P.zo del Forno 2695 m. da Agarina
La scelta della meta odierna è il P.zo del Forno, la montagna più alta del territorio di Montecrestese, chiamata dagli indigeni semplicemente “la Fria” toponimo derivante dal sottostante omonimo passo, che mette in comunicazione il territorio italiano con quello svizzero nella Valle Cravariola. Arrivo in Agarina dove...
Publiziert von adrimiglio 28. Juli 2011 um 10:25 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Laghi e Passo di Paione (2423m)- Val Bognanco
Escursione nell'Alta Val Bognanco con visita ai tre Laghi di Paione, limpidi laghi di circo posti a tre livelli differenti. Le acque del lago più alto alimentano, in successione, quello medio e quello basso. Lasciamo la macchina nell'ampio posteggio di fronte al rifugio San Bernardo (1630). Fa freddo, ci sono 8 gradi e forte...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Traversata Crego- Crampiolo - Valle Devero
Traversata dalla Val Antigorio all'Alpe Devero lungo il fondovalle della Valle Devero. Questa gita è una tappa del trekking organizzato dal CAI di Laveno Mombello in occasione del 75° anno dalla sua fondazione. L'intero tragitto prevede 11 tappe per arrivare sulle vette del Finsteraarhorn o del Jungfrau, partendo da Laveno sulle...
Publiziert von morgan 6. August 2011 um 00:20 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Lago delle Loccie (parete est del Rosa)
Un'escursione al cospetto della "est del Rosa" la più alta parete delle Alpi, con i suoi 2400 m di altezza e 4 km di larghezza. Il tratto iniziale non è entusiasmante, in quanto si percorre una larga sterrata, che durante l' inverno diventa pista di sci, mentre dalla fermata intermedia della seggiovia (Burchi), all'arrivo del...
Publiziert von adrimiglio 3. August 2011 um 16:31 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Rifugio Azzoni, Resegone
Si sa che il tempo cura le ferite, fisiche o meno che siano e che più passa più i ricordi e le emozioni svaniscono. Sono passati circa cinque mesi da quella disavventura tra i canali del Resegone, da quel sabato dove sia per sfortuna che per una segnaletica molto blanda (specie in caso di neve), seguimmo una traccia che ci...
Publiziert von Barbacan 6. August 2011 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Venetien   T2 L
Percorso della memoria - Pasubio - Cima Palon e denti Italiano e Austriaco
Da molto tempo, credo dal 2003, avevo intenzione di fare questo percorso che mi permetteva di visitare la zona del Pasubio per rendere un omaggio alle migliaia di uomini morti quassù dal 1916 al 1918 per una delle cose più stupide : la guerra. A quel tempo avevo fatto il sentiero delle 52 gallerie(2,30 ore), opera splendida di...
Publiziert von Amadeus 18. August 2011 um 14:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo del Forno (2695 m)
Approfittando della apertura delle sbarre per Aleccio, per via della festa in paese, decidiamo di salire al Pizzo del Forno. Lasciamo l'auto al termine della strada e dopo un breve bosco, si prosegue sulla bella mulattiera realizzata per portare gli armenti in val Cravariola. Poco prima del passo della Forcoletta un sasso molto...
Publiziert von cappef 28. August 2011 um 10:00 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Venetien   T2 L K2+
Cima Carega - Ferrata Campalani
Ultimi giorni di vacanze, con Irene proviamo a muovere le gambe, tornando al nostro "amore" per le ferrate; in effetti sul gruppo del Carega non ne mancano, a Luglio abbiamo fatto la Pojesi, ora in attesa di fare la Biasin che è in effetti una costa di 100 metri tutta dritta con camino terminale e molto tecnica, ci decidiamo ad...
Publiziert von Amadeus 4. September 2011 um 22:39 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugio Grassi, 1987 m.
La Val Biandino è una zona sconosciuta per mè, oltre il Rifugio Tavecchia; e al Rifugio Grassi è una vita che non ci vado più. In questi due giorni rimedio ad entrambe le cose. Arrivati ad Introbio con l'autobus iniziamo la salita della strada che porta alla Bocca di Biandino; dopo circa 45 minuti troviamo il sentiero n° 40...
Publiziert von stefano58 28. September 2011 um 21:07 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Monte Zerbion (2720 m) da Barmasc
Prosegue la settimana di ferie, oggi gita fuori porta, siamo in compagnia di Antonella e Fulvio si va in Valle d’Aosta, più precisamente in Valle d’Ayas al Monte Zerbion. Le due ore d’auto che avevamo preventivato diventano quasi tre, ma non ci preoccupiamo in quanto sappiamo che l’escursione ha poco dislivello e poco...
