Pizzo Cerro - Castello Regina - Monte Foldone
Sabato pomeriggio sembra ci sia l'unica schiarita in tutto il weekend, quindi io e Paola questa volta stiamo nei "paraggi" e facciamo questo giro pomeridiano. Partiamo da Fienili che ancora pioviggina, ed andiamo per un sentiero pianeggiante, ci accorgiamo dopo mezzoretta che non siamo nella direzione giusta, quindi risaliamo per...
Publiziert von Alpingio 13. Oktober 2020 um 20:51 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Dosso Alto di variante in variante.
Sono tanti i fattori per cui si decide di salire su una cima piuttosto che su un'altra, tante volte la scelta viene presa perchè non si è particolarmente ispirati, cioè si tende a ripetere giri già effettuati in passato, ma molto più spesso siamo guidati dalla curiosità, dalla morfologia di un territorio, altre volte invece...
Publiziert von Menek 7. November 2020 um 11:53 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
zuccone campelli stradini
bel giro ad anello zona zuccone campelli obbiettivo fare gamba e km ,partiamo dal comune di moggio e saliamo in direzione bocchetta pesciola,da li' procediamo x il sentiero degli stradini dove si recupera fiato,arriviamo quasi in artavaggio,ai cartelli poco prima di artavaggio si svolta a sx seguendo i bolli x saltare su in cresta...
Publiziert von pasty 11. Oktober 2020 um 12:51 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Foppolo Passo Tartano L. e Passo del Porcile
Bella uscita con il gruppo pensionati del mercoledì oggi siamo in 12 a sorpresa proviamo il terreno innevato sopra i 2000 m di quota che ci creerà un pò di problemi. Dalla frazione Piano di Foppolo seguiamo il sentiero sino al passo Tartano nel tratto finale la poca neve incontrata non ha creato problemi. Sul versante...
Publiziert von ser59 11. Oktober 2020 um 23:07 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monti Venina e Masoni
Oggi prima gita invernale della stagione 2020/2021 dopo la nevicata di ieri si decide per una gita sul tranquillo Masoni temperatura rigida ma il sole scalda e la neve si scioglie rapidamente. Un pò di vento in cresta ma meno del previsto. Ci fermiamo a mangiare sotto il passo di Venina. Con Cristina Gabry Cisco Marco Matteo +...
Publiziert von ser59 12. Oktober 2020 um 20:49 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Val Grande Camuna
Bella escursione in Val Grande a vedere e sentire i cervi. Breve sosta al Biv. Occhi la giornata è fredda alle 10 siamo ancora i ombra a - 5 C°. Completiamo la gita proseguendo sul sentiero 102 verso il passo di Val Grande che però non raggiungiamo causa neve ci fermiamo su crinale che divide la Val Grande dalla val Rezzalo...
Publiziert von ser59 14. Oktober 2020 um 21:27 (Fotos:29 | Geodaten:1)
La Cima-Testa del Mater-Cima della Forcola anello da Finero
jkuks Cosa c'é di meglio di lasciare, per un giorno, tutte le preoccupazioni ed il ritmo infernale degli ultimi tempi a valle? Riprendere il ritmo lento (mica tanto) della salita, per immergersi in una natura intonsa, colori incredibili e scorci di valli che ci distraggono di continuo dalla meta? Ecco cosa è stata la gita di...
Publiziert von Max64 18. Oktober 2020 um 23:07 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello del Mottarone da Baveno
Accantonato il problema mal di schiena e anche un semplice ma interminabile raffreddore ( ma del resto chi si arrischia di questi tempi ad uscire comunque e farsi venire magari una bronchite ) finalmente si torna a scarpinare per monti in compagnia di Claudio. Le idee sul cosa fare sono come sempre poche e confuse fino a che...
Publiziert von GIBI 21. Oktober 2020 um 08:09 (Fotos:60 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Monte Morissolo (1313 m)
Ieri hanno fatto la gara in salita “VERTICAL” partendo da Cannero al Monte Morissolo e sicuramente avranno pulito il percorso per cui abbiamo deciso di salire anche noi partendo da Alpe Ronno (c’è stato un grosso ritardo per aver dimenticato sul traghetto lo zaino da parte mia e me ne sono accorto ad Oggiogno, in procinto...
Publiziert von cappef 19. Oktober 2020 um 21:22 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Corno Mara Mt. 2808
Valutando la poca neve sul versante valtellinese esposto a sud mi viene in mente di provare di salire al Corno Mara. Con Francesco partiamo da circa quota 1350 dopo un breve tratto sulla strada che conduce all'Alpe Mara imbocchiamo un sentierino che entra nel bosco che dopo qualche taglione ci conduce sul sentiero che sale al...
Publiziert von beppe 21. Oktober 2020 um 06:27 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sènter de le Greste. Cima Mughera.
