Locarnese   T4+ L
Pizzo Rosso 2498m
Questa bellissima montagna mancava,volevo farla da Broglio,ma poi ho pensato che iö versante dalla Val Bavona non lo conoscevo,é stata una salita selvaggia e non ho incontrato un anima. Peccato per la nebbia,sono stato un bel po' in cima a godermi la nebbia ed i 3000,e le cime very wild che mi stavano intorno.....
Publiziert von igor 28. September 2021 um 19:13 (Fotos:77 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+
Poncione di Vespero 2718 m dal Lago Naret per giri tortuosi ( molto )
Si poteva partire da Grasso di Dentro, con una linea più diretta per la vetta, invece oggi si fa un percorso parecchio contorto, ma bello. Parcheggiato a sud delle dighe del Lago del Naret 2312 m, verso nord attraversiamo entrambe le dighe. Qui si prende il sentiero per il passo Sassello che prosegue verso nord. a un bivio...
Publiziert von Antonio59 ! 28. Juli 2023 um 23:32 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ WS
Monte Limidario/Gridone e una capanna al Legn da urlo
L'anno scorso, in compagnia di Beppe, in questo periodo o poco più in là, siam saliti al monte Leone, lungo la cresta prima di raggiunger la vetta,Ida in lontananza è rimasta abbagliata dalla posizione della capanna al Legn, "Là ci voglio andare". Come contraddire il desiderio di una donna ??? Allora è giunto il momento del...
Publiziert von Francesco 13. Februar 2023 um 10:39 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ WS+ III WT4
Triangolino 2591 e Monte Zucchero 2735 - Invernale
Tutto quello che c'è da sapere sullo zucchero: lo zucchero è buono. Se lo si tiene come dessert bisogna prevedere almeno un primo. Io ho scelto il Triangolino e come secondo il canale NE dello Zucchero. Il menu è stato costoso. Fortunatamente non in termini di soldi (tranne per il parcheggio), bensì per il tempo e il...
Publiziert von Michea82 22. März 2023 um 02:23 (Fotos:97 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4+ WS I WT5
Camo 2228m and Gazzi 2116m Is !
Non ho parole per descrivere questo itinerario,il Camo la mia montagna in invernale con i suoi traversi e il suo sapore di montagna a ,la sua cresta e i suoi pendii dove regna solo il silenzio,non ho parole,inoltre oggi ho fatto anche la cresta che collega il Camoghè al Gazzirola e ho dovuto prestare veramente attenzione ad ogni...
Publiziert von igor 14. Januar 2018 um 14:24 (Fotos:85 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4+ L I
Metti che sia la mia prima volta.......e che incontri una variante.....
numbers Ogni promessa è debito. Si sa. E Daniele Danicomo è persona saggia e seria. Sa che anche io ci tengo, molto. Questa escursione è nata circa un anno fa, sull'onda del mio ennesimo tentativo al Generoso, che per l'ennesima volta, e sempre x motivi banali e non previsti, non va a buon fine. Non essere mai stato su...
Publiziert von numbers 25. September 2018 um 07:50 (Fotos:66 | Kommentare:52 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T4+
Poncione d'Arzo (m.1017), versante N - Monte Casolo (m.613)
Antonios59 Emiliano, in vena di ravani, ha adocchiato le rocce nel versante nord del Poncione d'Arzo-Pravello. Proposta accettata. Cerchiamo una partenza bassa, per poter macinare più chilometri. A Porto Ceresio la brutta sorpresa: il grande parcheggio in direzione dogana è diventato a pagamento anche in settimana. Per...
Publiziert von Poncione 12. Mai 2022 um 23:04 (Fotos:62 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4+ II
Concatenamento da Lugano (Bre 925 m e successive)
Il protagonista di questa escursione è il Monte Bre di Lugano. Una piccola montagna che mancava ancora nella mia lista. La peculiarità della mia salita è stata quella di aver trovato una "direttissima", una via che tagliasse dritto da Aldesago senza passare dal villaggio di Bre. Essendoci condizioni limite altrove, con la neve...
