ZS+
Lombardei   T4- ZS+
Primaverinvernale Introbio Val Bona Grassi Tavecchia
Era parecchio tempo, che avevo in mente di fare questa salita, però in invernale, così che mi son detto, perchè non farmi un regalo per il mio compleanno in anticipo, cosi che guardando ieri il meteo, perchè li non si scherza, dall'ultima deviazione a scendere sull'asfalto per la val Biandino, li ci sono più di 750 cento...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 16. April 2023 um 08:33 (Fotos:30 | Kommentare:8)
ZS
Lombardei   T5+ ZS III
Piz Roseg 3.937m dalla normale italiana...tosto ma indimenticabile!!!
Mio cugino qualche mese fa mi lancia l'idea di salire il Roseg dalla normale italiana prendendo spunto da un articolo del Beno su "Le montagne divertenti"...ci penso un po sopra...ma alla fine accetto!!! Partiamo venerdì verso le 17 dalla diga di Campomoro verso la Marinelli, il clima è afoso anche sopra i 2000m, dopo un the...
Publiziert von gebre 11. Oktober 2016 um 21:00 (Fotos:48 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 ZS
Trekking Cevedale, corso su ghiacciaio
Che dire, ho aspettato due mesi questo evento, dopo il mio rinvio della sessione dei luglio, a causa della sciatalgia che mi aveva colpito a maggio, ho atteso con preoccupazione questo 7 Settembre, facendo di tutto per non avere ricadute. Così eccomi il 7.9 ore 11 al parcheggio dei Forni in attesa dei miei sconosciuti compagni...
Publiziert von Amadeus 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:67 | Kommentare:15)
Lombardei   T3 ZS IV
MONTE PIZZOCOLO: Cresta Sud-Est con variante "sbiadita" e misteriosamente ardita!
Dedico la salita di questa Cresta Sud-Est del monte Pizzocolo a Domenico, cioè Menek, perchè tale salita era un progettino che avevamo in mente prima dell' estate e poi, per impegni vari e per l' arrivo del gran caldo, avevamo reciprocamente rimandato. Dedica ovviamente anche augurale per un suo veloce ritorno ai suoi originali...
Publiziert von Angelo & Ele 6. November 2016 um 09:42 (Fotos:78 | Kommentare:24)
ZS-
Lombardei   T3 ZS-
Grigna Settentrionale, un giringiro di controllo
Oggi, ho deciso di salire la Grigna, ma passando per Rifugi, iniziando dal Bietti, faceva un freddo boia dato che è tutto all'ombra, era pure aperto, pian piano passando per la Porta di Prada, per poi scendere una ventina di metri e risalire ancora, fino al Rifugio, è parecchio che non passo più da questa parte, una piccola...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 9. Oktober 2020 um 05:54 (Fotos:25 | Kommentare:8)
WS+
Mittelwallis   T3 WS+ WS+
Epaule du Zinalrothorn
Quest'anno per concludere la stagione sciistica decidiamo di salire un4000 un po' atipico (nel senso che d'estate costituisce solo un punto di passaggio) : la Spalla dello Zinalrothorn. Vista la stagione ed il caldo siamo solo in quattro: con me ci sono Roberto, PG e, last but not least, Daniela. Arriviamo a Zinal e proseguiamo...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:41 | Kommentare:3)
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Oberwallis   WS+
Alphubel 4206 m via Eisnase & Feechopf 3888 m
Partiti dalla Täschalp 2180 m lunedì pomeriggio con il sentiero più breve che stà un pò al di sotto della stradina sterrata che arriva al rifugio Täschhütte 2701 m. Già dal rifugio si gode un bel panorama su alcuni famosi 4000 delle alpi. Martedì, colazione alle 3. Come al solito siamo abbastanza lenti nei preparativi,...
Publiziert von Antonio59 ! 10. August 2022 um 23:04 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T6 WS+ II
Monte Disgrazia 3678 m
Il Monte Disgrazia, una ripetizione per me dopo 10 anni, ma in ben altre condizioni. Stavolta la cresta è completamente "asciutta" e senza neve, e allora il ghiacciaio-nevaio arrivava alla Sella di Pioda e risaliva anche un tratto di cresta, era il 25 luglio, contro il 18 agosto di stavolta. Per Samuele una prima, che non...
Publiziert von Antonio59 ! 28. August 2023 um 15:54 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
CORVEGIA - SASSO CANALE: ...andata e ritorno in cresta tra tanto divertimento e un pò di adrenalina!
Innanzitutto ringrazio i diretti ed inconsapevoli ispiratori di questa mia bella escursione tra ripide e faticose dorsali e creste esposte e divertenti. Cioè Max64, poi giorgio59m e i suoi Girovagandi ed infine pm1996 ...a Max64 per il suo gran bel tentativo che fece, circa un anno fà, dal Sasso Canale alla Corvegia,...
