Lombardei   T2
Pizzo Cornacchia, la Valle Trompia... e la fenomenologia di un popolo.
Ancora una volta scegliamo di restare a bassa quota e vicino a casa, e il Pizzo Cornacchia sembra fare al caso nostro, è da un anno che l’avevo messo nel mirino e adesso è arrivato il momento giusto per salirci. Partiamo da Cogozzo (con 6 etti di colomba nello stomaco, mannaja a Iginio Massari) e da subito notiamo la...
Publiziert von Menek 27. März 2018 um 12:36 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Un Monte Cornizzolo da simpatici incontri !
Quando nel 2007 così per curiosità mi ero imbattuto in Hikr ma solo successivamente nel luglio dell’anno di grazia 2014 avevo pubblicato il mio primo report non avrei mai pensato di conoscere tanti simpatici amici appassionati come me di montagna ma soprattutto di continuare assiduamente a pubblicare le relazioni delle mie...
Publiziert von GIBI 24. April 2018 um 08:34 (Fotos:22 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Solito Monte Boglia ... ma questa volta da Oria Valsolda
Anche per questo sabato ennesima partenza ritardata da casa e quindi escursione che prende il via poco dopo le 12 da Oria Valsolda sul Lago di Lugano per raggiungere una cima frequentatissima sia dal lato Italiano della Valsolda sia da quello Ticinese della Valcolla ... il Monte Boglia ( o Colma Regia ). Imbocco quindi la...
Publiziert von GIBI 30. April 2018 um 22:10 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Valle San Martino : Monte Tesoro & Monte Ocone
L’idea iniziale era quella di raggiungere il Resegone partendo direttamente da Lecco poi visto l’orario, le previsioni meteo e visivamente il cielo che sopra il Resegone era già bello nero ho optato per un più semplice Monte Tesoro ripetendo “ quasi “ integralmente il giro fatto con Claudio e Warry lo scorso anno ma con...
Publiziert von GIBI 14. Mai 2018 um 13:31 (Fotos:32 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Zuc di Valbona e Cima delle Miniere da Introbio
Questa gita era in programma domenica ma al momento della partenza scendeva il diluvio universale così optai per la branda. Questa mattina il cielo era molto nero ma non pioveva e allora son partito. Ho parcheggiato a Introbio davanti alla sbarra della strada per la val Biandino, il navigatore della mia automobile segnava quota...
Publiziert von rochi 23. Mai 2018 um 21:08 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Lago Delio: cime così così, boschi meravigliosi.
Infatti la goduria è stata camminare dentro faggete ed abetaie vivissime, pestare terra morbida (talvolta troppo a causa del fango), annusare un sottobosco dal spirito un po' autunnale, attraversare infiniti ruscelli che scorrono, scendono un po' ovunque e da ogni parte. Le cime (Cadrigna e Sirti), vuoi per le installazioni...
Publiziert von rochi 1. Juni 2018 um 19:24 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Valgerola: cima della Rosetta e grappa al Pino Mugo
Il gusto della grappa al Pino Mugo della brava Elisa del Rifugio della Corte mi è rimasto in bocca, così, oggi, decido di tornare sù unendo alla bevutina un bel giro ad anello che tocchi la Cima della Rosetta, una delle montagne simbolo della bassa Valgerola. Poiché tutti gli ingredienti sono allettanti, coinvolgo l'amico...
Publiziert von rochi 10. Juni 2018 um 17:39 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Grandiosi panorami dalle cime della Veddasca
Appena sopra il lago, appena sotto il cielo, in quella zona dove l'aria sa di erba, terra e fiori, in una bolla dove si vorrebbe gravitare senza fine. E' fresca l'aria al Passo Forcora ma il cielo è brillantissimo, come mai l'ho visto in montagna questa primavera. M'incammino verso il monte Sirti, nella splendida ed ertissima...
Publiziert von rochi 14. Juni 2018 um 16:09 (Fotos:16 | Kommentare:8)
Campliccioli e spiccioli
Oggi, una prima esplorazione in questa straordinaria Val Antrona in compagnia di mia moglie. L'idea è guardarsi intorno per progetti futuri ma soparttutto godere della tanta bellezza dell'ambiente in pieno relax. Il giro del lago di Campliccioli ha in questo senso dato piena soddisfazione. Antipatica la salita automobilistica...
Publiziert von rochi 30. Juni 2018 um 20:09 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Rifugio e passo d'Andolla
Affascinato dalla recente visita al lago di Campliccioli in Val Antrona, decido oggi di visitarne un ulteriore settore, quello che da Cheggio sale al rifugio Andolla. Certo, le condizioni meteo odierne erano ben diverse da quelle di sabato: tutta la salita si è svolta in un sacco di fittissima nebbia. Non mi dispiace la nebbia...