Menek: La Cima Mughera con il suo Sènter de le Greste è una meta molto conosciuta e abbastanza frequentata, grazie alla conformazione delle montagne che sovrastano Limone e alla invidiabile visuale che si gode verso il nostro Benaco. Nonostante queste gustose premesse oggi dovevo essere da tutt'altra parte, ma un invito...
Publiziert von Menek 9. November 2020 um 18:13 (Fotos:31 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Zucon
Pochissime ore a disposizione e quindi occasione per un giretto brevissimo in zona Moregallo per andare a conoscere "Ul sentèe del Laach" che non avevamo mai percorso. [Ma perchè l'imbocco del sentiero, sia a monte che a valle, non è in alcun modo indicato?]. La giornata prevede pioggia, ma per ora il cielo è drammaticamente...
Publiziert von cai56 23. Oktober 2020 um 18:45 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Resegone-Punta Cermenati (1875 m) per le creste
Si parte da Erve, nel parcheggio gratuito appena sopra il centro del paese. Un cartello turistico indica per Nesolio. Giunti a questo alpeggio passiamo per le strette viuzze per poi inseguire una esile traccia, probabilmente di animali, che ci riporta sul sentiero originale bollato con vernice gialla. Saliamo per...
Publiziert von martynred 26. Oktober 2020 um 11:12 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sentiero delle Espressioni e Sasso Gordona (Val d'Intelvi)
Escursione in Val d'Intelvi con due mete molto diverse: il sentiero delle espressioni e il Sasso Gordona. Il "sentiero delle espressioni" è una tranquilla passeggiata lungo un percorso in prevalenza boschivo lungo il quale sono installate varie sculture lignee. L'ascensione al Sasso Gordona, pur di breve lunghezza, si svolge su...
Publiziert von morgan 28. Oktober 2020 um 14:17 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
anello in erve
visto il tempo non proprio bello, che fare?salgo a erve senza meta,qualcova mi verra' in mente,al primo bivio x sentiero giro per pian munik salendo il selvaggio bosco mi dirigo stando attento a non perdere traccia(pochi segnali da qui) per la corna camozzera,sentiero selvaggio e solitario,arrivato in cresta della corna ,si scende...
Publiziert von pasty 26. Oktober 2020 um 14:48 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cime Corvo Foppabona Cam Valbona Camisolo
Bella escursione in stile autunnale senza neve. Con Cisco partiamo da Ceresola verso il Passo Gandazzo, Passo del Toro qui abbandoniamo il sentiero 101 e ci portiamo in vetta al Zucco del Corvo e da li seguendo sempre la dorsale tocchiamo in successione le varie cime e bocchette Cima del Corvo, M. Foppadona, Bocchetta di Fopabona...
Publiziert von ser59 26. Oktober 2020 um 20:55 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sentiero 50° OSA al Moregallo
Con la scusa che la logistica di rientro è un po' complessa (e soprattutto monotona) lungo una galleria interminabile e trafficata, questo Sentiero 50° OSA non veniva mai il momento di andare a provarlo, ma... oggi, già giornata meteorologicamente splendida, approfittando di una frana che chiude la provinciale nei pressi di...
Publiziert von cai56 2. November 2020 um 16:34 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Triade sui Monti Lariani M.Galbiga M.Tremezzo M.Crocione
Giornata fantastica sui Monti Lariani con bellissimi panorami sul lago. Partenza da Lenno passando dall' Abbazia dell'Acquafredda puntiamo in direzione dell'Alpe di Lenno, arrivati all'Alpe di Lenno in sequenza saliamo le cime di giornata, la giornata è stupenda , dal Monte Crocione dal mio punto di vista si a uno dei panorami...
Publiziert von beppe 29. Oktober 2020 um 06:12 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cappella e Pizzo Marona ( o Pizzo di Marone )
Doveva e poteva essere la ciliegina sulla torta di un mio ambizioso giro di agosto partito da lontano ... troppo lontano e terminato sulla Zeda e così oggi eccomi nuovamente in zona Verbania per salire finalmente anche al Pizzo Marona. Partenza dalla zona pic-nic sottostante la Cappella Fina poco dopo le 9.30 per salire al...
Publiziert von GIBI 3. November 2020 um 08:42 (Fotos:64 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo salina da Novazza
Oggi con Lino e Cisco saliamo al Pizzo Salina con la variante di partire da Novazza invece che dal parcheggio della centrale di Valgoglio. Partimo dal parcheggio delle miniere e per bel sentiero entriamo in val Sanguigno attraversando il torrente all'altezza del rifugio Gianpace. Pochissima neve sul percorso non usato ramponi
Publiziert von ser59 3. November 2020 um 22:57 (Fotos:25 | Geodaten:1)