Publiziert von Angelo & Ele 29. Juni 2016 um 19:26 (Fotos:80 | Kommentare:48)
Lombardei   T4 WS
Pizzo Cengalo 3370mt
La volevo fare anch' io, e ci sono riuscito. Come diceva il grande Pino Daniele, je so' pazzo ma non mi scassate u ..... Mio figlio aveva ancora un pò di giorni di ferie, così gli ho chiesto se mi faceva compagnia a salire questa vetta in giornata, lui titubante delle mie prestazioni mi sconsigliava , dicendomi che...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 8. September 2016 um 18:34 (Fotos:23 | Kommentare:48)
Piemont   T4 WS III
Quando un "Gannista" incontra un "Placchista" nasce.. la Direttissima alla CIMA DI MORISSOLO
Proprio così... Quando un bravissimo, entusiasta ed instancabile "Gannista" alias Emiliano Poncione incontra un "ex-Placchista" come me accadono cose strane... molto strane e dirette, anzi DIRETTISSIME!!! :-)) DIRETTISSIMA alla Cima di Morissolo: Inizia circa 40-50 metri prima della "ufficiosa" vetta con le tre croci ed è...
Publiziert von Angelo & Ele 5. Januar 2017 um 22:14 (Fotos:48 | Kommentare:25)
Lombardei   T3 WS III
Le mille emozioni della cresta Sud Est (variante sbiadita) del M. Pizzocolo.
Angelo Gran bella giornata condita dai seguenti ingredienti: Fantastico TRIO, cioè Domenico, Rosa e Alex... Una bella manciata di bel sole quasi primaverile... Vista lago di Garda a volontà... Miscelare il tutto con la bellissima roccia della cresta Sud-Est del PIZZOCOLO...  ...
Publiziert von Menek 1. März 2017 um 18:37 (Fotos:79 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 WS II
Sei Grande ... Grande ... Grande ... un Sasso Grande !
Già ben conoscete la mia scarsa propensione all’arrampicata, fatemi camminare anche su e giù per delle ore e sono nel mio ambiente ma se solo sono a conoscenza in anticipo che devo fare anche solo qualche passaggio esposto rimango nell’ansia tutta la giornata però oggi non ne so neppure io il motivo ma mi sono svegliato con...
Publiziert von GIBI 16. Mai 2017 um 15:38 (Fotos:48 | Kommentare:22)
Aostatal   T3 WS
Punta Felik 4087
Inutile negarlo: quando si fa la punta Felik, il vero obiettivo è il Castore, 200 metri di dislivello e una lunga cresta in più. Le condizioni, tuttavia, non hanno consentito di proseguire oltre il colle: vento forte, assenza di traccia, mancanza di tempo e un po' di paura di fronte a difficoltà mai veramente eccessive, è il...
Publiziert von rochi 18. Juni 2017 um 14:00 (Fotos:27 | Kommentare:14)
Lombardei   T4 WS
Cevedale, il ritorno.
Ritorno al Cevedale, ma questa volta non per un corso, qualcosina l'ho imparata e messa in opera, ma per portare lassù a "tre passi dal cielo" la Irene con Renè e Davide. Solita partenza da Verona ad un orario degno(7 del mattino di venerdì 7.7.2017, neanche a farlo apposta), lungo percorso verso Brescia(ciao ciao Menego e...
Publiziert von Amadeus 13. Juli 2017 um 21:44 (Fotos:42 | Kommentare:12)
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS II
Monte Frisozzo 2897 m
Brutta roba quando ti rode un tarlo: il Monte Frisozzo. In fin dei conti chi lo conosce. La premessa è che questa cimetta ha o aveva il ghiacciaio più meridionale delle Alpi Retiche, e non meno importante la cima è tra le più prominenti delle Alpi. Infatti si trova online una tabella con le cime con prominenza di oltre 600...
Publiziert von Antonio59 ! 20. Juli 2021 um 11:59 (Fotos:81 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS II
Pizzo Ferrè 3103 m salita dalla Val Loga e discesa in Val Schisarolo
Settimana con meteo incerto. Si tenta lo stesso la salita al Pizzo Ferrè. Partiti da Montespluga si risale la Val Loga con tratto iniziale che era un vero campo minato dalle torte bovine. Saliti con bel sentiero segnalato al bivacco Val Loga ( molto bello ). Da qui si prende un sentiero dapprima in piano e poi in leggera salita...
Publiziert von Antonio59 ! 3. August 2021 um 11:37 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Strahlhorn 4190 m e la discesa infinita
Dopo una notte ( neanche mezza a dire il vero ) al rifugio Britannia la sveglia suona discreta verso le 3, alle 4 siamo finalmente pronti fuori dal rifugio e mi pare anche che siamo gli ultimi a partire. Si scende per il sentiero bianco-blù che scende alla lingua terminale del Hohlaubgletscher. scopriremo poi che è la marcatura...
Publiziert von Antonio59 ! 13. August 2021 um 12:21 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)