Publiziert von rochi 2. Juli 2018 um 20:58 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Piemont   T2
Dal Sacro Monte di Varallo ... alla Fiera dell'Est !
Ci vuole un gran bel coraggio di questi tempi e con queste temperature e umidità ad andare fino in Valsesia e fare una cima che non raggiunge neppure i 1000 metri così come ci vuole coraggio ad aspettare 5 ore ( delle quali 1h 30’ in piedi in fila ) per il concerto di Angelo Branduardi ma il comune denominatore è che le due...
Publiziert von GIBI 16. Juli 2018 um 19:54 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Passo dell' Angeloga 2396mt (croce)
      (Giorno 2) : passeggiata defaticante ma spettacolare Vista da Giorgio - (giorgio59m) Dopo l’intensa sgambata di ieri decidiamo di comune accordo, di accontentarci …e cerchiamo una gita...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Juli 2018 um 09:03 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alpe di Deleguaggio
L'idea iniziale per l'escursione di oggi sarebbe quella di salire al Monte Legnone ma ai miei orari l'unica possibilità rimane la salita dai Roccoli Lorla però non mi va neppure di salire in auto dalla Val Varrone e così mi faccio tutto il giro della Valsassina fino a Premana e quindi Pagnona dove scopro che la strada per...
Publiziert von GIBI 24. August 2018 um 22:55 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Venetien   T2
Corno d'Aquilio. Fuga di mezzogiorno.
Anche per oggi finisco tardi al lavoro, il clima si è rinfrescato di molto, e di stare a casa a cazzeggiare proprio non mi va. Guardo la cartina on line, cerco una cima relativamente vicina a Pescantina, mi cade l'occhio sul Corno d'Aquilio, sembra che faccia al caso mio. Partenza da casa alle 11.50 e dopo 40 minuti di auto sono...
Publiziert von Menek 28. August 2018 um 10:50 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Rosalba e l'emozione di un incontro...
Dopo l'escursione in Lessinia, Piero torna di nuovo a farmi visita, stavolta sono a Milano, ed è molto più semplice ritrovarci, ha voglia di farsi un giretto, di quelli semplici; facile proporre un classico nella zona Grignetta, il Rif. Rosalba partendo dai Resinelli, posto incantevole ove io colpevolmente non sono mai stato....
Publiziert von Menek 9. September 2018 um 16:41 (Fotos:38 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Anello ai laghi Devero e Piamboglio
Il giovane Stefano, figlio di una cara amica che vive in Canada da anni, in questo periodo in Italia, mi chiede di poter dare uno sguardo alle Alpi. Con pochi pensieri, decido per una gita all'Alpe Devero che conosco benissimo e che rappresenta il meglio che le montagne Ossolane possano offrire. Sono talmente convinto dalla...
Publiziert von rochi 16. September 2018 um 20:45 (Fotos:12)
Monte Magnodeno
L’obbiettivo per questa domenica era ben altro e decisamente più ambizioso ma poi consultata la meteo il sabato sera mi sono reso presto conto che non valeva la pena di fare parecchi chilometri per ritrovarmi avvolto dalle nubi, al freddo e magari anche con il rischio di pioggia perciò tornato a ben più miti consigli sono...
Publiziert von GIBI 18. September 2018 um 23:42 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Ostinatamente Toblacher Pfannhorn.
Anche oggi la sveglia non suona prestissimo (7.15), non c'è bisogno di fare levatacce per affrontare questo giro, ma... già a quest'ora notiamo un venticello che non ci tranquillizza e quando usciamo di casa alle 8,00 il termometro con il sole sparato segna 1°. Partiamo comunque "carichi", non è che stiamo qua due settimane,...
Publiziert von Menek 30. September 2018 um 21:12 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Dopo il Vignola, arriva il Corno della Paura
Amadeus Eccoci pronti, in questo lunedì piovoso, per un giro che se il tempo fosse bello, sarebbe molto appagante; ma avendo solo questo lunedì disponibile, mi porto a spasso il mio amico Menek. Partiamo con comodo e siamo al campeggio Polsa verso le 10, tempo grigio ma l'andare per monti gratifica anche con le nuvole basse....
Publiziert von Amadeus 2. Oktober 2018 um 15:12 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Venetien   T2
L'Irlanda? E' vicina, e si chiama Lessinia.
Una domenica nuvolosa non ha fermato la nostra voglia di fare quattro passi in Lessinia, e per questa breve uscita si è unita a noi la simpatica Sara, volenterosa camminatrice in odore di esplorazioni più ardite. Partiamo dall'affollato Passo delle Fittanze e con calma olimpica seguiamo la strada che porta al Bivio del...
Publiziert von Menek 13. Oktober 2018 um 13:19 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)