Publiziert von adrimiglio 27. September 2011 um 23:14 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Camposecco (2325 m) - Cingino (2250m)
GianMario ci teneva a fare questo giro e così dopo 9 anni ci ritorno volentieri facendolo in senso contrario. Lasciamo l'auto nei pressi della diga di Campliccioli, la attraversiamo e poco dopo c'è l'indicazione per Camposecco. La salita è ripida e passando per gli alpeggi Curzut, Banella raggiungiamo su evidente sentiero la...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2011 um 19:00 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Mont Glacier da Champorcher-Dondena
Da Dondena il Mont Glacier appare sopra di noicome una montagna meno scenografica del vicinoMont Delà, delBec Costazza e perfino della massiccia Torre Ponton. Però il Glacier è la cima più alta della valle di Champorchere vista da altre montagne valdostane, per esempio dallo Zerbion, toglie ogni dubbio. Ma veniamo alla...
Publiziert von andrea62 5. Oktober 2011 um 21:51 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Strada Antronesca da Villadossola
Puntualmente ogni anno con l'arrivo del primo freddo che ha un effetto paralizzante su di me, tendo scendere a bassa quota, andando alla ricerca di antiche mulattiere che mi danno l'impressione di tornare indietro nel tempo. Optiamo quindi per la percorrenza della strada Antronesca che parte da Villadossola (260 m), attraversa la...
Publiziert von adrimiglio 12. Oktober 2011 um 21:14 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Rifugio Marisa Consiglieri, Monte Cornizzolo
Durante una settimana di duro lavoro, la mente vaga già tra i monti. C'è neve in giro e anche se mi piacerebbe farmi un invernale da qualche parte in Val Masino, la compagnia con cui vado in montagna di solito, me la boccia. Sono tutti un po' stanchi e preferiscono stare in basso e fare qualcosa di tranquillo; controllando la...
Publiziert von Barbacan 12. Oktober 2011 um 22:30 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo e Lago di Brumei (il lago che non c'è)
Oggi è il compleanno di Paolo e alla mia proposta di fare un giro ad anello passando per il lago di Brumei ha accettato subito, non essendoci mai stato, così dicasi degli altri amici della montagna. Lasciata l'auto sulla strada dopo il ponte ad arco verso Goglio, ci incamminiamo verso Esigo poi seguendo la strada asfaltata...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2011 um 14:32 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lago Superiore (2254 m) - Val Formazza
Bella gita in Val Formazza, al lago Superiore, uno dei più bei laghi alpini del VCO. Lasciamo l'auto a Fondovalle, il primo paese che si trova dopo la nuova galleria. Passiamo il ponte sul Toce e attraversiamo il paese in direzione della valle davanti a noi...poi il sentiero ben segnato ci porta al lago evitando di deviare verso...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2011 um 17:22 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Cima del Dosso mt.2496 Val Bognanco
giornata che sembrava irrecuperabile per la fitta nebbia, invece grande spettacolo. con teresa e tigno e lino parto da S. Bernardo seguendo la strada gippabile, attraverso il torrente, ed al primo tornante seguo per Passo di Variola. dopo qualche centinaio di metri, quando la strada spiana, prendo il sentiero sulla sinistra...
Publiziert von tignoelino 23. Oktober 2011 um 20:16 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cima delle Tre Croci mt. 1874 Bassa Ossola
bella e rilassante escursione. con Franca e Lorena prendo a sinistra del Santuario del Boden e dopo un centinaio di metri segnavia per Rifugio Cortevecchio. per una bella pista tagliafuoco arrivo all' Alpe Frasmatta. poco dopo mi ricongiungo alla strada interpoderale asfaltata che passando dall'Alpe Scirombei mi porta all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 29. Oktober 2011 um 20:46 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Tre viandanti per monti tra Olcio e Varenna
Pm1996 :In settimana il telefono squilla e arriva una bella proposta per il fine settimana. Erano più di 15 anni che avevo voglia di fare questo sentiero magari arrivando in più giorni fino a Colico per monti, la proposta è più ristretta anche se ben lunghetta … Ci ritroviamo in 3 Viandanti alla frazione di Olcio nel comune...
Publiziert von Massimo 31. Oktober 2011 um 22:51 (Fotos:64 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Marken   T2
Castelluccio di Norcia
Breve ma bella escursione insieme a mio cugino Riccardo sui Monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria. Meteo perfetto conuno splendidosole (solo dal Pian Perduto in poi), parcheggiamo al centro del Piano Grande e iniziamo a salire sul versante sud. Man mano che cialziamo di quotail panorama sul piano e sui monti...
Publiziert von gebre 6. November 2011 um 21:46 (Fotos:19 | Geodaten:1)