Publiziert von Michea82 2. November 2023 um 23:08 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4+
Monte Baraghetto,variante Gianola
Nella mattinata di venerdi Un'inaspettato invito dell'amico Dario C. con proposta di salire al monte Generoso dalla variante Gianola,mi giunge su Whats-app, naturalmente non posso non accettare,soprattutto per lo Spritz,che ha sempre con se....naturalmente scherzo. Nel parcheggio sotto la chiesa di Rovio ci ritroviamo in 5 a...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2024 um 16:49 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L WT2
Piz Curnera (2796 m)
Vista da Sky Un’altra uscita col mio socio lupo7, alla sua prima uscita alpinistica invernale. Gli propongo un quasi-3000 ticinese, il Piz Borel, e optiamo per quello. Studiamo due possibili vie di salite, dal Lago Ritòm e dal Lucomagno, a seconda che la strada che porta al primo sia priva o meno di neve. Alla fine non...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2011 um 05:54 (Fotos:81 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- I
Poncione del Vènn (2477 m)
ChiaraDiciamo che questa per alcuni non è stata proprio un "Dagli Appennini alle Ande".....Ma un "Dall'Aspromonte alle Alpi Ticinesi" direi proprio di si!!!!.... E in questo caso l' "oceano" in mezzo è stato quello degli abbondanti gradi di temperature in meno, e delle miriadi di nubi e pioggia in più!!!!.... Comunque: visto...
Publiziert von Francesco 27. August 2014 um 10:46 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m
Ewuska Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento di "apertura delle danze".   La (il) meteo è favorevole, allora scegliamo il...
Publiziert von Ewuska 23. September 2015 um 23:19 (Fotos:134 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L
Piz Zamuor (2734 m)
Il Piz Canal è una cima semi sconosciuta, posta nei Grigioni, ma raggiungibile facilmente dal Ticino. Infatti, la descrive il Brenna, ed è da lì che ne sono venuto a conoscenza. Non conosco lo stato della neve, ma so che ne troverò ! Mi preparo quindi con ramponi e picca. Partenza da Milano poco prima delle 4, arrivo...
Publiziert von Sky 27. September 2015 um 15:42 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Termin-Ator band in : Motton 2739m e Piz da Termin 2902m
L'altra volta al Torent Basso,scrutavo altre cime,e lo sguardo si era posato sul Piz da Termin,questa catena di montagne,sul confine tra Ticino e Val Calanca è stupenda e poco frequentata,mi sono detto l'ho devo fare,pero' dal ticino,mi sembra ancora piu' wild,la val pontirone è veramente selvaggia e contornata da cime una piu'...
Publiziert von igor 12. September 2016 um 20:05 (Fotos:120 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L WT3
Adulajoch (3166 m)
È da tanto tempo che vorrei fare una due giorni d’inverno in un rifugio incustodito, ma ho paura del freddo, di non riuscire ad accendere il fuoco e così via. I miei ricordi tornano sempre al febbraio 2014, quando, in occasione del Tris Rotondo, dormii in tenda a 2400 metri... un’esperienza decisamente poco piacevole!...
Publiziert von Sky 28. Dezember 2016 um 11:31 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5- WS I
Piz Rondadura (3016 m) + cresta fino al Pizzo Scai (2741 m)
Sveglia alle 5.45; dopo colazione, alle ore 7 mi trovo con i soci del corso CAS al ponte Legiüna. Inizio dell’escursione alle 07:45 Tempo dell’escursione in cima al pizzo ore 11:05 (senza pause) Temperatura alla partenza: +6.0°C Temperatura sulla cima: +8°C Rientro verso le ore 16:00 (con pause) Temperatura al...
Publiziert von saimon 17. Juli 2017 um 22:39 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS I
Plattenberg 3041m
Oggi andiamo in Val Scaradra,l'intento era di farediverse cime, ma poi la neve presente ci ha ridimensionato l'idea,anche se fare il plattenberg in queste condizioni e con lo sbaglio iniziale che ci ha fatto perdere più di 3 ore non è stata proprio una passeggiata...ma veniamo ai fatti...... Partiamo dalla diga del...
Publiziert von igor 13. August 2017 um 10:15 (Fotos:115 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Cima di Camadra3172m & Piz Medel 3210m
Tornato dal mare venerdì,sento morenoide malato di 3000,e visto che ora li sta facendo lui e io potrei farli per la seconda volta,gli propongo 2 3000 per non sgobbare troppo,sono appena tornato dal mare e non ho voglia di massacri. Punti salienti,la traversata sul ghiacciaio,dove siamo stati alti,e c'é ghiaccio molto...
Publiziert von igor 26. August 2017 um 22:09 (Fotos:95 | Kommentare:10 | Geodaten:1)