistero (il più antico manufatto paleocristiano della Svizzera, datato del VI secolo), e prendiamo in direzione di Brusino per circa 1.5 chilometri....
Publiziert von UpTheHill 13. März 2011 um 21:27 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   T4
Monte Gridone o Limidario 2188mt.
Vista da Luca_P La gita si potrebbe titolare così: una giornata da urlo... al monte Gridone! E sì, la meteo oggi ci ha regalato proprio un tempo fantastico, poco vento solo in cima e lungo la cresta finale e poi solecon panorama mozzafiato a 360° e giù sul lago Maggiore. Appuntamento con heliS alla dogana di Brogeda e poi...
Publiziert von Luca_P 10. März 2011 um 07:24 (Fotos:44 | Kommentare:9 | Geodaten:1)