Lombardei   T4+ WS-
Pizzo Tambò (3279 m.)
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni oggi puntiamo al Piz Tambò, cima che io avevo già salito alcuni anni orsono. Poco dopo le 07.00 siamo con gli scarponi ai piedi al Passo Spluga. Partiamo di buona lena, dopo un pò transitiamo sotto la vetta del Tamborello, quindi sopra un bel laghetto, sotto le pendici del Lattenhorn. Salendo...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2012 um 13:23 (Fotos:47 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS
Ultima chiamata al Cardinello 2520 m.
Massimo Oggi sin dalla partenza so che per me sarà una giornata di sofferenza, il gruppo è composto da quattro caimani il Paolino capobranco, Ivan, Massimo 61 e Diego che gioca in casa, ed infine il sottoscritto che sicuramente oggi avrà la visione esclusiva di posteriori………. purtroppo maschili e non è un bel vedere!!!...
Publiziert von pm1996 22. Oktober 2012 um 21:18 (Fotos:60 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m)
laura&... Ieri alle 17.00 arriva il messaggio di Domenico: che fai domani? Dopo aver valutato un pò di possibilità decidiamo per il Pizzo Ferrè. Partiamo dal parcheggio con le ciaspole nello zaino, la neve non sembra molta, ma non si sa mai. Il primo tratto di sentiero è pulito, ma appena si comincia a salire...
Publiziert von Laura. 23. Oktober 2012 um 21:24 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Una visita a falesie, canali, sentieri e bivacchi in Val Ganna
Ringrazio innanzitutto Simone86 per la sua precisa relazione che mi ha invogliato a percorrere questo itinerario di cui non conoscevo la parte che si svolge sul versante Ovest della Val Ganna. Ometto quindi di descrivere dettagli del percorso per i quali invito a riferirsi alla relazione di cui sopra.   Data la...
Publiziert von gbal 15. März 2013 um 20:02 (Fotos:17 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T4+
giro dell'Argentera
Partiamo in 7 sabato mattina da Pistoia, io per conto mio perché devo fermarmi a Borgo S. Dalmazzo a lasciare al mio amico Sergio vino Ruspo, corna di cervo e pezzi di legno (si, è strano, ma è lungo da spiegare) e al ritorno devo passare da Bordighera. Ci troviamo a mezzo giorno a S. Anna, in Valle Gesso, per un piatto di...
Publiziert von Agrimensore K 30. Juli 2013 um 11:52 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo di Trona 2510 m.
pm1996: Venerdì teniamoci liberi che facciamo il Disgrazia o la Crasta Arlas ? Giovedì fa una bella spolverata sopra i 3000. Massimo mi manda un messaggio di guardare la webcam del Corvasch e immagino! Oramai avevo preparato tutto. ..zzo ! alle 5:50 siamo in Val Gerola con buio pesto e freddo. Mi copro per bene. Partiamo...
Publiziert von massimo61 15. September 2013 um 10:36 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Tamierhorn (3087 m)
Ancora Formazza! Quando mi arriva la proposta di Andrea per il Tamierhorn, accetto di buon grado. L'avevamo adocchiato all'inizio del mese dalla Cima della Freghera, e (giustamente) l'avevamo giudicata una vetta interessante. Con noi oggi c'è anche Manuela. Parcheggiamo in cima alla Cascata del Toce (ve l'ho già detto che è...
Publiziert von Daniele 25. September 2013 um 00:10 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Un ingaggioso Corno di Scarpignano
Oggi esploriamo un pezzetto di Valle Anzasca. Non partiamo da Anzino ma daCeresolo (come nominato sulle cartine), a livello del fiume Anza, con l'idea di fare un giro ad anello. Subito dobbiamo trovare un vecchio sentierino che cidovrebbe condurre ad Anzino. Stranamente lo troviamo subito, non è segnato ma abbastanza...
Publiziert von Andrea! 19. November 2013 um 23:27 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Season opening : Cresta Colombo - Direttissima NNO al Poncione Valganna - M.Minisfreddo-M.S.Bernardo
(Malgrado tutto.....it's my life!) Apriamo le danze o meglio, la mia stagione primaverile. Sì perché qui bisogna reagire un po’ alla sfiga e agli acciacchi. Così, a dispetto del poco tempo a disposizione per un impegno pomeridiano cucio assieme un po’ di relazioni (mie comprese) per trarne un itinerario...
Publiziert von gbal 17. März 2014 um 21:54 (Fotos:39 | Kommentare:59 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L
Viaggio tra i ghiacci....Punta Kennedy 3.283m!
Punta Kennedy...era un paio d'anni che ci frullava per la testa e finalmente ci proviamo! Dormiamo in valle e alle 6.20 siamo già in cammino da Chiareggio, temperatura 2°. Il tratto fino al rifugio Porro si svolge in gran parte su neve slavinata e dura, passiamo il rifugio Porro (1.960m - 45') e ci si apre la vista sul Pizzo...
Publiziert von gebre 26. Mai 2014 um 23:41 (Fotos:46 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron (o Rhon)
Questo inverno dal Dosso Liscio avevo dato un'occhiata a queste valli (per quel che riuscivo a vedere) e mi era rimasto in testa il nome Vetta di Rhon. Già solo per il nome merita una visita, poi l'ambiente fa il resto. La salita si può dividere in tre parti: 1) la prima parte per raggiungere la Capanna Vetta di Rhon si...
Publiziert von Andrea! 24. Juni 2014 um 23:01 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L
Punta Bianca/Hoher Weisszint 3370 m
E’ qualche anno che la teniamo d’occhio. Lo scorso anno durante il trekking dell’Alta Via di Fundres abbiamo chiesto qualche info al gestore del Rif. Ponte Ghiaccio, ma a info è chiuso quasi come un’ostrica…ci vogliono 3 h, è un ghiacciaio…grazie al piffero! Non essendo degli alpinisti e avendo i nostri...
Publiziert von cristina 22. Juli 2014 um 14:15 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L
Traversata Pizzo Stella 3163 m
12 anni fa alle ore 11,00 per la prima volta raggiungevamo la cima del Pizzo Stella, in una delle più riuscite escursioni Cai da noi organizzate, 17 persone in vetta con un tempo da lupi…un successone! La rabbia per non aver visto nulla ha fatto si che il tarlo di tornarci si sia radicato in noi. Anno dopo anno anche...
Publiziert von cristina 27. August 2014 um 08:41 (Fotos:70 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Monte Mars 2600 m
E alla fine abbiamo raggiunto anche lui! Sono passati tanti anni da quando sentimmo parlare del Monte Mars. Avendo un amico che all’epoca mangiava Mars a tutto spiano andarci ci era sembrato quasi un obbligo, poi come spesso accade, il tempo passa…ora non mangia più Mars e la montagna che più gli si addice sarebbe il...
Publiziert von cristina 9. September 2014 um 11:47 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata del Corborant 3014 m - Buco della Marmotta
Sul Corborant eravamo già stati anni fa in occasione di uno del primo trekking nel cuneese. All’epoca eravamo saliti dal canale da dove oggi scenderemo. Canale che, per la sua ripidità ma soprattutto instabilità, non era molto percorso. Qualche anno dopo il nostro passaggio è stato interamente attrezzato con una catena....
Publiziert von cristina 10. September 2014 um 14:40 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tamierhorn (3087 m.) con il bellissimo Lago Nero
ivanbutti Si va in Formazza con un paio di mete da scegliere al momento. Arrivati alla cascata del Toce decidiamo per il Tamierhorn, e la scelta si dimostrerà azzeccata. In effetti alla partenza proprio la zona dove dobbiamo andare è un pò imbronciata, ma ben presto si libera e così quando arriviamo al Lago Nero ce lo possiamo...
Publiziert von ivanbutti 15. September 2014 um 20:49 (Fotos:53 | Kommentare:29 | Geodaten:1)